Ford, 7 nuovi veicoli elettrici entro il 2024 in Europa. Arriva la Puma elettrica
La gamma delle elettriche si amplierà nel corso dei prossimi anni.

Ford sta investendo molto per portare avanti il suo ambizioso progetto di elettrificazione. Di recente, abbiamo visto che il costruttore ha voluto separare le attività legate alle auto elettriche all'interno di una nuova divisione. Adesso, la casa automobilistica americana ha deciso di fornire un aggiornamento della sua strategia per il mercato europeo. Ci sono diverse interessanti novità.
NEL 2023 UN CROSSOVER ELETTRICO
Il costruttore ha dunque annunciato che entro il 2024 introdurrà in Europa 7 inediti veicoli elettrici e connessi. Nello specifico, si tratta di 3 vetture e di 4 veicoli commerciali. Questa novità supporterà anche gli sforzi di Ford di ridurre in maniera significativa le sue emissioni di CO2. Nello specifico, il marchio ha oggi annunciato che entro il 2035 raggiungerà l'obiettivo di "emissioni zero" per tutti i veicoli venduti e la neutralità carbonica fra tutti i suoi impianti europei, la logistica e i fornitori.
Entrando più nel dettaglio delle novità in arrivo, Ford ha evidenziato che il primo nuovo modello elettrico arriverà nel 2023. Si tratterà di un crossover che sarà costruito a Colonia in Germania. Già in passato avevamo parlato di tale auto e si tratterà di un modello basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Il marchio ha solo aggiunto che avrà un'autonomia di 500 km e che il nome sarà svelato nel corso dell'anno.
Ford ha poi raccontato che, in questo stabilimento, nel 2024 sarà prodotto un ulteriore modello a batteria. Si tratterà, a quanto pare, di un crossover sportivo (sempre su piattaforma MEB). Ancora più interessante il fatto che dal 2024, all'interno della fabbrica a Craiovia, in Romania, sarà prodotta la versione elettrica della Ford Puma. Non ci sono informazioni sulle specifiche ma di recente alcune indiscrezioni parlavano di una variante a batteria dell'attuale modello e non di un veicolo basato su di una nuova piattaforma. La Puma è la vettura più venduta in Europa di Ford. Proprio per questo, sarà molto interessante scoprire come sarà fatta.
Passando ai veicoli commerciali, la famiglia Transit si allargherà con l'arrivo di 4 nuovi modelli a batteria. Arriveranno, nel 2023, il nuovo Transit Custom Van 1 tonnellata e il Tourneo Custom. Nel 2024, invece, sarà la volta del Transit Courier e del Tourneo Courier.
Per arrivare a produrre i due nuovi veicoli nel sito di Colonia, Ford investirà 2 miliardi di euro. L'investimento include anche un nuovo sito per l'assemblaggio delle batterie che diventerà operativo nel 2024. La fabbrica di Colonia potrà arrivare ad una produzione di 1,2 milioni veicoli su un periodo di 6 anni.
FABBRICA PER LE BATTERIE
Per poter ampliare la produzione di auto elettriche serve un'adeguata fornitura di batterie. Ford, assieme a SK On e Koc Holding, ha firmato un protocollo d'intesa non vincolante per una nuova joint venture in Turchia. Le tre aziende pianificano di arrivare a creare un nuovo stabilimento in Europa per la produzione di batterie per le auto elettriche. La joint venture avrà sede vicino ad Ankara e realizzerà celle del tipo NMC.
La produzione dovrebbe partire entro la metà del decennio con una capacità annuale tra i 30 e i 45 GWh. Grazie a questo suo progetto per il mercato europeo, Ford si aspetta che le vendite dei veicoli elettrici in Europa superino le 600.000 unità nel 2026.