Cerca

Ford Mustang Mach-E, come sta la batteria dopo 400 mila km?

Questo caso dimostra ancora una volta come le moderne auto elettriche sono fatte per durare a lungo

Ford Mustang Mach-E, come sta la batteria dopo 400 mila km?
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 lug 2025

Le batterie delle auto elettriche? Purtroppo gira ancora troppo la falsa credenza che durino poco e che nel giro di pochi anni perdano buona parte della loro capacità. A dimostrare che le cose sono completamente diverse diverse testimonianze di chi possiede un’auto a batteria o addirittura test effettuati da associazioni e specialisti del settore. Di recente abbiamo visto il caso della Volkswagen ID.3 di ADAC che dopo 4 anni e 160 mila km presenta ancora un valore SOH di circa il 91%. C’è chi è riuscito a fare ancora meglio. Una Ford Mustang Mach-E dopo ben 400 mila km ha infatti mantenuto oltre il 90% della capacità della batteria.

TANTI CHILOMETRI E TANTE RICARICHE


L’auto è di proprietà di David Blenkle ed è stata acquistata nel 2022 per offrire servizi di ride-hailing. In 3 anni sono stati percorsi oltre 250 mila miglia che sono appunto poco più di 400 mila km. Per chi volesse fare i conti, ipotizzando un utilizzo quotidiano, sono poco meno di 230 miglia al giorno, cioè circa 370 km. Insomma, davvero tanti km con David Blenkle impegnato per tutta la giornata a portare in giro i suoi clienti. La Mustang Mach-E è stata per lo più ricaricata sempre a casa, di notte, attraverso una wallbox, impostando come limite di carica il 90%, una buona pratica che ha permesso di preservare la batteria. Solo nei giorni di maggiore lavoro sono state utilizzate le colonnine in corrente continua ad alta potenza. Dopo 3 anni e tutti questi chilometri percorsi, la batteria conserva ancora il 92% della sua capacità originaria. Con un pieno di energia, l’auto è ancora in grado di offrire un’autonomia di 290 miglia che sono quasi 470 km.

Il caso di David Blenkle è stato verificato e raccontato da Matthew Gabrielli, Chief Product Engineer della Mustang Mach-E, il quale ha approfittato per evidenziare che il tutto è la prova del fatto che i moderni veicoli elettrici sono progettati per durare e che sia un ottimo esempio per chi ha ancora dubbi sull’affidabilità delle auto elettriche.

MANUTENZIONE RIDOTTA


David Blenkle ha adottato un piano di manutenzione semplice e rigorosa: rotazioni regolari degli pneumatici, controllo della vettura di routine e nuovi filtri abitacolo. Inoltre, grazie alla frenata rigenerativa, è stato possibile ridurre l’usura dei freni tanto che la Mustang Mach-E dispone ancora delle pastiglie originali. Dopo 3 anni e tutti la strada percorsa l’auto è ancora in perfetta forma. Solo alcuni segni sulla carrozzeria normali visto l’uso intenso e la batteria che offre ancora oltre il 90% della capacità utile.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento