Ford ufficializza il nuovo Transit Custom Nugget: ecco come si rinnova il camper van

25 Agosto 2023 92

Ford ha annunciato la nuova generazione del camper Transit Custom Nugget basato sul noto veicolo commerciale. Per la prima volta viene proposta una versione ibrida plug-in (Phev), quindi con delle batterie in grado di assicurare più di qualche chilometro a zero emissioni e soprattutto grande efficienza in modalità ibrida. Anche il nuovo camper Nugget è sviluppato in collaborazione con Westfalia, brand molto conosciuto nel panorama dei camper.

La nuova generazione del camper Nugget è basata sulla piattaforma di Transit e Tourneo Custom di recente introduzione, il che ha consentito di implementare le ultime in fatto di connettività e tecnologia, vedi l'optional del tetto con pannelli fotovoltaici che massimizza il confort e lo spirito avventuriero del Nugget.

ANCHE PLUG-IN HYBRID

Dicevamo della piattaforma ibrida plug-in, prima volta per un Nugget. È la stessa della Kuga Plug-In Hybrid, composta quindi da un motore a benzina da 2,5 litri a ciclo Atkinson e da un motore elettrico con batterie da 11,8 kWh di capacità disponibile che insieme garantiscono 232 cavalli di potenza. Le sospensioni posteriori indipendenti massimizzano il comportamento dinamico e le versioni a trazione integrale garantiscono la possibilità di avventurarsi per raggiungere in sicurezza i luoghi un po' più impervi.

Per quanto riguarda la dotazione tecnologica, gli occupanti del Ford Transit Custom Nugget possono contare su due display touch, uno tra conducente e passeggero da 13 pollici con sistema Ford Sync 4 di serie, completo di Apple CarPlay e Android Auto wireless, e un altro dedicato all'area living da 7 pollici per controllare la climatizzazione, i livelli dell'acqua e della batteria, e l'illuminazione a LED.

Della dotazione di serie fanno parte anche le piastre per la ricarica wireless e un modem 5G. Tra i sistemi di assistenza alla guida si distinguono l'Intelligent Adaptive Cruise Control con Lane Centering, particolarmente a fuoco nelle versioni con cambio automatico a 8 rapporti, e il Reverse Brake Assist con visione a 360 gradi.

Tra le novità per accrescere il comfort di bordo Ford segnala:

  • cucina con disposizione a L
    • nuovo piano cottura e lavello, adesso con acqua calda di serie
  • nuovo frigorifero a cassetti
  • materasso ribaltabile per aumentare lo spazio in cucina
  • doccia con acqua calda e fredda di serie, con tenda privacy optional per il portellone posteriore.

I pannelli solari sul tetto, optional, possono alimentare gli equipaggiamenti di bordo o, se la produzione di energia fosse superiore al consumo, ricaricare la batteria di servizio.

PRIME CONSEGNE PRIMAVERA 2024

Il Ford Transit Custom Nugget di nuova generazione sarà lanciato in più fasi. Il primo ad arrivare è il Nugget Titanium in versione a passo corto e tetto trasformabile con motore EcoBlue da 170 cavalli e cambio automatico a 8 rapporti: si potrà ordinare già nei prossimi giorni e la consegna dei primi esemplari è prevista per la prossima primavera. Tre altri modelli, versione plug-in ibrida inclusa, saranno introdotti nei prossimi 12 mesi. Ignoti i prezzi.


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RiccardoCh
Pilot21

Non è così. oltre alla testa delle persone il problema lo fa il mezzo. Con un camper/motorhome classico (anche sotto i 6 metri) il bagno è grande, spesso ha una finestra, non sei sacrificato dentro come un topo, ha la doccia separata e quando c@ghi chi è con te forse nemmeno ti sente. Con i van in realtà è esattamente il contrario e chi lo usa se può và fuori per evitare ciò che è ovvio. Poi come ho già scritto il problema dell'acqua: io ho 150 litri, i van pochissima. A prescindere dalla testa che si ha, con il van è veramente difficile comportarsi bene!

