Hyundai festeggia i 100 milioni di veicoli prodotti
Hyundai ha superato il traguardo dei 100 milioni di veicoli prodotti festeggiando presso lo stabilimento di Ulsan.
Hyundai ha festeggiato il traguardo dei 100 milioni di veicoli prodotti. Per il costruttore coreano si tratta di una vera e propria pietra miliare della sua storia raggiunta dopo soli 57 anni dalla fondazione, a conferma di un trend di crescita tra i più rapidi di tutta l'industria automobilistica.
Il traguardo è stato celebrato da Hyundai con dei festeggiamenti svoltisi presso lo stabilimento di Ulsan, in Corea del Sud. Qui, durante l'evento si è tenuta la consegna diretta al suo proprietario della vettura numero "cento milioni e uno" prodotta dalla casa. Nella fattispecie si trattava di una Hyundai Ioniq 5 appena uscita dal nastro trasportatore dopo aver completato l'ispezione finale.
Jaehoon Chang, Presidente e CEO of Hyundai Motor Company, ha commentato:
Raggiungere la produzione globale cumulativa di 100 milioni di veicoli è un traguardo significativo ed è stato possibile grazie ai nostri clienti in tutto il mondo che hanno scelto e sostenuto Hyundai fin dall’inizio. Affrontare sfide coraggiose e perseguire costantemente l’innovazione ci hanno permesso di raggiungere una rapida crescita e ci consentirà di fare ‘un passo in più’ verso altri 100 milioni di unità come game changer della mobilità.
Parole a cui fanno eco le dichiarazioni di Dong Seock Lee, Presidente and Head of Domestic Productions at Hyundai Motor Company:
Ogni singolo dipendente di Hyundai ha contribuito al raggiungimento dei 100 milioni di unità con il suo lavoro e la sua dedizione. Questa occasione è solo il primo passo verso la futura era dell’elettrificazione nella quale l’azienda avrà un ruolo di leadership.
I festeggiamenti di Hyundai non si sono però limitati alla consegna della fiammante Ioniq 5 numero 100.000.001, ma hanno visto protagonista anche la mostra "100 million and 1" dedicata al marchio coreano e alla sua voglia di migliorarsi costantemente per posizionare sempre oltre l'asticella dei risultati ottenuti.
LA STORIA HYUNDAI LEGATA ALLO STABILIMENTO DI ULSAN
La location scelta per celebrare il traguardo dei 100 milioni di veicoli prodotti, ovvero lo stabilimento Hyundai di Ulsan, non è causale. L'impianto è infatti indissolubilmente legato alla storia e ai successi raggiunti dal costruttore coreano ed è stata quindi la sede perfetta per ricordare il passato e porre l'accento sulle ambizioni future di Hyundai.
Entrato in funzione nel 1968, l'impianto di Ulsan ha recitato un ruolo da protagonista nella crescita dell'industria automobilistica della Corea del Sud. Tra le date da ricordare c'è anche il 1975, anno in cui lo stabilimento diede alla luce la Hyundai Pony, il primo modello indipendente di serie dell'industria coreana disegnato dall'italiano Giorgetto Giugiaro.
Da allora sono passati diversi decenni e Ulsan ha visto uscire dalle proprie catene di montaggio un gran numero di modelli venduti in tutto il mondo. La sfida del presente e del futuro si chiama elettrificazione e l'impianto sarà protagonista anche in questo caso. Il gruppo Hyundai intende fare infatti di Ulsan un polo produttivo centrale per la creazione dei veicoli elettrici, tanto da dedicare alla produzione di queste vetture un intero impianto.
Il resto delle infrastrutture aziendali è composto da impianti in Turchia, India, Stati Uniti e Repubblica Ceca, mentre Singapore ospita dall'anno scorso lo Hyundai Motor Group Innovation Center per lo sviluppo di soluzioni dedicate alla mobilità urbana intelligente. Le più moderne e avanzate tecnologie per la produzione di veicoli troveranno invece posto presso l'innovativo Hyundai Motor Group Metaplant America.