Ford Fiesta: con il restyling novità di design, tecnologia e motori
Nuovo design e maggiore tecnologia per la piccola di casa Ford.

Per la Ford Fiesta è arrivato il momento di concedersi un restyling. L'annuncio era atteso in quanto da tempo erano stati intercettati su strada muletti del nuovo modello durante alcuni test. La casa automobilistica racconta che il restyling porta in dote diverse novità. Oltre ad un design ritoccato, arrivano una dotazione tecnologica più completa e un inedito motore con sistema Mild Hybrid. Il nuovo modello si potrà ordinare già in autunno con le consegne previste nel 2022.
I prezzi per il mercato italiano non sono stati, per il momento, comunicati. Vediamo, dunque, le principali novità che introduce il restyling.
DESIGN ED INTERNI
Parlando del design, le novità maggiori si trovano a livello del frontale che è stato rivisto per dare all'auto un look più moderno. Troviamo nuovi gruppi ottici a LED (di serie su tutta la gamma con i Matrix LED su richiesta) dal disegno più sottile e una calandra più grande e ridisegnata. Al suo interno spicca anche il logo Ford che prima era posizionato sul bordo del cofano. Dietro, invece, arrivano piccole modifiche ai fari che presentano una nuova grafica.
Il marchio americano evidenzia che gli allestimenti Trend, Titanium, ST-Line e Active beneficiano ciascuno di elementi stilistici unici insieme ad una gamma ampliata di colori esterni, design dei cerchi e finiture interne. Per esempio, la versione ST-Line si caratterizza per offrire un look più aggressivo e si riconosce per una griglia con disegno a nido d'ape di colore nero lucido. Inoltre, le prese d'aria laterali sono dello stesso colore della carrozzeria. La Fiesta Active, invece, continua ad offrire un look da crossover con un'altezza maggiore da terra.
Ci sono sette nuovi design di cerchi in lega disponibili su tutta la gamma, insieme a tre nuovi colori per la carrozzeria: Boundless Blue, Beautiful Berry e, per la sportiva ST, Mean Green. Parlando degli interni, il restyling introduce tecnologie più complete e moderne. Fa il suo debutto, per esempio, il display da 12,3 pollici per la strumentazione digitale. I conducenti avranno la possibilità di personalizzare le informazioni che saranno visualizzate. L'infotainment connesso con schermo touch da 8 pollici dispone della piattaforma SYNC 3. Presenti i comandi vocali e i supporti ad Apple CarPlay ed Android Auto.
Attraverso l'applicazione FordPass sarà possibile gestire da remoto alcune funzionalità dell'autovettura. La versione più sportiva ST può contare su sedili sportivi con poggiatesta integrato con cuciture rosse a contrasto e su di uno specifico volante sportivo con dettagli rossi.
MOTORI E SICUREZZA
Nuova Ford Fiesta viene proposta con motorizzazioni EcoBoost Hybrid 48 volt ed EcoBoost. Parlando dei propulsori con tecnologia Mild Hybrid, troviamo l'unità EcoBoost Hybrid 1.0 offerta con potenze di 125 CV/92 kW e 155 CV/114 kW. Motore abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. L'EcoBoost Hybrid da 125 CV è disponibile anche con cambio automatico Powershift a doppia frizione a sette marce. Parlando di consumi e di emissioni, Ford dichiara 111-138 g/km di CO2 e 4,9-6,1 l/100 per il modello da 125 CV e 111-133 g/km di CO2 e 4,9-5,9 l/100 km per la versione d 155 CV (WLTP).
In alternativa c'è il propulsore EcoBoost 1.0 che eroga 100 CV/74 kW (5,2-6,4 l/100 km e 118-144 g/km di CO2 – WLTP). Per quanto riguarda il modello sportivo ST, sotto il cofano pulsa un motore EcoBoost da 1,5 litri in grado di erogare 200 CV/147 kW a 6.000 giri/min e una coppia massima di 320 Nm da 1.600 giri/min a 4.000 giri/min. Molto buone le prestazioni. La velocità massima arriva a 230 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 6,5 secondi. Emissioni di CO2 pari a 139-153 g/km e consumi di 6,1-6,8 l/100 km.
La Ford Fiesta ST dispone del Track Mode che limita gli interventi dell'elettronica per chi intende cimentarsi con l'auto in pista. Parlando, invece, di sicurezza, la vettura integra molteplici sistemi ADAS tra cui il cruise control adattivo e le nuove funzioni Wrong-Way Alert e Local Hazard Information. Non mancano nemmeno, a seconda delle dotazioni, l'Active Park Assist, il Blind Spot Information System (BLIS) con Cross Traffic Alert e Active Braking, il Lane-Keeping Aid e il Pre-Collision Assist con Active Braking.