Anche Huawei avrà le sue colonnine megawatt: la ricarica è sempre più ultrafast
Queste nuove colonnine sono pensati per i mezzi pesanti come i camion

La ricarica megawatt è sempre più una realtà per la Cina. Dopo gli annunci di BYD e di Zeekr, anche Huawei si appresta a svelare le sue nuove colonnine ad altissima potenza che puntano ancora più in alto. Per i dettagli bisognerà attendere il 22 aprile quando l’azienda cinese terrà un evento di presentazione ma intanto già sappiamo che queste nuove colonnine avranno una potenza di picco di 1,5 MW e supporteranno i 2.400 A. Rispetto alle soluzioni di BYD e Zeekr, comunque, i nuovi prodotti di Huawei sono pensati per i veicoli pesanti come i camion elettrici.
20 KWH AL MINUTO
Questi nuovi supercharger, volendo chiamarli così, stando a quanto anticipato da Hou Jinlong, presidente di Digital Energy di Huawei, saranno in grado di ricaricare 20 kWh al minuto. Un’ipotetico veicolo in grado di poter sfruttare le possibilità di questa colonnina sarà in grado di effettuare un pieno di energia in 15 minuti. Secondo Jinlong:
Affinché i camion pesanti siano completamente elettrificati, il tempo di ricarica deve essere inferiore ai 30 minuti.
Ne sapremo di più verso la fine del mese di aprile ma pare evidente che in Cina si stia spingendo moltissimo verso la ricarica megawatt in attesa che i veicoli elettrici, sia essi auto o camion, possano sfruttarne tutti i vantaggi. Le ricariche, dunque, diventeranno sempre più brevi, rendendo veicoli elettrici anche più semplici da utilizzare
BYD E ZEEKR
Ricordiamo che BYD aveva svelato pochi giorni fa le sue colonnine da 1.000 kW in grado di far recuperare alle auto fino a 400 km di autonomia (CLTC) in 5 minuti. In Cina BYD equipaggerà le stazioni di ricarica con sistemi di accumulo di energia, consentendo loro di erogare 1.000 kW di potenza di ricarica anche in aree in cui la rete locale non è in grado di fornire abbastanza elettricità. Le prime 500 saranno distribuite in Cina già ad aprile. Più di recente, invece, Zeekr ha svelato le sue stazioni di ricarica da 1,2 MW che saranno disponibili nel corso del secondo trimestre del 2025.