Honda Civic Type R 2020: arrivano la Limited Edition e Sport Line

20 Febbraio 2020 2

Honda Civic Type R, con il restyling arrivano anche 2 nuove versioni: Limited Edition e Sport Line. Questi nuovi modelli permettono di aumentare ancora di più il fascino della berlina a trazione anteriore giapponese. La Civic Type R Limited Edition è la versione più estrema, caratterizzata da componenti leggeri, interni essenziali e dinamiche di guida di altissimo livello.

Invece, la Civic Type R Sport Line è pensata per chi vuole una sportiva ma con un look contemporaneo. Altezza da terra ridotta, cerchi in lega da 19 pollici ed interni neri sono i suoi elementi più caratterizzanti. Questo modello arriverà in Italia dalla prossimo estate a partire da 41.900 euro. La Limited Edition sarà realizzata in soli 100 esemplari. Prezzo ancora da definire. La versione "standard" può essere acquistata a partire da 42.400 euro.

HONDA CIVIC TYPE R 2020

Con il restyling, tutte le Honda Civic Type R 2020 dispongono di un design rivisto. Per esempio, il paraurti anteriore ha un nuovo look. Novità anche a livello dei gruppi ottici full LED che sono stati ridisegnati. Le prese d'aria sono più grandi, mentre la griglia è più sottile. Questi due nuovi elementi insieme al nucleo del radiatore ridisegnato, offrono un passaggio di aria aumentato del 13% rispetto alla versione precedente. In questo modo è possibile tenere basse le temperature del motore in condizioni estreme come in pista.

Tanta attenzione è stata data anche all'assetto. Le sospensioni sono state tarate per garantire una maggiore risposta e maneggevolezza. In particolare, il software che gestisce le sospensioni è stato migliorato ed è in grado di valutare le condizioni della strada più velocemente. Honda ha migliorato anche l'impianto frenante con freni a disco anteriori flottanti che risulta essere molto più efficace ed anche più leggero di 2,5 Kg.

Internamente, Honda ha migliorato il sistema infotainment ed ha ridisegnato i comandi del climatizzatore. Degni di nota il volante sportivo rivestito in Alcantara ed il Controllo Acustico Attivo (ASC) che ottimizza l’acustica del motore durante le modalità di guida più sportive.

Parlando di propulsori, la Honda Civic Type R 2020 e le due nuove varianti Limited Edition e Sport Line condividono la stessa unità e cioè un 4 cilindri di 2 litri VTEC turbo da ben 320 CV e 400 Nm di coppia.

ARRIVA HONDA LOGR

La Honda Civic Type R 2020 porta al debutto l'innovativo LogR che altro non è che un sistema di telemetria. Grazie ai dati provenienti dai sensori e dal computer di bordo, sarà possibile monitorare le prestazioni dell'auto direttamente attraverso il proprio smartphone. Questo particolare sistema è stato progettato per aiutare i conducenti a migliorare le loro abilità di guida. Questo sistema permette anche la lettura dei dati direttamente sul computer di bordo dell'auto.

Honda LogR offre la possibilità di accedere a tre funzioni principali: “Performance Monitor”, “Log Mode” e “Auto Score”. Nel dettaglio, la prima mostra al conducente sul display centrale le informazioni di guida in tempo reale, la seconda registra i tempi sul giro in pista e la terza aiuta a migliorare l'efficienza della guida di tutti i giorni.

LIMITED EDITION

Honda Civic Type R Limited Edition nasce per offrire il massimo della sportività. Questo esclusivo modello si caratterizza per i cerchi in lega leggera da 20 pollici BBS e per gli pneumatici Michelin Cup 2. Disponibile il colore esclusivo Sunlight Yellow che si combina perfettamente con il tetto cromato nero, dello stesso colore degli specchietti retrovisori e della presa d'aria posta sul cofano.

Internamente, i sedili nella tipica colorazione rossa, sono abbinati al volante rosso in Alcantara e al pomello del cambio a goccia. Trattandosi di un modello "estremo", Honda ha lavorato molto per ridurre al minimo il peso. Proprio per questo, i sistemi di Infotainment e dell'aria condizionata sono stati rimossi. Grazie a queste scelte, è stato possibile risparmiare ben 47 Kg.

SPORT LINE

Questa nuova versione si differenzia dalla versione standard per lo spoiler posteriore ribassato. Grazie a questa scelta, i tecnici Honda hanno dato a questo modello una presenza discreta anche se sempre sportiva. Questo modello adotta cerchi da 19 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sports 4S con un battistrada più morbido che ottimizzano il comfort su strada. Honda ha lavorato pure sull'insonorizzazione per migliorare ulteriormente il comfort di bordo.

Come l’intera gamma Civic, anche la nuova Type R Sport Line sarà dotata di serie del pacchetto Honda SENSING. Presente il sistema infotainment.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Account Anniversario

Che markettata allucinante ragazzi...
Comunque quarantamila euro per una Civic... Ci compravi un classe E mediamente accessoriato 20 anni fa...
Ed alla fine, oltre al motore (nulla di che per un due litri, ci sono altre case che fanno di meglio) non hai nulla, ma restano 40k in meno in tasca.

Con 40k ti compri una ultrasportiva leggera, la modifichi e forse ti avanza pure qualcosa...
Eh ciò, ben 47 chili, come se fosse chissà cosa su 1300kg... Bah...

DunKel

Le fanno anche per adulti senza spoiler osceni,qualche tubo di scarico in meno e senza prese d'aria finte?

Elettriche

MotoE, a Misano vince l'energia: il nostro racconto dal circuito | Video

Auto

Recensione Tesla Model Y: la migliore, ma ha dei difetti | Video e confronto Model 3

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video