Cerca

Hyundai richiama 82 mila elettriche per le batterie: coinvolte Kona e IONIQ Electric

Hyundai richiamerà 82 mila auto elettriche a livello globale per la sostituzione delle batterie. Interessate le Kona e le IONIQ Electric.

Hyundai richiama 82 mila elettriche per le batterie: coinvolte Kona e IONIQ Electric
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 feb 2021

Hyundai ha annunciato che sostituirà il pacco batterie installato a bordo di 82 mila auto elettriche a livello globale. Un'operazione che riguarderà principalmente le Kona Electric (76 mila) ma l'intervento toccherà anche alcuni modelli della IONIQ Electric. Le auto coinvolte utilizzano celle prodotte da LG Chem. Il motivo di questo richiamo è da ricercarsi nel rischio che gli accumulatori possano prendere fuoco durante la ricarica. Complessivamente ci sono stati 15 casi di incendi che hanno coinvolto le Kona Electric: 11 in Corea del Sud, due in Canada e uno a testa in Finlandia e Austria.

Di questa problematica se ne parla da diverso tempo, sin da quando emerse il primo caso. Sulle cause c'è sempre stato un rimpallo di responsabilità e la vicenda "sembrava chiusa" visto che Hyundai aveva organizzato lo scorso autunno un richiamo per applicare un aggiornamento software che doveva risolvere il problema. Invece, a gennaio, una delle auto a cui era già stato applicato questo aggiornamento ha preso fuoco. Questo intervento correttivo, dunque, non è bastato. Di recente erano arrivate voci che affermavano che il richiamo per la sostituzione delle batterie si sarebbe limitato alla Corea del Sud. Invece, sarà globale.

Secondo LG Energy Solution, la divisione di LG Chem che produce le batterie, Hyundai non avrebbe applicato correttamente il loro suggerimento per quanto riguarda la gestione della ricarica rapida. Dunque, per la società il motivo che avrebbe portato agli incendi non riguarderebbe le celle degli accumulatori. L'operazione di richiamo sarà davvero mastodontica visto il numero di auto coinvolte e considerata l'operazione che si dovrà effettuare.

Per la casa automobilistica si tratterà anche di una spesa ingentissima. Compresi i costi del primo richiamo, l'esborso complessivo potrebbe essere di diverse centinaia di milioni di euro. Hyundai e LG Energy Solution sarebbero in trattative su come dividere il costo della sostituzione degli accumulatori.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
t
tincool59 01 Jan 1970 @ 00:00

evvai .....doppia libidine

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerato che i divorzi sono aumentati, vedo prospettive floride per Hyundai 🤣

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie Luigi.
Prima o poi, quando i saloni riapriranno, ci incontreremo. Hai un caffè offerto.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie mille, gentilissimo!

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣🤣

S
SENTADO 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciao @R_mzz

Ho appena verificato ed il tuo commento in questione, stavolta, non è/era stato segnalato da nessuno o altro; probabilmente è andato nello spam automaticamente in quanto Disqus ha ritenuto spam lo stesso link che hai postato.

L'unica motivazione è questa.

Visto che non doveva finire in quel settore, ho provveduto ad autorizzarlo manualmente.

Buona serata,

MirKo.

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciao, stiamo capendo con i mod, ho girato la domanda e ti faranno sapere presto ;)

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

La soluzione è solo una LiFePo4

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella rogna!

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

cito... "Proprio in questi giorni, peraltro, sono giunte numerose segnalazioni allo “Sportello dei Diritti”, di autovetture dei tipi ricompresi in quelli che sarebbero dovuti essere oggetto di richiamo, che si sarebbero autoincendiati come, peraltro, documentato dai rapporti dei Vigili del Fuoco che sono intervenuti a domare le combustioni e che abbiamo potuto esaminare. Si tratta di autovetture andate completamente distrutte ed i cui proprietari reclamano il giusto ristoro per i danni subiti che si aggirano su cifre che in alcuni casi andrebbero anche oltre i 50mila euro."

EDIT: ovviamente i numerosi casi sono solo quelli italiani, pensa a livello mondiale

EDIT BIS: articolo del 22 dicembre 2020, 2 mesi fa...

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

Per mercedes c’è proprio scritto in fondo all’articolo
negli altri si parla di “potenziali casi”, “ rischio “ senza far menzione di casi effettivamente di incendio... strano che un articolo non menzioni casi accaduti perché farebbe più click, no? forse perché NON sono mai avvenuti casi di incendio...
questa è una mia deduzione ma se io NON posso dedurre che non ci sono stati casi tu come fai a dedurre che ci sono stati casi?
C’è solo una cosa certa ovvero che ben 15 kona su solo 82mila prodotte sono andate in fumo...

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, ancora più manodopera :D . Comunque spero proprio che vengano riciclate.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

parli di batterie da 0.5kwh, non di pacchi da 64kwh ognuno

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende da quanto gli costa smontare la batteria e diagnosticare per bene tutto il sistema. Tieni presente che per batterie di piccolo taglio, tipo gli epack per ebike bosch, l'azienda non ritira le batterie guaste in garanzia, ma preferisce fartele buttare via, costa meno che trasportarle e smontarle. E parlo di batterie nuove con problemi al software.

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Un auto che prende fuoco da ferma mentre è in carica nel garage di casa è proprio quello che cerca ogni marito o moglie in fase di divorzio.

Ps 82.000 auto richiamate su quante vendute?

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono 9 anni che uso Disqus e non ho ancora capito come funziona il sistema anti spam.
Basta la segnalazione di un paio di utenti per eliminare un commento? O ci sono altri fattori?
https://uploads.disquscdn.c...

Luigi Melita

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

dove è scritto senza casi?
https://www.money.it/Richiamo-BMW-per-rischio-di-incendio

dove è scritto senza casi?
https://www.tomshw.it/automotive/jeep-grand-cherokee-3-0-ecodiesel-nuova-campagna-di-richiamo/

dove è scritto senza casi?
https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/kia-richiamo-per-295-000-veicoli-negli-usa-536334.html

qui invece dice espressamente che ci sono stati casi
http://www.deanotizie.it/news/2020/12/22/bmw-e-mini-a-gasolio-a-rischio-incendio/

buon pomeriggio a te

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

rispondo sotto

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

Sbagliato te. C’è scritto in ogni articolo che tu hai riportato...

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

Nono. In tutti i link da te citati c’è scritto chiaramente, in tutti, senza casi...questi altri da te citati NON hanno alcuna correlazione. Ti stai arrampicando sui vetri.buon pomeriggio

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Se come dice LG il problema è nel BMS non capisco perché dovrebbero sostituire le batterie.
Se invece come dice il Ministero coreano sono presenti dei "disallineamenti nelle piastre del catodo" non è detto che le celle siano riutilizzabili.
Comunque mal che vada le vecchie celle potranno essere riciclate per produrne delle nuove batterie. (26.699 auto, non 82.000)

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

sbagliato, vedi sotto...

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

il fatto che l'articolo non riporti i numeri non significa che gli incendi non ci sono stati... i primi 3 link che trovo dell'italia, senza allargarsi al mondo

https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/spia_bmw_accesa_incendio_vano_motore_montebelluna-3538011.html

https://www.quinewspisa.it/san-giuliano-terme-bmw-distrutta-dal-fuoco-in-autostrada.htm

http://www.tviweb.it/montebello-montecchio-incendio-in-a4-bmw-distrutta-foto-e-video/

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

Stando ai dati di questi link:
Complessivamente circa 2 milioni di auto termiche a rischio incendio.
Auto termiche bruciate anche solo parzialmente: ZERO

Kona elettrica:
Ben 15 auto andate in fumo sul totale di solo 82.000 veicoli!

