Cerca

Hyundai e Motional, il servizio di robotaxi sarà lanciato a Las Vegas alla fine del 2023

Il filmato mette in mostra la tecnologia di guida autonoma dei robotaxi

Hyundai e Motional, il servizio di robotaxi sarà lanciato a Las Vegas alla fine del 2023
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 gen 2023

Al CES 2023 sono presenti anche diverse case automobilistiche. In occasione della fiera di Las Vegas, Hyundai è tornata a parlare dei suoi robotaxi sviluppati con Motional sulla base della IONIQ 5 che saranno utilizzati per offrire un servizio di trasporto proprio all'interno della città entro la fine del 2023 attraverso partner come Uber. Tale servizio arriverà successivamente anche a Los Angeles e, infine, in altre città degli Stati Uniti e in tutto il mondo. Infatti, Hyundai e Motional stanno già testando il veicolo elettrico a guida autonoma per le strade di Boston, San Diego e Singapore.

Per tornare a parlare del suo robotaxi, Hyundai ha messo in risalto un video condiviso attraverso il suo canale YouTube alcuni giorni fa. Filmato che mette in evidenza la tecnologia di guida autonoma di Livello 4 presente su queste vetture. I robotaxi sviluppati da Hyundai e Motional potranno contare su oltre 30 sensori (una combinazione di telecamere, radar e LiDAR) e su di una piattaforma software avanzata in grado di gestire la guida delle auto in tutte le condizioni.

Las Vegas rappresenta un importante banco di prova per la tecnologia della guida autonoma. Infatti, Hyundai evidenzia che sulle strade di questa città altamente trafficate si possono trovare spesso veicoli poco comuni come limousine allungate e camion con cartelloni pubblicitari. Tuti scenari che i robotaxi dovranno saper gestire.

L'intelligenza artificiale della piattaforma che gestirà le IONIQ 5 a guida autonoma è stata addestrata anche per identificare e prevedere il comportamento di tutti i pedoni, anche se indossano costumi insoliti e fanno cose strane, come può accadere per le strade di Las Vegas.

In questo video, possiamo vedere che se un pedone, anche se vestito con un costume, lascia cadere qualcosa sulla strada, la IONIQ 5 lo riconoscerà e si fermerà.

Non rimane, dunque, che attendere il lancio del servizio di robotaxi per scoprire maggiori particolari.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento