Cerca

Huawei Ban: si apre uno spiraglio con i chip per auto

Un giro d'affari per centinaia di milioni di dollari

Huawei Ban: si apre uno spiraglio con i chip per auto
Vai ai commenti 11
Salvatore Carrozzini
Salvatore Carrozzini
Pubblicato il 25 ago 2021

Huawei può acquistare chip per l'impiego automotive da aziende statunitensi. Lo riporta Reuters parlando di un giro di affari per centinaia di milioni di dollari. La notizia apre una fessura nel muro che l'amministrazione Trump prima e quella di Biden poi hanno eretto tra il colosso cinese e le aziende USA. In base al ban tuttora attivo quest'ultime possono fare affari con Huawei solo dopo aver ricevuto un'esplicita licenza. 

Secondo la fonte, gli Stati Uniti hanno concesso ai fornitori licenze per vendere a Huawei componenti per sistemi automotive, come schermi e sensori. Approvazioni che arrivano in una fase in cui l'Azienda cinese, nei mercati internazionali, sta concentrando le risorse in settori che sono meno suscettibili di essere condizionati negativamente dalle restrizioni commerciali USA. I chip per auto, infatti, sono considerati componenti meno critici per la sicurezza nazionale rispetto ai moduli telefonici o alle infrastrutture di rete. Ottenere l'approvazione delle licenze è quindi più semplice. 

Ti potrebbe interessare

Da qui a dire che gli Stati Uniti stanno mutando orientamento nei confronti di Huawei su ogni fronte, però, c'è una bella differenza. Un portavoce del Dipartimento del Commercio statunitense, interrogato sulle licenze concesse si è limitato a commentare che il governo continua ad applicare costantemente il meccanismo della concessione della licenza per limitare l'accesso di Huawei a materie prime, software e tecnologie che potrebbero limitare la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e gli interessi di politica estera. 

Huawei dal canto suo, pur non intervenendo esplicitamente sul tema delle forniture di chip per auto, ha commentato: 

Ci stiamo posizionando come un nuovo fornitore di componenti per veicoli connessi e il nostro obiettivo è aiutare gli OEM di automobili a costruire veicoli migliori. 

Per dirla diversamente l'Azienda cerca di diversificare l'attività d'impresa occupando quegli spazi di libertà che il ban USA le consente di avere a livello internazionale. Il mercato automobilistico potrebbe essere un nuovo segmento in cui Huawei non ha fatto mistero di voler investire, si pensi per esempio ai progetti sulla guida autonoma e sulle vetture elettriche.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento