Hyundai, joint venture per produrre auto in Arabia Saudita
La produzione partirà nel 2026

Hyundai andrà a costruire vetture anche in Arabia Saudita. Infatti, la casa automobilistica coreana ha firmato un accordo per arrivare a costituire una joint venture con "The Public Investment Fund" (PIF, Fondo per gli investimenti pubblici dell'Arabia Saudita) per creare un impianto di produzione in questo Paese.
Secondo gli accordi, il fondo dell'Arabia Saudita deterrà una quota del 70% nella nuova joint venture, mentre Hyundai il restante 30%. La casa automobilistica rivestirà anche il ruolo di partner tecnologico strategico per sostenere lo sviluppo del nuovo impianto di produzione, fornendo assistenza sia tecnica e sia commerciale. L'investimento totale per il progetto è stimato in oltre 500 milioni di dollari.
LA NUOVA FABBRICA
Secondo quanto è stato raccontato, l'obiettivo è quello di andare a produrre 50.000 veicoli all'anno all'interno del nuovo stabilimento. Saranno costruite sia auto elettriche e sia modelli endotermici. L'inaugurazione dell'impianto è prevista per il 2024, mentre l'inizio della produzione è previsto per il 2026. La nuova fabbrica permetterà di andare a creare migliaia di nuovi posti di lavoro.
La localizzazione dei veicoli Hyundai accelererà lo sviluppo dell'ecosistema automobilistico e della mobilità dell'Arabia Saudita e attirerà ulteriori investimenti nel settore, con ricadute positive per l’economia in generale.
Non sappiamo ancora, nello specifico, quali modelli Hyundai saranno effettivamente prodotti all'interno di questo nuovo stabilimento. Yazeed A. Al-Humied Deputy Governor e Head of MENA Investments di PIF, ha commentato:
La partnership con Hyundai è un passaggio fondamentale per favorire e accelerare lo sviluppo dell'ecosistema automobilistico in Arabia Saudita, uno dei nostri 13 settori prioritari. Il nostro investimento nella produzione di veicoli con Hyundai si allinea strettamente con le nostre partecipazioni esistenti in Lucid e Ceer Motors, e amplifica l'ampiezza della catena del valore dell'automotive e della mobilità in Arabia Saudita.
Jaehoon Chang Presidente e CEO di Hyundai Motor Company, ha aggiunto:
Siamo entusiasti del potenziale di questa impresa che si pone l’obiettivo di raggiungere progressi significativi nella produzione di veicoli, promuovendo un futuro automobilistico sostenibile ed ecologico nella regione. I nostri sforzi congiunti creeranno opportunità di innovazione e di progresso ambientale.