Honda NSX avrà una terza generazione, è ufficiale. E forse sarà elettrica

24 Agosto 2021 11

Non finirà tutto con la NSX Type S svelata alla Monterey Car Week, edizione limitata a 350 esemplari nel mondo, 300 dei quali destinati al mercato americano. No, la Type S non passerà alla storia come il canto del cigno della gloriosa Honda NSX. E non si tratta di indiscrezioni, dubbie per natura, quasi carta straccia in assenza di conferme.

Ad ufficializzare che una terza generazione è nei programmi del produttore di Tokyo è stato il vice presidente di Acura Jon Ikeda, ossia il brand con cui Honda si propone da anni in Nord America e con il quale la NSX è sempre stata commercializzata.

PROSSIMA NSX ELETTRICA?

Sgombrato il campo dalle incertezze sulla fine di un modello che per larghi tratti ha finito per identificare Honda, tanto fosse divenuto iconico, pare che la prossima Honda NSX possa essere totalmente elettrica. Lo si intuisce dalle parole di Ikeda:

Realizziamo una NSX quando vogliamo comunicare qualcosa. La prima generazione era a benzina, la seconda ibrida: ce ne sarà un'altra.

Una dichiarazione che se fosse un esercizio di logica (e gli somiglia) verrebbe da completare la successione con "...e la terza sarà elettrica".

Sensazione condivisa dai giornalisti che hanno avuto modo di parlare con Ikeda, al quale è stato chiesto se, appunto, ci sono delle possibilità di vedere una terza generazione di NSX elettrica. Il vice presidente di Acura non ha voluto esprimersi, lasciando i colleghi con un sorriso che, in realtà, potrebbe significare parecchio.

IKEDA: 'I SOLDI NON SONO TUTTO'
La Acura NSX Type S

L'attuale NSX, che proprio con l'edizione limitata Type S si avvia allo stop alla produzione nel 2022, non ha rappresentato per Honda un buon affare. Lo sviluppo del powertrain ibrido ha richiesto grossi investimenti che non sono poi stati ricompensati dal mercato in modo adeguato, anche a causa di vendite asfittiche in mercati ricchi come il Nord America (128 NSX vendute nel 2020) sui quali Honda/Acura contava di attecchire in misura maggiore.

Ikeda naturalmente ne è cosciente, e stimolato sulla questione ha detto:

I soldi non sono tutto: non siamo entrati in questo segmento con la prospettiva di far molti soldi. Piuttosto abbiamo imparato parecchio sull'elettrificazione delle vetture e sul piacere di guida, che rimane uno dei nostri punti fermi. Non volevamo che la NSX uscisse di scena così.

Quindi tornerà, probabilmente più silenziosa che mai.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Lo stavo per scrivere io che sembrava una brutta copia della R8...

alex-b

Chiamatela nse e lasciate in pace la nsx

rsMkII

Ma ti immagini una linea così rivisitata? Sarebbe da sogno! Altro che quella copia della R8.

rsMkII

XD

Trhistan

Una NSX completamente elettrica anche no.

Ma parla per te.
Io ho pagato 20€, 3 settimane fa per entrare in un museo di automobili e vedere la NSX nuova ;)
https://uploads.disquscdn.c...

Beh, era un capolavoro!

Poi con un bel paio di cerchi (quelli di serie non mi sono mai piaciuti!) diventava fotonica...
https://uploads.disquscdn.c...

rsMkII

La NSX originale è tutt'altra cosa, meglio lasciar perdere...

Sheldon Cooper

La quarta generazione volerà ...

Sheldon Cooper

Ma i Mercedes hanno più cavalli ...

Davide

I soldi non sono tutto-
Honda primo produttore al mondo di motori a combustione interna.

Auto

Recensione Tesla Model Y: la migliore, ma ha dei difetti | Video e confronto Model 3

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog