Ford punta sulle auto elettriche e aumenta gli investimenti

05 Febbraio 2021 20

Ford ha deciso di investire ancora di più nel suo piano di elettrificazione. Durante la presentazione dei dati economici dell'anno 2020, la casa automobilistica americana ha annunciato di aver aumentato in maniera molto importante il suo investimento nelle auto elettriche e nella tecnologia della guida autonoma. In precedenza erano stati stanziati 11,5 miliardi di dollari per l'elettrificazione della sua gamma di vetture sino al 2022.

Adesso, Ford ha fatto sapere che investirà 29 miliardi di dollari ma entro il 2025. Nello specifico, 7 miliardi andranno nella guida autonoma e 22 miliardi nello sviluppo dei veicoli elettrici. Questi 22 miliardi includono i 7 miliardi già spesi dal 2016 ad oggi. Il costruttore americano ha poi aggiunto che la maggior parte dei nuovi modelli che arriveranno in futuro saranno elettrici ma ci saranno, comunque, vetture Ibride, Plug-in e con motori endotermici. Il CEO di Ford, Jim Farley, ha sottolineato che l'aumento degli investimenti permetterà all'azienda di accelerare il suo piano di elettrificazione.

Il CEO ha poi aggiunto che l'elettrico sarà fondamentale per il marchio di lusso Lincoln e per la linea di veicoli commerciali Transit. Inoltre, poiché le auto a batteria diventeranno sempre più importanti, il costruttore amplierà la capacità di produzione in tutti i suoi siti. Non è mancato poi un accenno al recente accordo con Google che permetterà di portare Android sull'infotainment dei futuri modelli (a partire dal 2023). Una collaborazione che sarà fondamentale per lo sviluppo delle auto connesse.

Ford sta attualmente lanciando la Mustang Mach-E, un modello elettrico molto atteso che ha già ricevuto molti ordini da parte di clienti. Alcuni mesi fa il marchio americano aveva anche presentato il Transit elettrico con cui punta a rivoluzionare il mondo dei veicoli commerciali. Grazie a questi nuovi investimenti, la casa automobilistica potrà accelerare il suo piano di elettrificazione e competere alla pari con altri marchi che hanno già deciso di puntare con maggiore decisione sull'elettrico. Si pensi, per esempio, a Volkswagen e a Mercedes.

Non ci sono altri dettagli e a questo punto non rimane che attendere ulteriori informazioni che permettano di capire meglio quali saranno le nuove proposte a batteria che Ford lancerà sul mercato nei prossimi anni.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Fc Web Store a 786 euro oppure da Amazon a 839 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluigi

Certo che se pure Ford punta forte sullelettrico, vuol dire che in 5 anni ci sarà un'offerta pazzesca

Ratchet

- - -

Fabrizio

E' un semplice mild hybrid, in pratica hai tutti i vantaggi del Ecoboost Ford (incluso l'ottimo manuale a 6 marce), con un leggero risparmio su consumi e costi di gestione vari tipo bollo e parcheggi.
Niente a che vedere con ibridi più complessi tipo Toyota, con i pro e contro ovviamente

Fandandi

Ho "paura" dell'ibrida, non so se mi creerà più problemi che altro (intendo magari sfighe meccaniche e/o elettroniche, costi maggiori di manutenzione, ecc)

Fabrizio

Peccato che tutto ciò abbia portato alla dismissione di auto eccezionali come la Focus RS

Fabrizio

Prendi e tieni la Fiesta ancora per tanti anni allora, è un'ottima auto (adesso uscita anche l'ibrida)

Dea1993

si ma se uno deve cambiare macchina oggi per necessita', non e' che puo' ragionare ehh ma tra 10 anni le elettriche saranno piu' vantaggiose, costeranno meno, e saranno piu' accessibili, ecc... ecc...
se tu oggi devi cambiare macchina perche' la tua attuale ne ha 300;000 e inizia ad arrancare e ti serve un diesel, non e' affatto cosa da matti, e' semplice necessita'.
che poi sarebbe stato piu' conveniente comprarla 3 anni fa, probabilmente si, ma sta di fatto che in tantissime citta' italiane, ancora con un moderno diesel non hai limitazioni (non esiste solo Milano, Roma e metropoli del genere dove da una vita bloccano o limitano di tutto, non solo i diesel).
nella mia realta' con il diesel posso andare ovunque.
una elettrica invece sarebbe da pazzi, perche' la potrei ricaricare solo a casa (e 3Kw probabilmente sono stretti), un ibrido pure sarebbe da pazzi visto che consumano comunque piu' di un diesel per chi deve fare molto extraurbano

michrugx

Il punto non è quale sia la soluzione migliore, anche io preferisco Diesel e attualmente ne possiedo una, ma comprare un’auto Diesel ora è da matti.
Te le fanno scegliere, certo, da quei costruttori che ancora le commercializzano, solo per poi importi limitazioni negli spostamenti, ad esempio ad aree, o tassandoti talmente tanto che avresti risparmiato a comprare il benzina.
Vuoi o non vuoi bisogna prenderne atto che attualmente non è la miglior scelta, sia per l’ambiente che per quanto riguarda le incertezze sul futuro.
Di certo non sarà nell’immediato futuro, ma accadrà.
Magari fino a quel momento ti sarai convinto a comprare il benzina o l’elettrico che sia, magari anche perché ti conviene veramente a quel punto.

Me.Tano

Mi è piaciuta molto anche nel test drive, sterzo diretto, seduta sportiva, motore silenzioso.

marco

Io l'ho presa, sembra molto grande ma sì, è una fiesta :D

Aster

Comincio a vedere tante in giro pero si e un po stretta come auto famigliare.

Fandandi

Purtroppo il mio budget non è altissimo e dovrò comprare una macchina a breve, probabilmente una Fiesta, mi toccherà rimandare alla prossima macchina per l'elettrico...speriamo che tra qualche anno inizieranno a diffondersi e a costare meno.

Aristarco

se vuoi entrare nella classifica dei nostri troll del cuore devi smussare un pò gli angoli

Daniel

Ma non capite - ci siamo arrivati - smantellano tutto - vi portano via la pompa - vedo già cantieri ovunque.

Gigiobis

Alla fine è su telaio B, quello della fiesta.

:-)

Me.Tano

Stavo quasi per firmare sulla Puma Hybrid, esteticamente mi è piaciuta molto, però dentro è troppo piccola per usarla come auto familiare, dall’esterno sembra più spaziosa.

luca bandini

lascialo perdere che trolla ovunque per dare un senso alla sua giornata...

Dea1993

peccato che per molti e' ancora l'unica soluzione possibile.
ma voi pensate veramente che la gente prende un diesel cosi' tanto per?
se ti muovi di 10mt al giorno capisco che non riesci a comprendere chi cerca un diesel, ma se viaggi tanto benzina e ibrido non sono vantaggiosi, l'elettrico costa tanto e sopratutto sotto i 30'000 euro ci sono solo dei bidoni orribili esteticamente e grossi quanto una scatola.

Daniel

Visto? Consiglio - se avete un diesel telefonate subito al vostro concessionario - chiedete se vi fa il favore di ritirare il vostro catorcio - tra qualche mese varrà 0.

Prego.

T. P.

se avessero puntato sulle auto a carbone, ne avrebbero parlato anche nei tg! :)

Auto

Kia XCeed Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi, risparmio e costi

Auto

Hyundai IONIQ 5: quanto costa e quando arriva in Italia | Video anteprima

Suv

Opel Grandland X Hybrid4, in pista da cross con un SUV Plug-in 4WD | Video

Auto

Volkswagen ID.4: consumi reali, autonomia, prezzo e prova su strada | Video