Ford: ladri di cerchi avvisati, arrivano i bulloni antifurto grazie alla stampa 3D

30 Gennaio 2020 87

Con i sistemi di sicurezza delle auto sempre più sofisticati, i ladri prendono sempre di meno in considerazione il loro furto. Purtroppo, i malviventi hanno iniziato a puntare alle parti esterne dei veicoli come i cerchi in lega che possono essere rimossi facilmente.

Per scoraggiare questa tendenza, sono stati ideati speciali bulloni antifurto da utilizzare sui cerchi. La loro particolarità è che per essere estratti, è necessario utilizzare una chiave speciale. Tuttavia, anche questi bulloni non sono invulnerabili. Per questo, Ford ha ideato dei bulloni antifurto unici per i cerchi, utilizzando la tecnologia della stampa 3D.

BULLONI UNICI E PERSONALIZZATI

Il concetto alla base di questo progetto è quello di realizzare bulloni antifurto personalizzati e quindi unici. Dunque, bulloni che possono essere rimossi solamente dal proprietario che disporrà di una chiave a sua volta unica.

Il progetto è stato realizzato con EOS, una ditta che si occupa di soluzioni per la stampa digitale.

La loro costruzione è molto particolare in quanto questi bulloni saranno realizzati partendo dalla "voce del proprietario dell'auto".

Come una scansione dell'iride o un'impronta digitale, anche la voce di una persona può essere utilizzata come una firma biometrica unica.

Gli ingegneri registrano la voce del conducente per almeno un secondo e usano il software per convertire quella singolare onda sonora in un modello fisico stampabile.

Grazie alla stampa 3D sarà poi possibile trasformare questo modello fisico in un bullone unico da applicare all'auto. Inoltre, sempre grazie a questa tecnologia di stampa, è possibile inserire delle nervature all'interno del bullone per impedire che i ladri possano clonare la chiave utilizzando la cera.


87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sopaug

che è quello che fanno adesso più o meno... Bucano filettando il dado e inseriscono una femmina standard.

Inutile tutto sto cinema per i bulloni.

marcoar

Immaginavo. Che macello. Mi dispiace un sacco

Ajeje Brazorf

serviva circa 1 mese di lavoro per tirare tutto il cablaggio. al netto saranno 2 settimane

Ajeje Brazorf

i ricambi costavano circa 4000. il problema è il ricablaggio

Ajeje Brazorf

no, ho chiuso il leasing e presa un'altra

Ajeje Brazorf

no, una banale 402d. Per rubarti il navigatore ti tranciano la fibra ottica che lo collega e devi ricablare tutta l'auto.

Ajeje Brazorf

si

Ajeje Brazorf

non avevo l'assicurazione furto

TLC 2.0

Vai dal gommista, hanno le universali.

sassi
Eugenio Volcov

Beh oddio fossi un ladro prenderei un bel trapano con una punta per foro iniziale seconda per la filettatura per avvitarci un adattatore 3/4 femmina con avvitamento a sinistra, con attrezzi giusti 5 minuti a ruota e hai fatto.

edd

Non è per niente facile svitarli. Quest'estate io amici ce la siamo vista nera con la gomma squarciata e il chiavino di sicurezza spanato che non agganciava i dentini del bullone. Gommisti della zona tutti chiusi e carro attrezzi che chiedeva 400€ per il trasporto da dove eravamo fino a casa. La soluzione è stata trovata con martello e scalpello, il bullone è stato tolto ma ovviamente dopo è stato buttato.

edd

Dovresti tenerla sempre in tasca

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

beh reputo difficile si mettano a saldare i bulloni per strada.
per fregarti 4 cerchi ci perdono tutta la notte.

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

la verità è che sulle ford non rubano i cerchioni, rubano i bulloni, che costano qualcosa come 15€ l'uno.

Massi91

no, è merito della politica commerciale se una 500l base mi costa come una capture full optional!

darkn3ss1

è merito della mentalità italiana che ci contraddistingue e ci porta a pensare che i marchi esteri siano sempre i migliori
ecco che giustamente anche i ladri si adeguano al mercato :)

GinoGinoPilotino

E senza fare casino....

Uno

è vero ormai i ladri sono tutti impegnati a rubare i preziosissimi scarichi finti di wolkswater, skraudi & co.

darkn3ss1

con una fiat stai tranquillo... chi si sognerebbe di rubare i cerchi o altro?

77fabio

Una era una bmw nuova ed un'audi di qualche anno, non conosco i modelli ma sembravano entrambi furti su commissione perchè hanno rubato paraurti anteriori, fari anteriori, volanti, cofani e vari pezzi della parte anteriore del motore... Un lavoro da professionisti, non tutti sanno smontare bene auto del genere...

red wolf

al lavoro ho dei quadri elettrici con diverse forme esagonali con tanto di perno centrale, in modo che non entri la chiave a brugola sbagliata.....peccato che "tutti" si aprano con una chiave da serratura normale messa di traverso per far leva. E questi parlano di bulloni antifurto? Chissà che grasse risate si saran fatti i ladri...

sassi

Se la chiave speciale la tieni auto, come è facile che sia, prima si prendono la chiave e poi le ruote. E poi per lo sbatti ti rigano la carrozzeria.

Foffolo

Oggi piú che mai, rubano anche i vari pezzi su commissione e ti parlo di monza e provincia

3nr1c0

ma non avevi assicurazione sul furto o ppure non lo riconoscono nella polizza?

albiuz

non sta criticando il bullone di sicurezza, ma il modo in cui viene generata la particolare forma. Esistono infiniti modi di generare valori casuali in informatica, non è necessaria la voce del proprietario. Gli addetti marketing però preferiscono quest'ultima possibilità.

Paolo C.

Non credo che cambi la forma del bullone basta che sulla testa ci sia una forma strana che non permette l'incastro dell'estrattore nel bullone.

Paolo C.

Bella caxxata, se si perde l'estrattore devi ordinarlo direttamente alla ford. Hai voglia di gommisti come si divertono?

marcoar

è sempre stato così, e sarà sempre così.

Devi aggiungere poi il costo della manodopera. Conta che mediamente nelle case premium tedesche andiamo oltre le 60€/h. E per smontare e rimontare il tutto non bastano poche ore.

Purtroppo i ladri fanno leva anche su ste robe, oltre che sul mercato delle trasformazioni aftermarket.

JoeMacMillan

Certo quelli sono ladri, però vendere i ricambi a cifre esorbitanti non è da meno, costruire un' auto con i ricambi non ricordo quante volte in più costasse rispetto al costo dell'intera auto mi pare fosse 5-6 volte.

marcoar

Non ho una bmw, personalmente. Ma conosco molto bene i prezzi dei ricambi per la partecipazione a diversi forum automobilistici.
Non è difficilissimo arrivarci comunque. Pensa che per la rotella del command della mia classe c, in concessionaria chiesero qualcosa come 600€ per il solo ricambio.

Fortunatamente qui in calafrica queste pratiche sono ancora poco comuni.

JoeMacMillan

E li hai comprati?

marcoar

Eh, vuoi mettere la praticità ogni volta.
A meno che non si usi l'auto solo per la gita fuori porta una volta al mese.

qaandrav

PASQUALE AMETRANO!!!!!!!!!!!!!!

qaandrav

"ladri di cerchi avvisati, arrivano i bulloni antifurto"

i ladri ora:

https://uploads.disquscdn.c...

daniele

quelli attualmente in commercio non sono unici, una matrice apre un tot numero di bulloni, le matrici ovviamente non sono poche ma non uniche. per dirla in breve con la tua matrice potresti svitare altri bulloni oltre al tuo.

Pip

Si, perchè sappiamo tutti che le viti di sicurezza si sono dimostrate un efficace deterrente verso chi vuole smontare un prodotto...
Queste caxxate servono solo a rompere i c0glioni alle persone comuni, un malintenzionato che vuole seriamente fare il suo lavoro non ci mette niente a forzare un bullone.
E poi, sono bulloni per automobile, devo essere resistenti e sopportare tantissima coppia, non è che ci siano tutte queste forme disponbili per fare un bullone adatto, c'è un motivo se i bulloni sono a forma di esagono e non di stella a 20 punte...

Seiya

Poveri napoletani, come fanno adesso?

marcoar

Contando i prezzi di listino si, ci arrivi facilmente.
Volante, navigtore criscotto digitale costano un botto. Senza trascurare i danni fatti per lo smontaggio.

Ginomoscerino

dimentichi cruscotto digitale e rotellina, comunque i prezzi li fa il produttore e o accetti o t'attacchi

marcoar

Non basta fare riferimento ai soli rivenditori di ricambi.
C'è da considerare che gli ultimi sistemi hanno delle chiavi di attivazione per telaio vettura. Deve esserci la partecipazione di un terzo che possa "sbloccare" la situazione (o ottenendo i codici, o bypassandolo).

LAM

e costa 18000 euro un volante + navigatore?

marcoar

Bmw e Mercedes in misura maggiore.
Poi capita su praticamente tutte le vetture

marcoar

Bmw, giusto?

marcoar

Bmw

No, ti fanno conoscere i pi-r-la.

SpiritoInquieto

Eeeh, lo fanno, lo fanno. Lo fanno.

MatitaNera

Ah, niente AI e machine learning?

Adriano

Sicuro una tedesca. Le BMW sono famose per subire furti di volante e infotainment

Tecnologia

Come nascono le batterie: viaggio in fabbrica con Askoll e la stanza segreta

Auto

Opel Mokka-e: il SUV elettrico messo alla prova, anche in viaggio | Video

Auto

BMW X1 xDrive 25e: proviamo la plug-in in modalità EV e ibrida | Recensione e Video

Auto

L'Europa vuole solo auto elettriche: i piani dei produttori e le date dell'addio