La Hyundai IONIQ 5 N ha conquistato anche Lamborghini. Ecco perchè
La Hyundai Ioniq 5 N conquista anche Lamborghini. Un collaudatore prova l'auto
Hyundai ha puntato molto sulla sua nuova auto sportiva elettrica; la Ioniq 5 N. Infarcita sì, di tecologia, ma capace anche di regalare emozioni vecchio stampo (qui la nostra prova). La nuova nata coreana è passata anche sotto i riflettori non solo dei consumatori ma anche dei giganti del settore automobilistico. Recentemente, un modello di questa elettrica ad alte prestazioni è stato avvistato presso una struttura di prova Lamborghini.
La Ioniq 5 N è il primo modello a indossare il badge "N", simbolo della divisione performance di Hyundai, e segna un nuovo punto di riferimento per le auto sportive del marchio. Basata sulla piattaforma modulare E-GMP, questo veicolo è in grado di mettere su strada una potenza massima di 641 cavalli. La modalità N Grin Boost aggiunge ulteriore potenza, offrendo un incremento temporaneo di potenza per 10 secondi.
COME UNA SPORTIVA TERMICA
E' una vettura elettrica pensata anche per la pista e integra funzionalità avanzate come l'N Launch Control, che consente di regolare le impostazioni per un'accelerazione ottimale in base al fondo stradale. A completare l’esperienza, l'N e-Shift simula i cambi di marcia di una trasmissione a doppia frizione a otto rapporti, regalando al conducente sensazioni simili a quelle di una vettura da corsa con motore puramente termico.
Oltre alle prestazioni, Hyundai punta sull'immersione del conducente grazie al sistema N Active Sound+. Con otto configurazioni interne e due esterne, questa tecnologia sincronizza i suoni del veicolo con le sue prestazioni, trasformando ogni accelerazione in un’esperienza sonora coinvolgente.
TORO CURIOSO…MA NON C’ERA UN DELFINO?
La Ioniq 5 N non è passata inosservata: recentemente un collaudatore Lamborghini è stato ripreso mentre usciva da un centro test dell’azienda italiana alla guida del modello di punta Hyundai. Secondo il video pubblicato dallo YouTuber Varryx, la Ioniq 5 N potrebbe essere stata presa come una sorta di riferimento, un benchmarking per future supercar EV del Toro.
Con Lamborghini che ha già svelato il suo primo concept elettrico, chiamato Lanzador e previsto per il 2029, questa collaborazione nascosta suggerisce che il marchio italiano stia pensando seriamente al mondo EV. Oppure è, più semplicemente, curiosità?
IL VIDEO