Crash test Euro NCAP: 5 stelle per Cupra Tavascan e MG HS. 3 per Tourneo Courier
Quest sono i risultati di una nuova tornata di test di sicurezza

Euro NCAP ha pubblicato una nuova tornata di risultati dei crash test. Questa volta sotto esame sono finite Cupra Tavascan, la nuova MH HS e Ford Tourneo Courier. Il risultato? Punteggio massimo e cioè 5 stelle Euro NCAP per il SUV di Cupra e per quello di MG. Invece, per il modello della casa dell'Ovale blu solamente 3 stelle.
Non è finita perché Euro NCAP ha assegnato anche ulteriori valutazioni. Ford Capri "eredita" le 5 stelle dalla Ford Explorer da cui sostanzialmente deriva (a garanzia del risultato, Euro NCAP ha comunque svolto ulteriori test). La Mitsubishi ASX è identica alla Renault Captur e quindi riceve 4 stelle come il modello francese. Anche la variante BEV della CHERY OMODA 5 endotermica testata nel 2022 ha ricevuto 5 stelle Euro NCAP. Infine, la versione PHEV della Renault Rafale, strettamente imparentata con Renault Austral testata nel 2022, riceve una valutazione a 5 stelle.
I RISULTATI DEL CRASH TEST: I PUNTEGGI
Partiamo dalla Cupra Tavascan che si è messa in luce per una buona protezione degli occupanti, anche dei bambini. L'auto ha un sistema di monitoraggio dello stato del conducente di serie, che rileva la stanchezza del conducente ma non la distrazione. Il sistema di assistenza alla corsia corregge la traiettoria del veicolo se sta uscendo dalla corsia e interviene in alcune situazioni più critiche. La Tavascan offre anche l'Intelligent Adaptive Cruise Control (iACC), che può adattare la velocità del veicolo ai limiti prevalenti e alle condizioni stradali. Portiere e finestrini continuano a funzionare anche in caso di allagamento.
Cupra Tavascan
- Occupanti adulti: 89%
- Occupanti bambini: 86%
- Utenti vulnerabili della strada: 80%
- Safety Assist: 79%
Passiamo alla nuova MG HS. Euro NCAP ricorda che la precedente generazione aveva ottenuto 5 stelle e anche la nuova non è da meno, nonostante i protocolli di verifica siano stati aggiornati due volte e siano quindi diventati molto più esigenti. Dunque, il SUV offre una buona protezione per pedoni e ciclisti, nonché un efficace sistema di frenata di emergenza autonoma (AEB) che risponde correttamente. L'auto include anche la protezione contro il "dooring", ovvero l'apertura improvvisa di una portiera sul percorso di un ciclista che si avvicina da dietro.
Nuova MG HS
- Occupanti adulti: 90%
- Occupanti bambini: 85%
- Utenti vulnerabili della strada: 83%
- Safety Assist: 74%
Infine, veniamo al Ford Tourneo Courier. Euro NCAP evidenzia che il Transit Courier ha ottenuto il massimo punteggio ma la Tourneo Courier non va oltre le 3 stelle per via di una criticità rilevata nella protezione della testa in caso di impatti frontali. Criticità individuate pure per gli aiuti alla guida e per la tenuta delle cinture e dei pretensionatori posteriori. Tuttavia, Euro NCAP ci tiene a sottolineare che Ford interverrà per risolvere queste problematiche. Tale modello sarà quindi testato di nuovo nel 2025.
Ford Tourneo Courier
- Occupanti adulti: 62%
- Occupanti bambini: 80%
- Utenti vulnerabili della strada: 81%
- Safety Assist: 54%
ALTRI PUNTEGGI
Ecco i punteggi delle altre vetture.
Ford Capri
- Occupanti adulti: 89%
- Occupanti bambini: 86%
- Utenti vulnerabili della strada: 80%
- Safety Assist: 72%
Mitsubishi ASX
- Occupanti adulti: 76%
- Occupanti bambini: 80%
- Utenti vulnerabili della strada: 76%
- Safety Assist: 69%
CHERY OMODA 5 elettrica
- Occupanti adulti: 87%
- Occupanti bambini: 87%
- Utenti vulnerabili della strada: 68%
- Safety Assist: 88%
Renault Rafale PHEV
- Occupanti adulti: 87%
- Occupanti bambini: 83%
- Utenti vulnerabili della strada: 69%
- Safety Assist: 87%