Hyundai Kona Electric: stop alla produzione in Corea. Nessun problema per l'Europa
Hyundai ha deciso di fermare la produzione della Kona Electric in Corea ma in Europa le vendite continueranno; a pesare il problema alle batterie e il calo delle vendite.

Hyundai ha deciso di fermare la produzione della sua Kona Electric per il mercato della Corea del Sud. Il motivo ufficiale di questa decisione è da ricercarsi nel piano di fornitura delle batterie che punta a privilegiare il nuovo modello IONIQ 5 che è stato da poco presentato. In altri termini, il costruttore intende dare la priorità alla nuova vettura elettrica che ha già ottenuto un buon riscontro da parte dei clienti visto che le prenotazioni sono già state numerose.
CONTINUANO LE VENDITE IN EUROPA
Nessun problema per il mercato europeo. Infatti, la Kona Electric continuerà ad essere prodotta all'interno dello stabilimento Hyundai in Repubblica Ceca. Un funzionario della casa automobilistica ha dichiarato:
Poiché abbiamo dato la priorità alla fornitura di batterie per veicoli elettrici esclusivi come la IONIQ 5, abbiamo deciso di interrompere la produzione nazionale della Kona Electric.
A quanto pare, però, sembra che a pesare sulla decisione di interrompere la produzione interna del crossover elettrico ci sia soprattutto il danno d'immagine causato dai problemi con le batterie di questo modello che hanno portato la casa automobilistica ad organizzare una maxi campagna di richiamo che prevede la sostituzione integrale degli accumulatori su decine di migliaia di modelli in tutto il mondo.
Quanto accaduto avrebbe fatto perdere la fiducia dei clienti in Corea del Sud tanto che le vendite interne sono in calo. Hyundai ha venduto oltre 10.000 Kona Electric in Corea del Sud nel 2018 e nel 2019, ma le vendite sono scese a circa 8.000 unità lo scorso anno. E le cose stanno andando ancora peggio nel primo trimestre del 2021 con sole solo 984 unità sul mercato interno, pari ad un calo del 40%.
Per tutti questi motivi, Hyundai avrebbe deciso di puntare sulla sua nuova auto a batteria. In Europa le vendite della Kona Electric continuano ad andare bene e quindi, per il momento, non ci saranno problemi. Non molti mesi fa, inoltre, il marchio ha lanciato il restyling della Kona Electric che propone un look leggermente rivisto e migliori contenuti.