Cerca

Hyundai Inster Smart Sense: ecco gli ADAS del nuovo suv ultracompatto elettrico

Dopo aver scoperto in anteprima la nuova Hyundai Inster, scopriamo ora gli ADAS e i sistemi di sicurezza di cui dispone.

Hyundai Inster Smart Sense: ecco gli ADAS del nuovo suv ultracompatto elettrico
Vai ai commenti
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 30 set 2024

Dopo la presentazione a Milano della nuova Hyundai Inster, è lecito approfondire alcuni aspetti di questo SUV ultracompatto del marchio coreano, tra questi, i sistemi tecnologici di cui è dotato. 

Hyundai parla di "guidare con due occhi in più" ma scopriamo nel dettaglio quali sono le funzionalità di cui dispone lo Smart Sense di Hyundai.

Questi sistemi tengono costantemente sotto controllo l’ambiente circostante, aiutando l'utente a evitare collisioni, segnalando la presenza di veicoli nei punti ciechi e proteggendo dai pericoli della strada.

HIGHWAY DRIVING ASSIST 1.5

Questo sistema permette di mantenere una velocità e distanza costanti dal veicolo che precede, garantendo il mantenimento del veicolo centrato nella corsia. Durante le percorrenze autostradali, nelle situazioni di guida monotona o traffico intenso, il sistema aiuta il conducente e permette di ridurre la stanchezza garantendo una maggiore sicurezza. 

Il sistema include funzionalità avanzate come Smart Cruise Control, Intelligent Speed Limit Assist, Lane Following Assist e Driver Attention Warning. Premendo il pulsante "Smart Cruise Control", tutte le funzioni tranne il Lane Following Assist si attivano automaticamente, con la possibilità di disattivarle singolarmente.

Per mantenere attivo l’HDA 1.5, è necessario tenere le mani sul volante. Se rileva diversamente, il sistema avvisa e si disattiva in caso di mancata risposta del conducente. 

LKA, FCA E LFA

Il Lane Keeping Assist (LKA) è progettato per aiutare l'utente a rimanere nella propria corsia, monitorando le linee di demarcazione stradali. Se rileva che si stanno deviando le linee senza attivare l'indicatore di direzione, avvisa con segnali visivi e acustici. Inoltre, utilizza lo sterzo elettrico (MDPS) per applicare una lieve correzione, riportandoti dolcemente verso il centro della corsia.

Il Forward Collision Avoidance-Assist (FCA), al fine di evitare collisioni con ostacoli imprevedibili, applica una frenata automatica. Grazie a radar e fotocamera frontale viene scansionata la strada e l'utente viene avvisato della presenza di veicoli fermi, ciclisti o pedoni, anche negli attraversamenti di un incrocio. Qualora il sisema rilevasse una scarsa reattività del conducente e vi è il rischio di una collisione con un veicolo, il sistema applica in automatico la frenata completa.

Lane Following Assistant (LFA), mantiene Inster centrato all'interno della corsia anche in curva con regolazioni continue allo sterzo. A differenza dell'LKA che si attiva automaticamente all'accensione della vettura, LFA è necessario attivarlo premendo il pulsante presente sul volante ogni qualvolta viene attivata la vettura.

DAW E HIGH BEAM ASSIST

Il sistema Driving Attention Warning (DAW) è progettato per garantire la sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada. Monitora il livello di attenzione del conducente durante la guida e, in caso di affaticamento o distrazione, emette un avviso suggerendo una pausa. Il DAW è attivo di default, ma può essere disabilitato tramite le impostazioni del sistema ADAS. 

Al fine di massimizzare in tutte le situazioni la visibilità del conducente, Inster, vanta in dotazione il sistema High Beam Assist che, quando attivato, accende gli abbaglianti in situazioni di scarsa visibilità e li spegne nel momento in cui vengono rilevate delle auto in arrivo dalla direzione opposta, per poi riattivarli nel momento in cui non rileva più veicoli.

LVDA E ROA

Il sistema Leading Vehicle Departure Alert (LVDA) è pensato per essere particolarmente utile in situazioni di traffico intenso o nelle fermate ai semafori. Attraverso sensori e telecamere anteriori, monitora il veicolo che precede e avvisa il conducente quando questo riprende a muoversi, aiutando a ridurre i tempi di reazione. Questo contribuisce a mantenere un flusso di traffico più regolare ed efficiente. Una volta attivato, il LVDA rimane attivo fino a quando non viene disabilitato nelle impostazioni del sistema ADAS.

Il sistema Rear Occupant Alert (ROA) è progettato per garantire la sicurezza dei passeggeri sul sedile posteriore. Quando il motore viene spento e il conducente lascia il veicolo, il sistema emette un avviso sonoro e visivo sul display per ricordare di controllare il sedile posteriore, prevenendo il rischio di dimenticare passeggeri o oggetti. ROA funziona rilevando l'apertura e chiusura delle porte posteriori durante il viaggio, presumendo che qualcosa o qualcuno possa essere presente sul sedile posteriore. Questo sistema, parte del pacchetto Smart Sense di Inster migliora la sicurezza e il comfort di guida.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento