Cerca

José Munoz nuovo presidente e CEO di Hyundai Motor Company

Hyundai ha nominato José Munoz come presidente e CEO di Hyundai Motor Company.

José Munoz nuovo presidente e CEO di Hyundai Motor Company
Vai ai commenti 1
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 18 nov 2024

Hyundai Motor Company ha scelto José Munoz come presidente e CEO. Il manager entrerà in carica il prossimo 1º gennaio e subentrerà a Jaehoon Chang, a sua volta nominato vice presidente di Hyundai Motor Group.

José Munos avrà il compito di supervisionare le attività del marchio Hyundai traghettandolo da protagonista nell'era delle piena elettrificazione, senza dimenticare la tecnologia propulsiva a idrogeno sottolineata dal gruppo coreano nel comunicato con cui annuncia la nomina del nuovo dirigente.

Jaehoon Chang, attuale presidente e CEO di Hyundai Motor Company, ha commentato così la scelta di Munoz come suo successore:

Jose è un leader comprovato con una vasta esperienza globale ed è ideale per guidare Hyundai con l'aumento della competitività e dell'incertezza del business. Come recentemente sottolineato al nostro CEO Investor Day, abbiamo una chiara visione di Hyundai Way per creare un futuro incentrato sulla mobilità e sull'energia. Insieme a Jose e al resto del nostro team dirigenziale, il futuro è molto luminoso per Hyundai.

Parole a cui il diretto interessato a risposto dichiarando:

È un onore servire Hyundai, i nostri dipendenti, clienti, concessionari e altri stakeholder in questo nuovo ruolo. Grazie al nostro presidente esecutivo Euisun Chung e al vicepresidente Jaehoon Chang per la vostra fiducia. Per avere successo in questo settore impegnativo è necessaria l'eccellenza in tutta la catena del valore, dalla progettazione e ingegneria, alla produzione, alle vendite e all'assistenza, insieme a un team di talento in grado di fornire risultati in ogni fase del processo. Sono entusiasta e motivato dalla sfida che mi attende e voglio continuare la traiettoria di crescita di Hyundai e concentrarmi sul superamento delle aspettative dei clienti. È davvero un grande momento per stare con Hyundai.

I SUCCESSI IN HYUNDAI E IL PASSATO IN NISSAN E TOYOTA

Originario della Spagna ma in possesso di cittadinanza statunitense, José Munoz ha 59 anni, parla inglese, spagnolo e francese ed è arrivato in Hyundai Motor Company nel 2019 nel ruolo di presidente e Global Chief Operating Officer, oltre che in quello di presidente e CEO di Hyundai e Genesis Motor North America.

Nel 2022  è entrato nel Consiglio di Amministrazione di Hyundai Motor Company con responsabilità in Europa, India, Medio Oriente e Africa e Asia Pacifico. Nella sua esperienza presso il gruppo coreano si è occupato anche delle vendite globali, dell'assistenza e della pianificazione dei prodotti nell'ambito della divisione Global Operations.

Sotto la sua guida, Hyundai e Genesis hanno registrato vendite record con relativa crescita della quota mercato in Nord America, oltre ad un rafforzamento della rete di concessionari e all'investimento di 12,6 miliardi di dollari per la costruzione di un nuovo impianto di produzione e due joint venture per le batterie in Georgia.

Prima delle esperienze in Hyundai, Munoz è stato Chief Performance Officer di Nissan Motor Corporation e presidente di Nissan Cina e Nord America. Ha inoltre ricoperto diverse posizioni dirigenziali all'interno di Toyota Motor Europe.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento