Ford Mustang Mach-E 1400: una belva con 7 motori elettrici e oltre 1.400 CV
Ford Mustang Mach-E 1400 è una supersportiva elettrica pronta a debuttare in una gara della NASCAR: 7 motori elettrici e oltre 1.400 CV di potenza.

Da Ford arriva l'ennesima dimostrazione che le auto elettriche sono in grado di offrire un livello altissimo di prestazioni. La Casa dell'Ovale Blu ha presentato la Mustang Mach-E 1400. Si tratta di una versione estrema della sua auto a batteria, un modello davvero unico nel suo genere visto che può contare se una base tecnica sofisticata. Questa supersportiva è il frutto di ben 10.000 ore di collaborazione tra Ford Performance e RTR ed è stata pensata per affrontare ogni competizione, si tratti di una gara di accelerazione o di una sfida su di un circuito vero.
OLTRE 1.400 CV
Il powertrain è composto da ben 7 motori elettrici di cui 3 sono sull'anteriore e 4 al posteriore. L'interno sistema è in grado di sviluppare 1.419 CV (1.044 kW) ed è stato creato per consentire di poter utilizzare diverse configurazioni per adattare al meglio l'auto in base alle necessità della gara. La potenza erogata, per esempio, può essere distribuita uniformemente tra anteriore e posteriore, oppure indirizzata completamente verso una parte sola.
Ad alimentare l'intero sistema una batteria da 56,8 kWh, dotata di celle in nichel-manganese al cobalto, progettata per essere raffreddata durante la ricarica con un refrigerante per ridurre i tempi tra una corsa e l'altra. Ovviamente, la Mustang Mach-E 1400 è stata sviluppata con attenzione anche sul fronte dell'aerodinamica. L'obiettivo dei tecnici è arrivare a generare 1.000 Kg di carico a 257 Km/h. Il telaio è quello della Mustang Mach-E GT e i freni sono della Brembo, gli stessi della Mustang GT4. Per il drifting, l'auto è dotata di un sistema di freno a mano idraulico che permette di interrompere l'alimentazione ai motori posteriori.
Ford ha utilizzato questa esclusiva autovettura per testare nuovi materiali. Per esempio, il tetto è realizzato in fibre composite organiche, un'alternativa alla fibra di carbonio. Il marchio americano vuole subito mettere alla prova questa supersportiva. Per questo, debutterà presto in una gara NASCAR.