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

tanto alla fine sarà un giudice a stabilire di chi è la colpa... a meno che lg non metta a rischi la produzione di hyundai/kia e quindi si arrivi a un accordo stragiudiziale

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

scusa non avevo aperti quelli sopra ma il punto non cambia perchè in tutti e 4 i link da te citati si parla di rischio incendio ma NON SI è INCENDIATA MEZZA AUTO mentre in questo caso, con numeri molto minori, sono bruciate 15 auto elettriche!
scusa ma tra potenziale rischio di incendio e 15 auto realmente bruciate c'è una bella differenza...

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo il Ministero dei Trasporti coreano la responsabilità è di LG.
Sembra che le auto coinvolte non siano 82.000, ma 26.699.
Secondo LG il problema è il BMS dell'auto, in questo caso non dovrebbe essere necessario sostituire la batteria, ma il BMS (penso).

https://www.dmove.it/news/il-ministero-coreano-chiude-la-vicenda-kona-incendi-colpa-del-catodo-difettoso
http://www.thelec.net/news/articleView.html?idxno=2420

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

tutti i link che ho messo erano di richiami per rischio incendio... non perche l'orologio segnava l'ora sbagliata

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ho aperto l'articolo a parla di 524 farrari. gli altri dati NON ci sono e quei richiami che hai citato riguardano gli incendi? perchè non puoi citare richiami a caso se non riguardano direttamente il rischio di incendio...
non ti sto dicendo che hai torto, sia chiaro, ma che ostenti una sicurezza non supportata dai alcun dato di comparazione oggettivo (per segmenti ed età delle macchine che prendono fuoco in questo specifico caso)

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando unisci hiunday e lg non possono che accadere meraviglie

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Con hiunday solo problemi e i motori durano nulla

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

ti sarebbe bastato leggere i link che ho postato sopra... ma non vorrei pretendere troppo quindi ti faccio un riassunto:

- jeep, richiamo del 2020, auto prodotte dal 2014 al 2019, quindi anche auto con meno di 1 anno di vita.

- mercedes, richiamo del 2020, auto prodotte dal 2015 al 2019, quindi anche auto con meno di 1 anno di vita.

- mini, richiamo del 2019, auto prodotte dal 2016 al 2018, quindi anche auto con meno di 1 anno di vita.

-bmw, richiami vari in base ai paesi (dal 2018 al 2020), auto prodotte dal 2012 al 2016, quindi nei paesi dove ha fatto il richiamo nel 2018 auto con 1 anno di vita.

- ferrari vedi sopra.

-se vuoi continuiamo, ma i numeri non sono dalla tua parte...

L
Luca Bonora 01 Jan 1970 @ 00:00

parlavo degli orpelli... plance di derivazione astronautiche, carrozzeie tipo Cayene, rivestimenti dei sedili che sembrano la poltrona di uno Scià. Fare un passo in avanti nella sobrietà

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi i milioni? Una parola sola: Takata...

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ma le ferrari mi prendi??? ma sei ridicolo! confronti supercar con una golf? dai per favore...
NON hai dati quiondi NON puoi dire con certezza che le auto elettriche sono pericolose tanto quanto le termiche di pari età. punto.
NON puoi dire con certezza che le batterie difettose verranno riutilizzate
quando e se usciranno dati a riguardo spero vivamente di sbagliami perchè buttare via 82k batterie è un discreto danno ambientale ma ad oggi NON si sa che fine faranno

apprezzo il tuo ottimismo ma io sono come san tommaso ;)

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

non hai semplicemente inquadrato bene il problema. in questo caso il problema non è delle celle ma del sistema di ricarica. fare un minestrone di tutto non attacca

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

risposto sopra

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

rileggi con calma e rispondi ;)
i punti sono:
- età delle auto termiche che prendono fuoco hai dati? perchè non puoi confrotnare auto di 20 anni con auto elettriche nuove ovviamente...
- non è una rogna per un cliente portare l'auto in officina per farsi cambiare l'intera batteria? non vivesti con l'ansia che l'auto prenda fuoco quando ti arriva la lettera di richiamo?
- ti sembra ecologico produrre due pacchi batteria per ogni auto nuova?
diciamo che NON sai come ribattere va..

