Cerca

Euro NCAP: 4 stelle per Honda HR-V e DS 4. 1 stella per Dacia Jogger

I risultati della nuova tornata di crash test.

Euro NCAP: 4 stelle per Honda HR-V e DS 4. 1 stella per Dacia Jogger
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 apr 2022

Euro NCAP ha pubblicato i risultati dell'ultima tornata di crash test. Nello specifico, sono state valutate la DS 4, l'Honda HR-V e la Dacia Jogger. Vediamo come si sono comportate queste vetture.

DS 4 E HONDA HR-V

La nuova DS 4 si è ben comportata, ottenendo un punteggio di 4 stelle. In realtà, l'auto è stata testata due volte. Infatti, dotata degli equipaggiamenti di sicurezza opzionali, l'auto ha potuto raggiungere la massima valutazione di 5 stelle. Dunque, secondo Euro NCAP, per ottenere un risultato paragonabile ai rivali del medesimo segmento, i consumatori devono acquistare il "Safety Pack Plus" (e-call avanzato e un sistema di frenata automatica di emergenza, AEB, di ultima generazione con telecamera accoppiata ad un radar).

Il SUV ha ottenuto un punteggio dell'85% per la protezione degli adulti e dell'86% per quella dei passeggeri più piccoli. Solo qualche criticità per la protezione del torace del conducente risultata marginale nelle prove di urto frontale e contro il palo.

La Honda HR-V ha ottenuto 4 stelle. Nello specifico, un punteggio dell'82% per la protezione degli occupanti adulti e del 75% per quanto riguarda quella dei bambini. Abbiamo poi il 72% per gli utenti vulnerabili della strada e il 78% per i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Tra le criticità riscontrate, una marginale protezione del torace del passeggero posteriore e quella, insufficiente, della testa del bambino in caso di urto laterale.

DACIA JOGGER

La Dacia Jogger ha ottenuto solamente una stella Euro NCAP. In realtà, la vettura non è stata sottoposta ad alcun crash test. Infatti, gli sono stati attribuiti i medesimi punteggi della Dacia Sandero Stepway, il modello da cui deriva. Si tratta di una pratica che Euro NCAP è solita seguire. Tuttavia, nel caso in questione, per quanto la base meccanica sia identica, ci sono precise differenze tra i due modelli visto che la Jogger è ben più grande della Sandero Stepway.

Comunque, Euro NCAP ha attribuito il 70% per quanto riguarda la protezione degli adulti e il 69% per quella dei bambini. 41%, invece, la protezione degli utenti vulnerabili della strada. Appena 39%, invece, la valutazione sui sistemi di sicurezza.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
S
Sportman 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli ADAS non contano. Contano i sistemi di sicurezza non di assistenza alla guida. Dunque assistenza al conducente non nel guidare senza mani ma al cotrario per guidare assistiti dove il guidatore non puo' arrivare.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Io credo piuttosto che in questi mesi hanno aggiunto criteri più severi sull'adas.

F
Famedoro Cuordipietra 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la Honda Jazz ha 5 stelle, perché questa danno una stella in meno ,se le due macchine condividono tutti gli assistenti alla guida? Compresa la piattaforma e il motore,quindi la differenza sta nella carrozzeria?

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora conta ogni sistema ADAS ormai.
Se non possiede 524 sensori, allora tolgono una stella.
Se non possiede almeno 5 telecamere, allora tolgono una stella.
Se non percepisce che ti stai addormentando o che c'è alcool nell'abitacolo, perdi una stella.
Se non muovi di continuo il volante di almeno 20°, perdi una stella perché vuol dire che l'autista non é attento.

F
Famedoro Cuordipietra 01 Jan 1970 @ 00:00

La Honda è sulla stessa piattaforma della Jazz e sono riusciti a peggiorarla in tutto?
Che sia la carrozzeria alta a fare la differenza?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi non solo pesano le stelle sugli assistenti alla guida relegando la sicurezza passiva a secondaria nella valutazione finale, ma adesso danno pure i punteggi d'ufficio senza nemmeno testarle.
Che senso ha adottare il punteggio dell'auto da cui deriva?
Magari questa ha una migliore protezione dei passeggeri, o magari è una schifezza immonda peggio dell'auto originale.
Davvero mi sembra una pratica decisamente scorretta, farebbero più bella figura a non assegnare un punteggio, eventualmente invitando gli utenti a guardare la pagina della sandero per avere un'idea ragionevole su un'auto molto simile.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Stellantis ne ha di più...🤷🏻‍♂️

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

1 stella e percentuali sulla teoria.
Sarà, anche, prassi....