
03 Febbraio 2022
I pickup Ford F-150 Lightning e F-150 PowerBoost Hybrid grazie alla funzione Pro Power Onboard possono utilizzare l'energia presente nelle loro batterie per alimentare gli altri veicoli elettrici come se fossero "una sorta di colonnina". La cosa interessante è che possono alimentare davvero tutte le vetture elettriche o Plug-in e non solamente quelle del costruttore americano. Già sapevamo che la casa dell'ovale blu aveva implementato sui suoi nuovi pickup la possibilità di usare le batterie di trazione per fornire energia elettrica ma, adesso, il marchio ha fornito qualche dettaglio in più di questa interessante caratteristica.
Il Pro Power Onboard utilizza l’uscita da 240 V ed è opzionale. Sulla Ford F-150 Lightning permette di erogare una potenza in corrente alternata fino a 9,6 kW. Sul modello ibrido, invece, fino a 7,2 kW. Utilizzando il caricabatterie Ford Mobile Power Cord, i pickup possono ricaricare le altre auto elettriche o Plug-in.
Per esempio, in caso di emergenza, una Mustang Mach-E collegata al pickup elettrico può recuperare mediamente circa 20 miglia di autonomia (circa 32 km) in un'ora (modello Extendend Range). Attraverso questa soluzione presente nei suoi nuovi pickup, Ford intende offrire nuove funzioni ai suoi clienti. Infatti, questa fonte di energia può essere utilizzata anche per altri scopi.
Per esempio, come già raccontato al momento della sua presentazione, il nuovo Ford F-150 Lightning può essere usato come fonte di energia addirittura di una casa, in caso di blackout, utilizzando il Ford Intelligent Backup Power. Il costruttore stima che il pickup elettrico, grazie alla sua batteria, sia in grado di poter alimentare un'abitazione fino a tre giorni in caso di interruzione di corrente.
Il propulsore elettrico compatto ha anche permesso a Ford di creare il "Mega Power Frunk", un bagagliaio anteriore che presenta una capacità di ben 400 litri e che mette a disposizione 4 prese elettriche e 2 prese USB. In questo modo è possibile alimentare diversi dispositivi elettrici. Prese di corrente che possono quindi risultare utili in diversi scenari, soprattutto in ambito lavorativo.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Un'ora per 30km...
LOL lo vorrei proprio vedere sto RV da 1.5 MW XD
Sicuramente è comodo per alimentare un'ipotetica roulotte a rimorchio. Il problema è che se questa è dimensionata come quelle americane la ricarica durerà 5 min
Vedi ? Si ritorna ai vecchi e provvidenziali cavi da tenere in bagaglio.
Con una mega batteria nel cassone sarebbe TOP!
gia li vedo in stazione che vendono ricariche di contrabbando...
Mi sembra un buon modo per mantenere le tradizioni https://uploads.disquscdn.c...