Ford F-150 Lightning nel salotto di casa grazie a Google e alla realtà aumentata

10 Novembre 2021 2

Ford collabora con Google per mostrare il suo pickup elettrico F-150 Lightning, presentato questa primavera e oggetto di una campagna di preordini che ha già superato quota 160.000 unità, in realtà aumentata: il nome dell'iniziativa si chiama Strike Anywhere - che è del resto un po' il "motto" anche dei fulmini stessi. In concreto, l'iniziativa funziona come diverse altre che abbiamo visto in passato: si punta la fotocamera dello smartphone nel punto in cui si vuole far comparire il modello virtuale del pickup e il software provvede a posizionarlo.

Serve un dispositivo compatibile, Android o iOS: dovrebbe bastare fare una ricerca su Google, in alternativa si può inquadrare il codice QR che compare nella pagina ufficiale dell'iniziativa che trovate seguendo il link FONTE. Riportiamo però che abbiamo fatto alcuni test e non siamo riusciti a farlo funzionare, nonostante i dispositivi siano compatibili con API come ARKit e ARCore. Il pickup è per ora disponibile solo negli USA, quindi questa potrebbe essere una causa; tuttavia nel comunicato di annuncio non ci sono indicazioni di limitazioni geografiche o di altro tipo.

Come potete vedere dall'immagine qui di seguito, qualcuno a farlo funzionare c'è riuscito. L'app non solo mostra il veicolo nel "parcheggio sotto casa" (o sulla scrivania, volendo), ma permette di personalizzare colori, allestimenti, accessori e ruote, per farsi un'idea più precisa di quale potrebbe essere la propria configurazione ideale. Ci sono anche diverse schede aggiuntive che raccontano alcune delle caratteristiche e funzionalità più importanti.


L'esperienza, spiega Ford, è pensata sia per chi ha effettuato un preordine (serve un anticipo simbolico e rimborsabile di 100 dollari), sia a potenziali acquirenti, sia a semplici appassionati che vogliono conoscere il veicolo più da vicino. La categoria dei pickup rappresenta una fetta piuttosto importante del mercato automotive negli Stati Uniti, ed è fondamentale da conquistare per l'abbandono dei combustibili fossili. F-150 è uno dei pickup più iconici e diffusi del settore - "America's Truck", come viene spesso soprannominato.

Secondo le ultime stime, circa l'80% dei clienti che ha piazzato un preordine per F-150 Lightning non ha mai posseduto un veicolo elettrico prima; e una ricerca di Google in collaborazione con Ipsos dice che il 58% degli americani che stanno valutando l'acquisto di una nuova auto entro i prossimi sei mesi considera un veicolo 100% elettrico o almeno ibrido.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
diego

figata, funziona

Maicol.Mar

Bellissima e utilissima app.... non si vede neanche che è finto...

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video