Ford Focus ST: la prossima generazione potrebbe essere ibrida

22 Maggio 2020 20

La prossima generazione della Ford Focus ST potrebbe disporre di un powertrain ibrido. Stefan Muenzinger, responsabile di Ford Performance Europe, durante una videoconferenza per il lancio della Focus ST in Australia, non ha potuto scendere nei dettagli ma parlando del futuro di questo modello ha detto che è inevitabile che arrivi una soluzione ibrida. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che in Europa esistono delle normative molto strette per quanto riguarda le emissioni di CO2 e i produttori devono raggiungere specifici obiettivi a livelli di flotta per non incorrere in pesanti sanzioni.

Muenzinger si è anche lasciato scappare che le attuali generazioni delle Focus ST e Fiesta ST potrebbero essere le ultime prima dell'arrivo dell'elettrificazione. Non ci sono dettagli precisi, del resto il responsabile della Casa dell'Ovale Blu ha dovuto, per forza di cose, rimanere molto vago, non potendo svelare troppi dettagli sui modelli che arriveranno più avanti nel tempo. Quello che appare chiaro è che in futuro le auto più sportive disporranno di soluzioni ibride.

Del resto, per lo stesso motivo Ford sembra aver messo da parte i piani per una nuova Focus RS. Modelli sportivi "tradizionali" sono complicati da fare senza l'uso di un powertrain ibrido per poter rimanere dentro i limiti imposti dalle normative europee in fatto di emissioni. Ovviamente, per la futura Focus ST ibrida i tempi non sono ancora maturi. Ci vorranno ancora diversi anni prima che possa debuttare. Per allora certamente emergeranno informazioni più precise.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
roby

Cio' che vuole in questo settore. I suv/crossover sono comodi da guidare

marco

Ma l'uomo desidera ciò che vuole o ciò che gli viene detto di volere? Domanda filosofica

L0RE15

Le sportive di media e bassa gamma stanno sparendo...

Desmond Hume

hanno tolto di mezzo la Focus RS, credibilità persa.

roby

Tutto il mondo vuole Suv e le case ovviamente accontentano

bernardste

Semplice perché il concetto e l’utilizzo dei Suv qui da noi è sbagliato e per la maggior parte inutile.
Non siamo gli Stati Uniti con città a distanze siderali e necessità di carico x lavoro di quantità importanti di materiali.
E nemmeno vengono utilizzati per andare su sterrato o montagna.
Moda.Stop.
Ma quando le persone si accorgono di aver acquistato un polmone alto,grosso e che va piano (perché montano dei 1.0 o1.4 con 100-120 cavalli x esempio) e con un eccessivo rollio,chiedono un upgrade,non capendo di aver sbagliato segmento,ma cercando un Suv sportivo,ovvero una contraddizione vivente.
Ma il Suv è comodo in città,x fare la spesa è assolutamente necessario,poi con un figlio figuriamoci.
Nemmeno comprassi il cibo x un esercito...o dovessi trasportare i giochi di un asilo.

Fabrizio

Esatto, ad ennesima riprova dell'inutilità di questi veicoli.
Normalmente le sospensioni a corsa lunga infatti sono nei fuoristrada, che non hanno bisogno di tarature rigide dato che appunto vanno su sterrato / sabbia / neve a bassa velocità.
Per cui per chi guida su strada e cerca comfort o spazio meglio SW o monovolume con baricentro basso e sospensioni più morbide

Dunkirk

Non comprerei mai un suv per questi motivi. Se necessitassi di spazio andrei su una monovolume.

ca600lg

Esatto, però così riduci tutto il potenziale vantaggio delle sospensioni con una corsa maggiore... che senso ha rendere una macchina che ha lo scopo di essere più comoda più rigida ? Così il lavoro di attutire gli urtiche normalmente lo fanno gli ammortizzatori e la spalla della gomma lo fa la mia schiena

MatitaNera

Macché, è solo moda. Qui non ci sono buche ma i suv imperano.

MatitaNera

È il mercato bellezza

Fabrizio

Avendo il baricentro altro è necessario irrigidire per diminuiro il rollio / beccheggio (diverso per quelli con sospensioni a controllo elettronico).
Per comfort meglio una classica SW a questo punto

ca600lg

Inizialmente pensavo anche io, poi però vedo pieno zeppo di SUV con cerchi da 19" e spalla risicata; in più su tantissimi suv ho trovato delle sospensioni rigidissime per garantire una buona stabilità ( o peggio la sportività)

checo79

semplicemente un suv è più comodo di una vettura filante ed aerodinamica

FreeEnd

È quello che vuole la gente e le aziende vanno dove ci sono i soldini facili

Snelfo

https://uploads.disquscdn.c...

emmeking

Comincio a pensare che la vendita smodata di suv sia da attribuire ai dossi e alle asperità della strada più che a un fattore di "moda"... Da noi in 5km di asfalto trovi 7 dossi di cui in 2 punti ce ne sono 3 a distanza si e no di 20m... Ammetto che anche io ci ho pensato quando ho scelto l'auto.

marco

c'è qualcosa che proprio non capisco...in pratica le case non produrranno più modelli sportivi per via delle emissioni (auto con cui tendenzialmente si fanno pochi km), ma si vendono sempre più suv rispetto a vetture tradizionali, pur avendo consumi ed emissioni più alte per via del peso e della minor efficienza aerodinamica...invece di andare verso vetture filanti ed aerodinamicamente efficienti andiamo verso vetture alte, pesanti e poco aerodinamiche...

CinoCv

Io tutto contento che giro per HDBlog quando ad un certo punto leggo il titolo della notizia: https://uploads.disquscdn.c...

Tecnologia

Recensione Segway Ninebot Max G30: il miglior monopattino elettrico su piazza

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020