
07 Giugno 2022
Ford, presentando il suo nuovo pickup elettrico F-150 Lightning, aveva spiegato che sarebbe stato offerto con due powertrain differenti. Il primo con 318 kW con 1.051 Nm di coppia e il secondo con 420 kW con sempre 1.051 Nm. Il costruttore americano aveva dichiarato un'autonomia, rispettivamente, di 230 e 300 miglia (370 e 482 km). La casa automobilistica, però, non aveva voluto condividere dettagli specifici sulle batterie del suo nuovo pickup elettrico.
L'unica informazione data era che in corrente continua sarebbe stato possibile rifornire gli accumulatori sino ad una potenza massima di 150 kW. Finalmente, su questo tema ne sappiamo di più: durante una presentazione, Ford ha condiviso diverse nuove informazioni sul pickup elettrico, comprese quelle riguardanti la batteria.
A quanto pare, il nuovo Ford F-150 Lightning potrà contare su batterie da 98 e 131 kWh. Si tratta delle capacità utilizzabili e non di quelle effettive che, dunque, dovrebbero essere leggermente superiori. In ogni caso, si tratta di valori inferiori rispetto a quelli ipotizzati al momento della presentazione del pickup elettrico lo scorso maggio.
Il costruttore americano fa pure sapere che nel corso del 2022 arriverà l'omologazione EPA che fornirà un'indicazione maggiormente precisa sulla percorrenza massima. Inoltre, Ford racconta che il pickup nella versione Platinum sarà proposto solo con l'accumulatore di maggiore capacità. Tuttavia, l'autonomia sarà inferiore e precisamente pari a 280 miglia (circa 450 km). Questa differenza deriva dal fatto che tale versione dispone di una serie di dotazioni, tra cui cerchi più grandi, che fanno calare l'efficienza.
Complessivamente, il pickup sarà offerto negli allestimenti Pro, XLT, Lariat e Platinum. Gli ordini partiranno a gennaio 2022: Ford ha comunicato di aver ricevuto circa 200 mila preordini. Non tutti si trasformeranno in ordini veri e propri ma questi numeri sono un'ulteriore conferma del grande interesse che c'è in America per le versioni a batteria dei pickup. Per soddisfare l'alta domanda per il modello, il costruttore ha già fatto sapere di essere al lavoro per ampliare la capacità produttiva.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Infatti!
Nel caso di disastro nucleare, ad esempio, gireranno solo quelli con la Lada Niva epoca sovietica, tanto come carburante possono metterci pure pece e acqua sporca.
È partita la sfida a chi vuole fare cose più inutili...
in una catastrofe zombie però potresti continuare a girare in auto usando l'energia dei pannelli fotovoltaici... dipende dal film che guardi !
In realtà il peso dovrebbe essere poco sotto i 3000 kg nella versione con batteria più grande.
In ogni caso con 570 cv e 1051 Nm il peso non è un problema.
Succede la stessa cosa con qualsiasi carburante :D
Per quel poco che so il Rivian in fuori strada e' incredibilmente capace, ha stupito molto da quel punto di vista.
Forse la domanda sarà banale o scontata, ma con una batteria da 131 kWh quanto dovrebbe pesare questo pick-up e sopratutto quanto peserà rispetto al modello endotermico? no perchè su un'auto orientata al fuoristrada e a terreni non propriamente compatti, mi sembra un fattore da tenere in considerazione