
03 Marzo 2023
14 Febbraio 2023 31
Ford ha annunciato un altro importante tassello della sua ambiziosa strategia di elettrificazione. Infatti, la casa automobilistica americana investirà 3,5 miliardi di dollari nella realizzazione nel Michigan di una nuova fabbrica per le batterie dove andrà a produrre celle del tipo LFP (litio-ferro-fosfato). Il costruttore si aspetta di iniziare la produzione degli accumulatori nel 2026. Inoltre, il nuovo sito sarà molto importante anche per l'economia del territorio visto che permetterà di andare a creare 2.500 nuovi posti di lavoro.
Il nuovo stabilimento sarà chiamato BlueOval Battery Park Michigan è avrà una capacità iniziale di 35 GWh che potrà essere aumentata nel corso del tempo. Partner di questo progetto CATL, il primo grande produttore di batterie al mondo, che concederà in licenza la sua tecnologia LFP. L'impianto, comunque, sarà totalmente di proprietà di Ford.
L'annuncio di questo nuovo stabilimento e dell'accordo con CATL era nell'aria da un po' di tempo. Dunque, Ford intende puntare sempre di più sulle batterie del tipo LFP da utilizzare sulle sue auto elettriche. Come sappiamo, questi accumulatori sono più resistenti e meno costosi, sebbene dispongano di una minore densità energetica. Le nuove batterie LFP prodotte da Ford saranno utilizzate sulle future nuove generazioni delle sue vetture elettriche.
La casa automobilistica evidenzia che grazie ai minori costi di questi accumulatori, sarà in grado di "contenere o addirittura ridurre ulteriormente i prezzi dei veicoli elettrici per i clienti".
Comunque, anche prima dell'apertura di questo nuovo impianto produttivo, Ford inizierà ad usare pacchi batteria con celle del tipo LFP grazie all'accordo con CATL. Dal 2023 saranno utilizzati su alcune varianti della Mustang Mach-E e dal 2024 pure sul pickup elettrico F-150 Lightning.
Anche se Ford sta investendo molto sulle batterie LFP continuerà a produrre anche quelle con celle del tipo NCM (nichel cobalto manganese) che saranno utilizzate per i modelli di fascia alta. Tutti questi investimenti saranno importanti per la casa automobilistica americana per raggiungere i suoi obiettivi e cioè arrivare a produrre 600 mila vetture elettriche all'anno entro la fine del 2023 e 2 milioni all'anno entro il 2026.
Commenti
e la lira si impenna!!!
ah no, scusate!
In Cina, per esempio, il 22% delle auto vendute è a batteria:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://insideevs.it/news/623822/cina-vendite-auto-elettriche-plugin/amp/&ved=2ahUKEwj_7rjM-Jb9AhU2h_0HHVa-BWUQFnoECAoQBQ&usg=AOvVaw30wr_hnnEyy0WyCgtt8_n9
.Confermo, non sei capace di vedere quello che hai sotto il naso oppure non arrivi nemmeno a capire la differenza tra auto vendute ed auto circolanti
Come le paludi pontine
Paesello? Shangai, Hong Kong, Sidney, Jakarta, manila, Singapore e simili
Ma il mare c'è?
Giri il mondo ad occhi chiusi, evidentemente. In Germania un'auto su 5 vendute è a batteria, in Svezia una su tre, in Norvegia otto su dieci. Non c'è solo il paesello tuo, sai...
Fonte:
https://www.ilsole24ore.com/art/auto-elettriche-boom-europa-italia-fanalino-coda-vendite-calo-AEBzcDjC
Giri il mondo ad occhi chiusi, evidentemente. In Germania un'auto su 5 vendute è a batteria, in Svezia una su tre, in Norvegia otto su dieci. Non c'è solo il paesello tuo, sai...
Cosa Vedo io? Cosa vedono tutti cioe non vedono niente
Non importa cosa vedi te.
Contanti i fatti.
Si parla solo di an annual run rate a fine 2023.
Secondo me è già tanto se quest'anno ne fanno >200k
E tu le vedi Tutte queste elettriche per strada? Io vedo ancora lunghe file a tutti i distributori di benzina
Investono perché chi non investe nell’elettrico è destinato a fallire.
Nel 2022 sono state vendute 7,8 milioni di auto elettriche, oltre 10 milioni considerando le plug in.
Tra 3/4 anni la maggior parte delle auto vendute saranno elettriche.
https://uploads.disquscdn.c...
Ma io mi chiedo dove sono? Eppure giro il mondo
Nemmeno loro ci credono ed intanto Tesla vale più di tutte quante le altre Case automobilistiche messe insieme... Geniale!
https://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2022/01/19/news/una_tesla_da_mille_miliardi_ecco_le_dieci_case_che_valgono_di_piu_in_borsa-334454775/
Investono perche' ci sono i fondi dal governo perche'tanto nemmeno loro ci credono, semrpe date lontanissime poi stiamo da 10 anni e se me vedono 3 elettriche in giro ogni 50
Secondo te uno che chiude dicendo che l'EU avrà un brutto risveglio cosa intende dire?
Che abbiamo perso il treno BEV?
Ed é un guaio grosso?
Detroit è bellissima, è lì dove girano i film apocalittici della fine del mondo.
A me lo dici?
Non vedi quanti TOP manager dei social ci sono che nonostante Tesla faccia 12,5 mld di $ di utili continuano a pensare che é solo un gombloddo green.
Abbiamo perso in treno importantissimo e siamo in mezzo alla melma. Questo l'UE.
L'Italia col suo misero 2,6% é proprio sott'acqua e a sto giro non so come va a finire.
Perché BEV non é solo mobilità sono accumuli che stabilizzato la rete e immagazzinato i picchi delle rinnovabili.
Non é un caso che in Germania stiano parlando di V2G/V2H.
Ma é chiaro che é l'italietta che ha capito tutto.
Ne riparliamo fra un annetto quanto abbiamo capito e quanto NO
sinceramente non riesco a capire se è ironico o serio
Una Notizia a dir poco strepitosa, non vedo l'ora di trasferirmi nel Michigan, e sempre stato il sogno della mia vita e ora finalmente potrò realizzarlo.
Glielo avrà detto suo "cuggino" o la sora Pina della bancarella del pesce
Ma che, davvero pensi che la tua "opinion" varrebbe qualcosa in confronto con tutte le case automobilistiche del mondo che stanno investendo in questo settore?
oh cavolo, l'ennesimo investimento di miliardi nelle batterie. 2 milioni di EV al 2026, solo con Ford.
Gombloddo!
Potresti essere un ottimo manager/CEO.
Della Nokia.
Nel 2007.
Perchè secondo te sarebbe una bolla?
Resto sorpreso che un produttore di auto, con un secolo di storia, vada ad investire in una "bolla" che sta per scoppiare come le BEV.
Quando puoi comprare (fin tanto che te lo vendono) l'ecologissimo petrolio a 80$ a barile (finché non tagliano la produzione) ed andare a brum brum a 1,8 X 16/17 Km.
Incredibile amiaciiiii erraraccio.
L'EU avrà una brutto risveglio, peggio di quanto tenessi.
My opinion
peso, peso, peso