Ratchet

Ma un camper così vecchio quanto può essere affidabile? Ci saranno sempre dei lavori da fare..

ACTARUS

Beh certo...volendo anche più mesi...gli stranieri ho visto che si adattano di più anche in 4

Pilot21

Sei in errore. Un amico fine estate scorsa ha comperato un HymerMobile del 1991. Perfetto e usato da una sola persona oramai anziana. Meno di 10 mila euro. Lo sta rinnovando e alla fine avrà speso 15mila. Prova a cercarli nell'usato. Una gran figata! Bellissimo!

RiccardoCh

Ti assicuro che puoi tranquillamente stare via 2 settimane!
Ovviamente ci vuole un minimo di spirito di adattamento.

RiccardoCh
Soleluna

Non c'entra una fava

olè

sì ok ma sono sempre esistiti e sempre esisteranno gli incivili, ma vengono incentivati da video e leggi che gli permettono di modificarsi senza problemi i van e li fanno molto spesso senza bagno e questo appunto incentiva il loro essere incivili.

L'avocado del Diavolo

Mai detto.
Ma forse non hai capito cosa ho scritto.
Anche Fiat ha utilizzato scocche Mazda per la 124 ciò non vuo
Dire che Fiat sia Mazda o all inverso.

ACTARUS

Questi van si..

Soleluna

Prima di rispondere ti devi documentare. Non mettere il dubbio inutilmente. Buona vita

Aperitivo

Non mi risulta di aver insultato qualcuno, ne di aver sparlato sgarbatamente. Ho semplicemente detto "non mi risulta". Bastava rispondere che stavo sbagliando, ma a quanto pare era finita la camomilla.

Buona vita.

Maury "Kinder"

La versione più lunga lo ha...

Soleluna

Se ignori la realtà non so che dire

Ratchet

Prezzi alti anche da usati..

ACTARUS

Vabbe i maleducati esistono in ogni categoria

ACTARUS

Con prezzo di questo van trovi sul mercato dell usato camper nuovi, grandi e molto belli...

ACTARUS

Vanno bene per un fine settimana al max, ovviamente col bagno chimico portatile on board

Everything in its right place.

A chi interessano questi mezzi nelle versioni custom un po' più "estreme" consiglio una coppia di italiani che ha un canale su youtube "Stepsover".
Il mezzo che usano è un ex camion militare danese MAN 12.632 lungo 6,3 metri: l'hanno costruito loro in tutto e per tutto è molto interessante (domotica, batterie, gestione energia, serbatoi carburante, sistemi di filtraggio, riscaldamento, condizionamento etc.) https://uploads.disquscdn.c...

L'avocado del Diavolo

Al massimo sono scocche sotto licenza di assemblaggio.
Meno boria caro.

floop

dici tu sul Ford hai cucinino e letto più comodo? quanto viene uno usato? ovviamente niente bagno o sbaglio ?

Soleluna

Se non sai fai a meno di scrivere. Questo è il vw t7. In cambio VW ha l'amarok su base Ford.

Soleluna

Se non sai. Fai a meno di scrivere. È il vw t7

uncletoma

in Italia si perdono un sacco di giri d'affari per gli interessi particolari di qualcuno

ACTARUS

Peccato, perché in italia si perde anche un bel giro d'affari legato anche ad omologazioni tuning

Ratchet

Facile con un motorhome.. Non è alla portata di tutti

L'avocado del Diavolo

Da quando Ford deriva da VW?

L'avocado del Diavolo

Quali se sono ignoti?

Aperitivo

Non mi risulta che derivi da VW.

uncletoma

oppure hanno leggi meno restrittive e/o legislatori o meno ciglioni o più orientati all'interesse generale che di qualche particolare gruppo di potere :)

ACTARUS
pollopopo
pollopopo
pollopopo

Il solare serve per i servizi, non ci carichi le batterie in modo significativo.

pollopopo
pollopopo

Fa tanto hippie (con tutte le conseguenze del caso)...

