Lo sciopero UAW negli USA sta per finire, accordo preliminare anche con GM
Accordo provvisorio tra General Motors e United Auto Workers (UAW)

Lo sciopero indetto negli USA da UAW (United Auto Workers) per il rinnovo del contratto di lavoro che aveva coinvolto i lavoratori di Ford, GM e Stellantis, sembra che stia volgendo al termine. Dopo aver raggiunto accordi preliminari con Ford e Stellantis, il sindacato ha fatto sapere di aver trovato un'intesa anche con General Motors.
I DETTAGLI DELL’ACCORDO
Lo sciopero che ha portato a lunghi fermi produttivi di alcuni stabilimenti, ha causato ingenti perdite alle case automobilistiche coinvolte. Per quanto riguarda i termini dell'accordo preliminare con GM, i precisi dettagli non sono stati divulgati. Tuttavia, non dovrebbe essere molto differente da quello sottoscritto con Ford e Stellantis.
Dunque, si parla di un 25% di aumento degli stipendi entro i prossimi quattro anni (cioè durante l'intera durata del contratto). In particolare, dovrebbe esserci un aumento immediato dell'11%. Previsti pure adeguamenti legati al costo della vita. Pare che arriveranno pure maggiori benefit per chi andrà in pensione e maggiore sicurezza del posto di lavoro per i lavoratori con contratto a tempo determinato.
L'accordo, per diventare definitivo, dovrà essere ratificato dai consigli di fabbrica. Dunque, a breve si concluderà uno sciopero che era iniziato addirittura il 15 settembre. Sindacato e case automobilistiche non erano riuscite a trovare un accordo sul contratto di lavoro collettivo. A quel punto, era scattato uno sciopero con il fermo produttivo di diverse fabbriche. Per la sola General Motors, avrebbero scioperato complessivamente ben 18 mila dipendenti.
Complessivamente, contando anche i dipendenti di Ford e Stellantis, hanno scioperato quasi 50 mila dipendenti, anche se non tutti nello stesso momento. Per GM, lo sciopero è costato 200 milioni di dollari nelle ultime due settimane di settembre e altri 600 milioni di dollari nelle prime tre settimane di ottobre.