Cerca

Ford F-150 Lightning, consegnato il primo esemplare in Europa

Ford ha consegnato il primo esemplare del suo Ford F-150 Lightning 100% elettrico in Europa, più precisamente in Norvegia.

Ford F-150 Lightning, consegnato il primo esemplare in Europa
Vai ai commenti 39
Redazione
Redazione
Pubblicato il 13 feb 2024

L'arrivo del Ford F-150 Lightning nel mercato norvegese, annunciato per la prima volta ad aprile dello scorso anno, segna un passo significativo per la diffusione dei veicoli elettrici a livello globale. La Norvegia, nota per la sua forte propensione verso l'adozione di veicoli elettrici e per una quota di mercato EV impressionante che ha raggiunto l'82,4% l'anno scorso, rappresenta il primo mercato al di fuori del Nord America a ricevere il pick-up elettrico dell’Ovale Blu.

La scelta della Norvegia da parte di Ford non è casuale. Il paese, con la sua topografia variegata e lo spirito avventuroso dei suoi abitanti, si adatta perfettamente alle caratteristiche dell’F-150 Lightning. Inoltre, la prevalenza di veicoli con trazione integrale in Norvegia corrisponde alle capacità offerte da questo EV.

Per Gunnar Berg, direttore generale di Ford Norvegia, ha evidenziato una domanda senza precedenti per questo modello a zero emissioni, sottolineando l'enorme interesse che i consumatori norvegesi hanno mostrato per questo prodotto.

Passando alle specifiche tecniche, il Ford F-150 Lightning viene proposto nel mercato norvegese nella sola versione Lariat Launch Edition con batteria da 98 kWh. Offre la trazione integrale 4×4, un motore elettrico da 452 CV di potenza e 1050 Nm di coppia massima e un’autonomia di fino a 429 km con una sola carica secondo il ciclo WLTP.

Il prezzo totale è di 1.186.000 corone norvegesi (104.884 euro) e comprende il costo dell’EV (1.022.063 corone norvegesi – 90.387 euro), l’IVA (MVA) pari a 130.515 corone norvegesi (11.542 euro) e le spese di commissione (Avgift) di 33.422 corone norvegesi (2955,69 euro).

 

L’arrivo del primo esemplare del Ford F-150 Lightning in Norvegia è un chiaro segno dell'impegno del costruttore americano nel promuovere la mobilità elettrica a livello globale, sfruttando l'entusiasmo e l'interesse crescente per i veicoli elettrici in mercati chiave come quello norvegese.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento