Honda torna ufficialmente in Formula 1 come motorista dal 2026

13 Dicembre 2022 0

Yasuhary Watanabe, presidente di Honda Racing, ha annunciato che la Casa giapponese ha aderito al regolamento dei motori 2026 di Formula 1. Dunque, Honda tornerà ufficialmente nel Circus iridato come motorista a partire dalla stagione 2026. Nonostante alla fine del 2020 il costruttore abbia dato l'addio al mondo della Formula 1 per concentrarsi maggiormente sulle iniziative per diventare carbon neutral entro il 2050, in realtà ha sempre mantenuto un piede all'interno del Mondiale.

Infatti, Honda, grazie agli accordi con Red Bull Racing e Scuderia AlphaTauri, ha continuato a fornire, a pagamento, a questi team le power unit con il relativo supporto tecnico. Power unit il cui sviluppo è congelato fino al 2025. Che Honda potesse tornare ufficialmente in Formula 1 se ne parlava già da diverso tempo, soprattutto grazie ai successi della Red Bull.

L'INTERESSE PER I NUOVI REGOLAMENTI

Il costruttore giapponese è poi attirato dai nuovi regolamenti per le power unit dal 2026 che prevedono l'utilizzo dei carburanti sintetici e un aumento importante della parte elettrica.

Ci siamo iscritti come costruttori di power unit a partire dal 2026 perché i regolamenti della F1 sono orientati nella direzione zero emissioni. La maggiore elettrificazione dei motori coincide con i nostri obiettivi ed essendo un marchio dalla spiccata sportività, abbiamo deciso di riprendere la ricerca attraverso le corse.

Inoltre, il dialogo con la Red Bull si è rafforzato dopo che il team ha chiuso con un nulla di fatto le trattative con Porsche. Da capire, però, quali saranno i reali piani di Honda per la Formula 1 dal 2026. La partnership con la Red Bull potrebbe essere rafforzata ma è possibile pure che Honda possa rientrare con un suo team.

Di ufficiale non c'è nulla ma a quanto pare Honda sta progettando un rientro ufficiale in Formula 1 che potrebbe presentare importanti novità. Non rimane che attendere maggiori informazioni.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!