Hyundai IONIQ 6, nuove immagini della berlina elettrica: arriverà nel 2022
La berlina elettrica debutterà nel corso del 2022.

Hyundai ha un'ambiziosa strategia di elettrificazione e nei prossimi anni lancerà diversi nuovi modelli elettrici. Alcuni di questi poggeranno sulla piattaforma E-GMP sulla quale è nata la IONIQ 5 che abbiamo avuto modo di provare e che ci ha portati al Salone di Monaco 2021. Verso la fine del 2022, il marchio porterà al debutto la IONIQ 6, una berlina a batteria il cui design sarà ispirato a quello della concept car Prophecy presentata lo scorso anno.
Proprio questo modello è stato intercettato sulle strade tedesche durante alcuni test. Le nuove foto spia mostrano un veicolo ovviamente ancora camuffato ma è possibile comunque valutare alcuni primi aspetti del design, soprattutto facendo un confronto con quello della concept car.
DESIGN PIÙ CONVENZIONALE
Le immagini mostrano un'auto dal design più tradizionale. Non stupisce, comunque, visto che i concept dispongono sempre di linee estreme. La parte anteriore appare più corta. Inoltre, sono presenti specchietti laterali convenzionali e non quelli digitali della concept car (visti comunque in passato su alcuni prototipi). I cerchi in lega appaiono di dimensioni più piccole e si caratterizzano per disporre di un design aerodinamico. Il modello delle foto spia pare disporre pure di maniglie tradizionali per le portiere e di una linea del tetto meno estrema, probabilmente per massimizzare lo spazio per la testa dei passeggeri che si siederanno dietro.
La parte posteriore è particolarmente camuffata, tuttavia, si intravedono i gruppi ottici e un piccolo spoiler. Le nuove immagini non mostrano gli interni. In ogni caso, ci si dovrà aspettare la presenza di tanta tecnologia come sulle IONIQ 5 dove sono presenti ampi display per strumentazione e infotainment.
Per quanto riguarda i motori non ci dovrebbero essere particolari sorprese. La IONIQ 6 dovrebbe proporre i medesimi powertrain della IONIQ 5. Dunque, sarà offerta sia con un singolo motore elettrico da 160 kW e sia con due unità da 225 kW complessivi. Visto che Hyundai sta portando avanti lo sviluppo della IONIQ 5 N non è da escludersi a priori che in un secondo momento la IONIQ 6 possa essere commercializzata anche in una variante sportiva.
Non rimane che attendere ulteriori informazioni sullo sviluppo di questa berlina elettrica.
[Foto spia: Car Scoops]
VIDEO