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

il primo errore sta nel fatto che le termiche nuove non vanno a fuoco... ad esempio ferrari di 1-3 anni:
https://www.adnkronos.com/rischio-incendio-ferrari-richiama-auto_4Qgq9phBrx6WdZFnK11rIE

il problema poi è che una termica che va a fuoco non fa generalmente notizia a differenza di una elettrica, quindi è anche difficile fare esempi concreti, ma le statistiche parlano molto chiaro.

il problema non riguarda il consumatore dal punto di vista del costo, se a una casa sistemare il problema costa 5€ o 20.000€ non è un mio problema... e stai sicuro che cambiare motore/cambio/serbatoio (come dicevi prima), resta in officina enormemente più tempo del cambio pacco di una elettrica che richiede meno di una giornata di lavoro.

che le singole celle vengano riutilizzate sei libero di non crederci, ma nello storage fotovoltaico puoi stare tranquillo che le riusano tutte

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

età delle auto termiche che prendono fuoco? perchè le elettriche che prendono fuoco per forza di cose sono tutte nuove o quasi. NON puoi fare confronti oggettivi con auto di età diverse.

quanto ai video sono ridicoli perchè il camion è fuori luogo mentre l'auto a gas potrebbe essere "retrofittata" quindi non originale

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende. se è economicamente fattibile o meno riparare le batterie o recuperare le singole celle. non lo sa nessuno quindi...

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

hai mescolato talmente tante cose che non so da dove iniziare a rispondere...

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulle statistiche di pericolosità non sarei così convinto perché oltre ai numeri va valuta anche l’età media. Le auto elettriche che prendono fuoco sono solo nuove mentre le termiche nuove che prendono fuoco sono ben poche ma non ho dati quindi non mi esprimo. Comunque la sostituzione riguarda eccome i consumatori! rogne perché devi portare l’auto in officina e mentre attendi il richiamo hai paura che ti bruci e poi l’impatto abientale! Ci fanno comprare auto green e poi per una macchina NUOVA devi usare già due batterie!
E tu mi dirai “eh ma le altre si riciclano” ma NON si sa visto che sono difettose e ripararle potrebbe costare più di buttarle...
Questo richiamo dovrebbe far pensare che si va troppo veloci e troppo fiduciosi in una direzione sbagliata

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

le singole celle, possono avere centinaia di utilizzi diversi... un pacco batterie è composto da decine di migliaia di singole celle, quindi stai pure tranquillo che una buona parte finiranno in prodotti nuovi

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

rispondevo a chi parlava di possibile pericolo mortale. il pericolo mortale statisticamente c'è (ed anche grande) anche sulle termiche. quanto costi ripararlo è un discorso diverso, che non implica che si debba sempre cambiare l'intero pacco batterie, e che onestamente come consumatori non ci riguarda.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

nesso? questi richiami sono di piccole parti che costano poco...qui si deve cambiare l'intera batteria praticamente come se in un auto termica si dovesse cambiare motore-cambio e serbatoio come prezzo!

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ah spero bene! le elettriche sono pocchissime e tutte nuove! le auto termiche che vanno in autocombustione sono vecchie e poco manutenzionate...togliti le fetti di salame dagli occhi ;)

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ecologia portami via ;)

J
Jhon Fred O'Caan 01 Jan 1970 @ 00:00

"Non ho mai letto di un morto per incendio su un’auto elettrica."

Le auto elettriche sono una millesima parte rispetto parco circolante a gas, che tralaltro, circola da oltre 50 anni a differenza dell'elettrico. Ci credo che non hai mai sentito di un morto su un'elettrica incendiata.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente un incendio su un elettrica è decisamente meno probabilmente.
Secondo Tesla il rapporto è 11:1.
(Non ho mai letto di incendi su Model 3 e Y)
https://money.cnn.com/2018/05/17/news/companies/electric-car-fire-risk/index.html

Una batteria può bruciare, ma non esplodere.
Le fiamme in un pacco batterie si propagano molto più lentamente.
Non ho mai letto di un morto per incendio su un’auto elettrica.
Pertanto si può dire con certezza che un’auto elettrica è più sicura.