ACTARUS

Forse da loro come in Germania si possono omologare

Alex

Con quei prezzi mi prendo un mini al mare in Albania

uncletoma

ecco perché molti, se non tutti, quelli che fanno queste modifiche sono francesi. si vede che da loro sono più elastici mentalmente, dopotutto hanno le prese shuko nelle colonnine elettriche e da noi non ci sono

Soleluna

Derivando da VW i prezzi saranno esagerati

ACTARUS

In Italia la legge impedisce la trasformazione di un qualsiasi mezzo commerciale leggero in un vero e proprio camper, attraverso l’allestimento fisso. Nel caso in cui non si dovesse rispettare la legge infatti si rischia una multa piuttosto salata e il ritiro del libretto,
Tuttavia si puo ovviare con un allestimento mobile non omologato
Cosa significa allestimento mobile?
Vuol dire che puoi mettere delle strutture mobili (facilmente estraibili) all’interno purchè tu non vada a modificare la struttura e il telaio e questo allestimento non deve essere fisso..
Fondamentalmente è come se tu trasportassi dei mobili all’interno del tuo mezzo.
Pagano bollo e assicurazione come dei normali pulmini o furgoni.

Con un van o un camper omologato oltre che avere tutte le strutture fisse di serie godrai di una notevole riduzione di bollo e assicurazione, ma di contro il costo d'acquisto iniziale è molto più alto.

Pilot21

No, il problema è nelle teste di callo di chi li usa. Pochi gg fa in Germania in un' area di sosta all'interno di un campeggio bellissimo e pulitissimo, due ragazzi in un van accanto a me si sono lavati i denti e poi hanno sputato dietro il van dove passavano i cavi della corrente dei camper vicini. Ovviamente si presi degli insulti dal tedesco come loro che li ha visti e li ha obbligati a pulire. In tutto questo il wc era a meno di 60 metri ! E in più avevano il bagno dentro il van...

olè

perchè il problema di questi mezzi e soprattutto delle moda USA, è che li fanno senza WC e quindi è tutto un totale caos

uncletoma

non so, non sono pratico

Cassio Cherea

Non è elettrica è plug-in. Si ricarica con il motore ed in frenata come le ibride normali. Non è necessario caricare le batterie.
Inoltre un motore elettrico è mille volte più efficiente per alimentare gli accessori come appunto necessario in questo caso.
Con il pannello solare inoltre puoi tranquillamente ricaricare le batterie.
Per un veicolo che starà fermo spesso molto ore sotto al sole d'estate può fare una grossa mano.

Pilot21

La nuova moda del camperismo con questa tipologia di mezzi, van, sta facendo danni ai camperisti "classici". E inutile fare tante parole, questi mezzi hanno serbatoi per l'acqua e gli scarichi sempre più piccoli (ora ci devono stare pure le batterie e i motori elettrici) e caricare e scaricare "legalmente" comporta fatica. Io sono in giro da anni con un motorhome 6 mesi all'anno in tutta Europa e vedo sempre le persone con i van (specialmente i tedeschi) fare schifezze assurde, dal sversare i secchi dove si sono lavati i piatti, sputare le lavate di denti, alle cagate più relativa carta senza rispetto e decenza, anche nei parcheggi o in aree sosta. Il problema è che l'abitudine a questi comportamenti rimane anche quando c'è un wc utilizzabile! E tutto questo sta ghettizzando i camper sempre più lontani dalle città, che si stanni riempiendo di divieti specifici per la sosta notturna. Quindi la sosta libera sempre più difficile.

ACTARUS

Però se non sono omologati camper pagano un sacco tra assicurazione e bollo

ACTARUS
lucas

Versione 4x4?

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024