Hyundai IONIQ 6, la nuova berlina elettrica si fa vedere su strada
La berlina elettrica arriverà verso la fine del 2022 e sarà proposta con due scelte di powertrain.

Hyundai ha presentato pochi mesi fa la IONIQ 5 che abbiamo avuto modo di recensire proprio di recente. Tuttavia, il marchio coreano sta lavorando già al futuro e verso la fine del 2022 porterà al debutto la IONIQ 6. Si tratta di una berlina elettrica che poggerà sulla nuova piattaforma E-GMP e che avrà un design ispirato a quello della concept car Prophecy. I primi prototipi dell'auto, ovviamente ancora camuffati, sono stati intercettati e questo ha permesso di dare uno sguardo più da vicino alla nuova vettura della casa automobilistica.
Le immagini mostrano alcuni dettagli interessanti. Per esempio, si nota che la IONIQ 6 dispone della terza luce di stop integrata nello spoiler posteriore, proprio come la concept car. Inoltre, si possono vedere anche gli specchietti retrovisori digitali. Hyundai avrebbe dunque sostituito gli specchi retrovisori convenzionali con telecamere esterne collegate a monitor interni. Si tratta di una soluzione tecnica non nuova in senso assoluto ma che inizia ad essere disponibile, almeno come optional, all'interno di un numero crescente di modelli.
SARÀ OFFERTA CON DUE POWERTRAIN DIFFERENTI
Sul design degli esterni non si può dire molto visto che, come detto, la vettura appare ancora camuffata. Tuttavia, è lecito aspettarsi linee simili a quelle della concept car ma "meno estreme". Sicuramente nel corso dei mesi ci sarà modo di vedere molti più prototipi sulle strade e questo permetterà di scoprire maggiori dettagli di questo veicolo molto importante per la strategia elettrica di Hyundai.
Parlando di specifiche, il marchio coreano aveva già condiviso qualche primo dettaglio in passato. Da quello che era stato raccontato, la berlina elettrica disporrà di un pacco batteria da 73 kWh e sarà offerta con due powertrain differenti. Il primo proporrà un singolo motore elettrico da 180 kW, mentre il secondo uno schema con due motori elettrici (230 kW) e quindi la trazione integrale. La IONIQ 6 elettrica dovrebbe poter contare su di un'autonomia sino a 483 km.
Dopo questa berlina, nel 2024 sarà il turno della IONIQ 7, un SUV elettrico di grandi dimensioni che dovrebbe poter ospitare sino a 7 passeggeri.
[Foto/video spia: MotorsJason]