Cerca

Hyundai ha sviluppato un sistema antincendio per le batterie delle elettriche

Questo sistema permette di spegnere rapidamente i principi di incendi delle batterie. Sarà utilizzato sulle navi cargo

Hyundai ha sviluppato un sistema antincendio per le batterie delle elettriche
Vai ai commenti 51
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 ott 2024

Il tema incendi e auto elettriche è sempre molto delicato perché genera discussioni a non finire. Le statistiche, però, sono molto chiare e affermano che le BEV possono prendere fuoco con una probabilità molto più bassa dei modelli endotermici. Fermo restando questo importante dato, sappiamo comunque che per spegnere un incendio che coinvolge le batterie può essere necessario molto tempo e richiedere tecniche particolari. Un problema che comunque sarà risolto con il tempo, con lo sviluppo di sempre più specifiche ed efficaci soluzioni mirate.

La dimostrazione che questo lavoro sta andando avanti arriva dalla Corea del Sud. Infatti, stando a quanto racconta The Korea Economic Daily, Hyundai Glovis, divisione logistica della casa automobilistica coreana, ha sviluppato un particolare sistema antincendio a getto d'acqua che ha deciso di introdurre sulle navi cargo che trasportano le auto elettriche. Con le auto vicine tra loro pochi centimetri, anche un solo problema può trasformarsi in un dramma.

COME FUNZIONA?

L'idea è semplice. "EV Drill Lance" è progettato per estinguere gli incendi dei veicoli elettrici perforandone la parte inferiore per raggiungere il pacco batteria e spruzzare acqua al suo interno.

Il sistema funziona utilizzando l'acqua di un idrante, che viene immessa tramite un tubo flessibile per alimentare una piccola turbina che aziona un trapano che può penetrare nel sottoscocca del veicolo e nel pacco batteria entro due minuti. Una volta immessa l'acqua all'interno del pacco batteria l'incendio può essere spento entro 30 minuti. Per l'utilizzo sulle navi, EV Drill Lance è stato appositamente modificato per essere facile e rapido da posizionare.

Per esempio, stati integrati sistemi di illuminazione a LED per consentire una buona visibilità anche in caso di fumo derivante dall'incendio.

Hyundai Glovis prevede di dotare con EV Drill Lance 32 navi cargo del costruttore coreano. Successivamente, questo sistema arriverà anche sulle navi a noleggio. Si tratta di una soluzione certamente interessante che dovrebbe rendere più semplice gestire gli eventuali incendi a bordo delle navi e che coinvolgono le auto elettriche, sperando, ovviamente, che non debbano mai essere utilizzati. Hyundai ha anche donato 250 di questi dispositivi ai Vigili del Fuoco della National Fire Agency.

Per prevenire i problemi sul nascere, le aziende che lavorano sulle batterie stanno realizzando soluzioni sempre più sicure. Pensiamo per esempio a quanto comunicato di recente da LG Energy Solution che ha sviluppato una soluzione che permette di risolvere il fenomeno del "Thermal Runaway" che può dare origine agli incendi degli accumulatori.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento