Ford Mustang GTD torna all'Inferno Verde: è caccia al nuovo record al Nürburgring
La Ford Mustang GTD sfida ancora il Nürburgring: sarà un nuovo record?
La Ford Mustang GTD è tornata a far tremare l’asfalto del Nürburgring, quel leggendario nastro d’asfalto tedesco dove l’Ovale Blu ha già inciso il suo nome. Dopo il trionfale giro completato in 6 minuti e 57,6 secondi lo scorso 7 agosto 2024, che le è valso il primato di vettura americana di serie più veloce a solcare il Nordschleife, Ford ha confermato l’intenzione di tornare nel corso del 2025 con l’obiettivo di abbassare ulteriormente quel già notevole tempo.
In questi giorni, la Mustang GTD è stata avvistata nuovamente solcare l“Inferno Verde”, stavolta in piena configurazione d’attacco. Ma nonostante le performance da brivido, l’idea di insidiare il primato assoluto della Mercedes-AMG One (6:29) appare più un sogno che un obiettivo concreto. Ridurre di quasi mezzo minuto su un tracciato di 20,83 chilometri è un’impresa colossale, anche per una muscle car trasformata in belva da pista.
CHE SFIDA!
Un traguardo più alla portata, almeno sulla carta, potrebbe essere il tempo della Porsche 911 GT3, che nel 2021 fermò il cronometro a 6:55. Superare la GT3 RS (6:49) o addirittura la AMG GT Black Series (6:43) resta comunque un’ambizione audace. Ma con una cifra d’ingresso di 325.000 dollari, la Mustang GTD ha il dovere di misurarsi con i mostri sacri dell’automobilismo sportivo.
Tecnicamente, la GTD non lascia spazio a compromessi: sotto il cofano ruggisce un V8 sovralimentato da 5,2 litri, capace di erogare 815 cavalli e 900 Nm di coppia. La velocità massima raggiunge i 325 km/h, rendendola la seconda Ford più veloce di sempre dopo la supercar GT.
RESELLER AVVERTITI
A renderla ancora più estrema è un’estetica quasi da prototipo da corsa. Tanto che, come ammesso dalla stessa Ford, la GTD potrebbe non essere omologabile per l’uso stradale in alcune nazioni europee.
La produzione sarà estremamente limitata: si parla di 300-700 esemplari all’anno, e chi pensa di acquistarla per poi rivenderla subito dovrà ricredersi; la casa ha imposto due anni di blocco alla rivendita. La Mustang GTD è quindi un bel manifesto di potenza, rumore e ambizione americana in terra tedesca.