Cerca

Ford, Walmart e Argo AI: servizio di consegna con veicoli a guida autonoma

I test partiranno nelle città entro la fine dell'anno.

Ford, Walmart e Argo AI: servizio di consegna con veicoli a guida autonoma
Vai ai commenti 4
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 set 2021

Ford ha annunciato che insieme a Walmart e Argo AI lancerà un servizio di consegna basato su auto a guida autonoma a Miami, Austin, Texas e Washington DC. I primi test sono attesi entro la fine dell'anno. Si tratterà, più nello specifico, di un servizio per le consegne dell'ultimo miglio di prodotti acquistati presso Walmart in cui si utilizzeranno ovviamente veicoli Ford dotati della tecnologia di guida autonoma sviluppata da Argo AI.

Il servizio consentirà ai clienti di effettuare ordini online di generi alimentari e altri articoli vari attraverso la piattaforma online di Walmart. L'infrastruttura basata su cloud di Argo AI sarà integrata con quella di Walmart, instradando gli ordini e programmando le consegne degli acquisti presso le case dei clienti. Inizialmente, le consegne avverranno in specifiche aree delle città ma l'obiettivo è quello di espandere progressivamente il servizio.

Il progetto si pone il fine di mostrare il potenziale dei servizi di consegna attraverso i veicoli autonomi su larga scala in un mercato, quello degli acquisti online, dove stanno aumentando le aspettative dei clienti visto che chiedono consegne rapide. La logistica, dunque, sta diventando un aspetto sempre più importante.

Proprio Walmart sta portando avanti diversi progetti legati a servizi di consegne a guida autonoma. Per esempio, lo scorso aprile ha comunicato un investimento in Cruise. La multinazionale con Cruise aveva già annunciato nel 2020 un progetto pilota di consegne a domicilio basate su veicoli a guida autonoma a Scottsdale, in Arizona.

Questo nuovo progetto permetterà anche ad Argo AI di sperimentare ulteriormente insieme a Ford la sua piattaforma di guida autonoma in vista di obiettivi più ambiziosi. Infatti, le due società, a luglio avevano annunciato di voler portare su strada sino a 1.000 veicoli a guida autonoma entro 5 anni all'interno della rete di Lyft per essere utilizzati per offrire servizi di ride-hailing. Si partirà da Miami.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento