Cerca

Hyundai N Vision 74 ufficiale: mix di design retro-futuristico e tecnologia avanzata

Hyundai conferma la N Vision 74: un progetto ambizioso per il futuro

Hyundai N Vision 74 ufficiale: mix di design retro-futuristico e tecnologia avanzata
Vai ai commenti 12
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 29 ago 2024

Con una mossa inaspettata, Hyundai ha ufficializzato la  produzione del suo prototipo N Vision 74. L'annuncio, che ha colto di sorpresa gli appassionati, è stato rivelato durante la presentazione annuale agli investitori del colosso coreano.

Il progetto si inserisce in un ambizioso piano di espansione che prevede il lancio di ben 21 nuovi modelli entro la fine del decennio. La N Vision 74, classificata come "veicolo elettrico ad alte prestazioni", promette di essere la punta di diamante di questa offensiva di prodotto. 

Il concept originale vantava un sistema a celle a combustibile da 671 CV, ma gli esperti del settore ipotizzano un passaggio a una propulsione interamente elettrica per il modello di serie. Questa scelta sarebbe in linea con le attuali tendenze di mercato, considerando la limitata diffusione delle infrastrutture per l'idrogeno.

Voci di corridoio, tuttavia, suggeriscono che Hyundai potrebbe osare mantenere la tecnologia a idrogeno, puntando su una produzione estremamente limitata. Si parla di soli 100 esemplari, di cui 70 omologati per la strada e 30 destinati alle competizioni.

TANTA POTENZA DA USARE

Le indiscrezioni circolate negli ultimi mesi parlano di prestazioni ragguardevoli. Alcune fonti indicano una potenza di 800 CV, mentre il The Korean Car Blog propende per una stima leggermente inferiore di 775 CV, sempre erogati da un doppio motore elettrico alimentato a idrogeno.

Hyundai mantiene il riserbo sulla data di lancio, limitandosi a confermare che il modello vedrà la luce prima del 2030. The Korean Car Blog azzarda una previsione più precisa, indicando il 2026 come anno di inizio produzione. Lo stesso blog afferma che lo sviluppo del veicolo è già in fase avanzata presso il centro R&D di Namyang.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento