Ford Mustang Mach-E 1400: una belva con 7 motori elettrici e oltre 1.400 CV

21 Luglio 2020 89

Da Ford arriva l'ennesima dimostrazione che le auto elettriche sono in grado di offrire un livello altissimo di prestazioni. La Casa dell'Ovale Blu ha presentato la Mustang Mach-E 1400. Si tratta di una versione estrema della sua auto a batteria, un modello davvero unico nel suo genere visto che può contare se una base tecnica sofisticata. Questa supersportiva è il frutto di ben 10.000 ore di collaborazione tra Ford Performance e RTR ed è stata pensata per affrontare ogni competizione, si tratti di una gara di accelerazione o di una sfida su di un circuito vero.

OLTRE 1.400 CV

Il powertrain è composto da ben 7 motori elettrici di cui 3 sono sull'anteriore e 4 al posteriore. L'interno sistema è in grado di sviluppare 1.419 CV (1.044 kW) ed è stato creato per consentire di poter utilizzare diverse configurazioni per adattare al meglio l'auto in base alle necessità della gara. La potenza erogata, per esempio, può essere distribuita uniformemente tra anteriore e posteriore, oppure indirizzata completamente verso una parte sola.

Ad alimentare l'intero sistema una batteria da 56,8 kWh, dotata di celle in nichel-manganese al cobalto, progettata per essere raffreddata durante la ricarica con un refrigerante per ridurre i tempi tra una corsa e l'altra. Ovviamente, la Mustang Mach-E 1400 è stata sviluppata con attenzione anche sul fronte dell'aerodinamica. L'obiettivo dei tecnici è arrivare a generare 1.000 Kg di carico a 257 Km/h. Il telaio è quello della Mustang Mach-E GT e i freni sono della Brembo, gli stessi della Mustang GT4. Per il drifting, l'auto è dotata di un sistema di freno a mano idraulico che permette di interrompere l'alimentazione ai motori posteriori.

Ford ha utilizzato questa esclusiva autovettura per testare nuovi materiali. Per esempio, il tetto è realizzato in fibre composite organiche, un'alternativa alla fibra di carbonio. Il marchio americano vuole subito mettere alla prova questa supersportiva. Per questo, debutterà presto in una gara NASCAR.


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio M.

o forse nel video FORD è volutamente sparato al massimo, chissà.

Alex

Allora mi terrò la gtr

Gringo

Scusa, mi sono perso un "non" per strada

Dwarven Defender

i rifornimenti in gara non li fanno, fanno solo il cambio gomme, comunque hai ragione, già non fanno i rifornimenti e, giusto per dare un'idea, la bridgestone già nel 2010 aveva gomme molto più prestazionali delle pirelli e che potevano tranquillamente terminare la gara (nonostante fossero pensate per dividere la gara in 2/3 stint)

Gringo

Si fanno i rifornimenti perché richiesti dal regolamento, così come i cambi gomme. Se fosse consentito dai regolamenti, con un serbatoio da 130kg di carburante e 4 gomme, chiuderebbero tranquillamente la gara.
Parlo di f1 ovviamente

Dwarven Defender

infatti nelle gare serie si fanno i rifornimenti o si termina la gara da 300km a 240km/h di media, pit compresi con un solo pieno mentre l'alternativa elettrica arriva a fare la media incredibile di 105km/h di media in una gara da ben 96km... WOW

Dwarven Defender

continuate a confrontare il passaggio dall'endotermico all'elettrico come il passaggio dal cavallo all'automobile, ma non è minimamente così, anzitutto perché nel passaggio dalla trazione animale a quella meccanica le BEV esistevano già e furono scartate per gli stessi motivi che oggi sono fonte di limitazione e scarsa utilizzabilità delle BEV stesse, in secondo luogo il passaggio dal cavallo all'auto poneva vantaggi su tutti i fronti mentre così non è nel passaggio dalle vetture a motore endotermico alle BEV

Dwarven Defender
Per questo, debutterà presto in una gara NASCAR

ma non è assolutamente vero, parteciperà ad un evento in occasione di una gara NASCAR... praticamente è come dire che "presto parteciperò agli oscar" mentre invece andrò a vedere un film in nomination nel cinema di periferia vicino a casa...

Dwarven Defender

eh si, la NASCAR (dove la S sta per Stock e prima stava per Strictly Stock) è famosissima per la flessibilità regolamentare... è proprio una cosa probabile vedere nella Cup Serie una vettura del genere in pista insieme alle attuali G6...

Gianluca Scuzzarello

Dalla tv sembra molto simile. Ammetto di aver visto forse due volte un GP, per poi spegnere o cambiare canale

Claudio M.

sei ot

Claudio M.

Bau bau...arf arf...

Claudio M.

ero a bordo pista a Roma, è no, non fanno quel rumore assordante.

italba

Spiacente, i soldi del monopoli non li accettano

italba

Per i primi 3 giri...

Vabbhè se la mettono sulla Nascar non ci saá storia per i concorrenti.

Alex

La voglio, con 300000 la porto a casa?

Dema

Porco cane è un fuckin jet

momentarybliss

Per curiosità sarebbe interessante sapere quanto costa un UFO del genere senza ricarico per la vendita

Gianluca Scuzzarello

Ehm... Formula E. LOL

Fandandi

Mi sembra quella più interessante a me, le altre sono le stesse auto di sempre XD

Nino

Io vado sulla Triburtina per le donne nude.
Tanto da solo in strada, un cassonetto a Roma, chi mi tocca, nessuno.

Nino

Eccerto,aggiungi il carico e siamo apposto.

A lamentarsi del motore perché vorresti un suono da V10...

Poi magari sei il primo a guidare una vettura con motore da trattore ;)

Lo schifo é sentire il ta-ta-ta-ta-ta dei diesel, per non parlare che quello schifo é 1000 volte più cancerogeno di un motore a benzina senza filtro!

Cominciamo a diminuire il diesel (il 60% in Italia lo guida), un buono altro 20% ha il benzina perché per le citycar non trovi il modello a diesel. Quindi, questo problema del suono, é più che altro un problema patologico mi sembra.

Mario Rossi

io prenderei la metro.

Nino

Scrivo con l'apostrofo, l'omo della natura non sa se restare o scendere!!!!

Mario Rossi

dovrebbe resistere la batteria: spremuta a quei livelli puo' esplodere

Mario Rossi

le congiunzioni sono sono verbi con l'apostrofo!!!!!!

Nino

Sei troppo fastidioso e' insistente.

Mario Rossi

scusami se ti do fastido. cerchero' di essere piu' insistente.

asd555

Sarò controcorrente ma il sound mi piace.
Sembra qualcosa di minaccioso, di futuristico, di robotico, di "Terminator".

Crash Nebula

E' quello che ho detto.
No, è leggerissimo, in auto non si sente.

Nino

Ma mi sei ovunque stai diventando pedante.

Crash Nebula

Beh si è vero, forse vogliono omologare un po' di più tutta la gamma

Mario Rossi

ho un "vicino" di garage che ha una ibrida: da fuori il sibilo, sia pur lievissimo, si sente. spero che non si senta in auto.

makeka94

Sisi, avevo intuito, volevo solo lamentarmi di questo design più da focus che da mustang. =)

Crash Nebula

Il rumore sulle auto di serie è dieci volte inferiore a questo. Non so se qui sia causato dal numero di motori/potenza, o se abbiano aumentato di proposito il rumore in qualche modo, per farla sembrare più "da gara".

Mario Rossi

ghiaccioli a colazione?

Mario Rossi

spero solo che nelle auto di serie, qualunque sia la potenza, elimino questo fastidiosisssimo sibilo. O silenzio assoluto, o emulazione del motore a scoppio.

Crash Nebula

A me piace, è un poì il design che stanno utilizzando tutti i produttori sulle elettriche. Sicuramente è meno cattivo, ma sono gusti.

(Poi è ovvio che il mio commento si riferiva alla propulsione)

makeka94

bhe il design rispetto alle altre mustang è brutto. (Se preferite posso scrivere "non mi piace")

Comunque per il resto è letteralmente una bomba.

Nino

Si di pomeriggio corrono.

Nino

La benzina, la Ferrari fa schifo in pista.

Nino

Dovrebbe resistere il dragster.

Nino

E' in production.

Nino

Mica male una batteria per due spot.

Nino

La pubblicita' serve.

Iena

e sopratutto inquina meno!

NOP7356

si dice sSVegliHiaaaaaaaaAaaaaaaaaa!!!!!!!!!1111111!!!!!!!11!1111111111!!!!!!!!1111

Nino

Non ci piacciono i motori con questo schifo di rumore?

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren