
13 Maggio 2023
Nuova Honda Civic Type-R è una sportiva che sa offrire una grande divertimento di guida, un modello che abbiamo avuto la fortuna di provare brevemente sul circuito di Imola. A dimostrazione delle grandi potenzialità di questa vettura, arriva la notizia che la Civic Type-R è riuscita ad ottenere un nuovo record per un'auto di serie a trazione anteriore sul circuito del Nürburgring-Nordschleife. In passato, la sportiva giapponese aveva ottenuto il record, sempre per le auto a trazione anteriore, sul circuito di Suzuka.
Con un tempo di 7 minuti e 44.881 secondi, la Civic Type-R supera la Renault Megane RS Trophy-R che nel 2019 aveva fatto segnare un tempo di 7.45.39 sul circuito di 20,8 km. Per il giro record, la Civic Type-R è stata equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect che sono stati sviluppati con Michelin sfruttando quanto imparato attraverso lo sviluppo degli pneumatici Michelin Pilot Sport 4 S.
Gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect migliorano ulteriormente le prestazioni in pista del veicolo, migliorando l'aderenza sull'asciutto e la maneggevolezza. Sono disponibili per questo modello come optional.
Ricordiamo che nuova Honda Civic Type-R può contare su di un motore 4 cilindri 2.0 Turbo VTEC in grado di erogare 329 CV a 6.500 giri/min, con una coppia di 420 Nm a 2.200 giri/min che rimane disponibile fino a 4.000 giri/min. La zona rossa inizia a 7.000 giri/min. Il propulsore è abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti sviluppato appositamente per rendere i cambi marcia ancora più rapidi. Inoltre, dispone del sistema rev-match con funzione auto-blip che assicura un accoppiamento perfetto dei giri in scalata, contribuendo a bilanciare l'auto in ingresso curva.
Sul fronte delle prestazioni, il costruttore giapponese dichiara una velocità massima di 275 km/h ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Si spera che chi compri queste auto lo faccia per divertirsi, non per fare 0,1 secondi in meno sul giro.
Si spera.
Ma che gomme monta ?stradali?
un mio amico c'è la lasciata la macchina, altrochè!!!
per fortuna, non era la sua...
all'inizio mi sembra che in qualche cura entri un pò male e durate il percorso deve riprendere la macchina perchè mi sa che una ruota era finita nell'erba e ha perso aderenza!!!
poi, ripeto, io manco sulla playstation riuscire a fare quello che lui fa però secondo me anche lui potrebbe migliorarsi ecco! :)
Nestor Girolami pilota ufficiale Honda nel WTCR
ma divertente
poco meno di 60k, assurdi ma tant'è...
Quanto costerà?
Il pilota chi è, guida autonoma?
analcronistico
Funzione auto-bip, che maschera le bestemmie al volante alzando la musica dallo stereo
Ogni giorno c'è una "nuova" auto che fa il record al Nurburgring, domani ci vado con la mia clio e vedrete che record!! In pratica è come girare sulla salaria, vai!
Ci sta bene su un'auto del genere
Mamma mia che video, sempre al limite... da cag@rsi addosso :) A 4:19 ha rischiato molto! Grandissima Honda, un vero peccato che in Europa venda pochissimo.
su questo concordo ma se parliamo di valore puramente economico, la mia vale molto meno di questa!
"dispone del sistema rev-match con funzione auto-blip che assicura un accoppiamento perfetto dei giri in scalata, contribuendo a bilanciare l'auto in ingresso curva."
Perché non fa neanche un punta tacco?
Al di là di questo credo che ci sia ancora qualche margine di miglioramento
Spettacolo, l'auto esteticamente non mi piace, ma qui c'è tanta meccanica.
Il cambio manuale e' anacronistico
Un'auto sempre bella per quanto mi riguarda
Purtroppo? io, sinceramente, preferivo il vecchio aspirato.
Le elettriche che ci piacciono :D
mitica honda civic!!!
felice possessore ma non di questa purtroppo!