Hyundai Ioniq 9: il SUV elettrico a 7 posti anticipato da un video teaser
Hyundai presenterà al Salone di Los Angeles 2024 la nuova Ioniq 9, un grosso SUV elettrico a sette posti distribuiti su tre file di sedili.
Hyundai si prepara a far debuttare la Ioniq 9, una nuova versione del SUV elettrico con tre file di sedili capace di ospitare fino a sette passeggeri.
La nuova Hyundai Ioniq 9 è inoltre la derivazione di serie della concept SEVEN presentata al Salone di Los Angeles nel 2021. La stessa location è adesso destinata a fare da sfondo al debutto ufficiale del modello nella sua veste definitiva. Simon Loasby, Senior Vice President e Head of Hyundai Design Center, ha presentato così il nuovo SUV:
IONIQ 9 offre un ambiente in stile ‘lounge’ esclusivo. I suoi interni ispirati alla natura e a un concetto di salotto riflettono il nostro approccio progressivo nel quale la tecnologia, il design incentrato sul cliente e il comfort si uniscono senza soluzione di continuità per disegnare il futuro della mobilità.
COSA SAPPIAMO SUL NUOVO SUV ELETTRICO
La casa coreana ha pubblicato un'immagine e un video teaser per stuzzicare la curiosità di appassionati e addetti ai lavori verso la sua nuova proposta elettrica. La Hyundai Ioniq 9 viene descritta come un veicolo in grado di offrire un ambiente simile ad un salotto, con l'aggiunta di un pavimento piatto (un vantaggio della propulsione elettrica) che agevola il movimento dei passeggeri su tutte e tre le file di sedili.
https://www.youtube.com/watch?v=lhcso11kSak&t=8s
La Ioniq 9 è un SUV di grandi dimensioni che nasce con lo scopo di soddisfare le esigenze delle famiglie alla ricerca di spazio e flessibilità, oltre che di un veicolo confortevole anche nei lunghi viaggi. Dal materiale a disposizione finora non si possono apprezzare molti dettagli estetici della vettura, che comunque riprenderà alcune soluzioni viste sulla concept da cui deriva affiancate da elementi in comune con l'attuale produzione Hyundai.
ELEMENTI IN COMUNE CON LA KIA EV9
La base tecnologica su cui nasce il nuovo SUV elettrico a sette posti è la piattaforma modulare E-GMP (Electric-Global Modular Platform), una soluzione in grado di ospitare tecnologie elettriche a 800 Volt. A proposito di ricarica e autonomia non sono arrivati dettagli da Hyundai, ma secondo alcune ipotesi è possibile che il costruttore scelga per la Ioniq 9 componenti simili, se non identiche, a quelle proposte dalla cugina Kia EV9. Se così fosse, la nuova arrivata in casa Hyundai potrebbe essere dotata di batterie da 76,1 e 99,8 kWh, con potenze che andrebbero da circa 215 a oltre 570 cavalli.
Per avere qualche dettaglio in più sarà necessario attendere la presentazione ufficiale in anteprima mondiale prevista al Salone di Los Angeles che prenderà il via questo mese nella città californiana. Nel frattempo non è da escludere che Hyundai decida di pubblicare nuovi teaser e qualche altro dettaglio per tenere viva l'attenzione del pubblico sul nuovo SUV elettrico.