J
Jhon Fred O'Caan 01 Jan 1970 @ 00:00

- Un'auto a gas rischia di saltare in aria se in fiamme (caso di per sé ben più raro di un'elettrica in fiamme), altrimenti è estremamente improbabile il botto.

- Il tir schiantato sull'altro è una fatalità, fosse stato carico di celle al litio non avrebbe fatto un botto del genere, ma non sarebbero di certo fuoriuscite rose e margherite.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

dubito fortemente che buttino le celle...

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

15, non è che gli altri stiano messi meglio però.... nel 2020 ad esempio per rischio incendio abbiamo:

bmw deve richiamare fino a 1,5 MILIONI di auto
https://www.money.it/Richiamo-BMW-per-rischio-di-incendio

jeep ha richiamato oltre 100.000 grand cherokee
https://www.tomshw.it/automotive/jeep-grand-cherokee-3-0-ecodiesel-nuova-campagna-di-richiamo/

mercedes 300.000
https://www.improntaunika.it/2020/02/mercedes-a-rischio-incendio-richiamo-globale-per-300mila-auto/

kia 295.000
https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/kia-richiamo-per-295-000-veicoli-negli-usa-536334.html

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

edit...

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che è una bella mazzata come spesa, ma se come c’è scritto nell’articolo, LG aveva avvisato che andavano implementati certi standard per la ricarica, mi sa che la spesa se la dovrà accollare tutta Hyundai

s
samuele maniero 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo con te...ho una tucson del 2017....bella si....ma mi maledico il gioco che ho voltuto fidarmi di sta marca di m....

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Per chi pensa che un auto elettrica sia pericolosa, vorrei ricordare cosa può succedere con un’auto a gas
https://youtu.be/GReU-jYyt6o

Ma anche l’incidente di Bologna
https://youtu.be/jRbYWML8EO8

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

Putroppo succede, anche con marchi blasonati, anche su vetture endotermiche.

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

ma riderai col ghigno malefico anche quando in mezzo a quelle 82 milioni di auto ci sarà anche la tua?

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

LOL. Praticamente possibilità di pericolo mortale. Bella storia.

Quante ne sono andate a fuoco fino ad ora però?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

notiziona per te, ogni anno milioni di veicoli con motore endotermico subiscono richiami...

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Esperienza personale su Hunday ix20 benzina del 2012 con ca. 75.000km che ha sbiellato e motore da buttare.
Trovare un motore usato per quella vettura è difficoltoso perchè... andando in officina ufficiale hunday ve ne erano altre 8 su ponti che attendevani un motore sostitutivo!
Trovato un motore di una Kia ed adattato per renderla marciante il tempo necessario a valutare acquisto di auto nuova e chiedere rottamazione di quella.
Consiglio di un paio di meccanici (uno un amico) non acquistare hunday.
Queste sono elettriche, altra roba, ma pare quasi una storia vecchia... Valutazione personale: Coreani e Cinesi difficilmente mi venderanno automobili.

L
Luca Bonora 01 Jan 1970 @ 00:00

per quanto io sia a metà tra il neutro ed il pro-elettrico c'è una considerazione a MONTE che va fatta.
La ricerca DEVE andare verso auto più leggere a parità di altri fattori.
E' inutile che me la vuoi far pasare per green (anche fosse metano, benzina e6 o ibrida) ma poi si arriva a 25qli perchè sono grandi come dei camion.
Per non parlare dell'aereodinamica dei SUV e le gomme da 285mm di battistrada

Il primo fattore di riduzioni dei consumi è l'efficenza energetica

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Beta tester paganti :P