Fisker: accordo con Magna per la costruzione del SUV elettrico Ocean

16 Ottobre 2020 7

Fisker ha annunciato un accordo con Magna International per la produzione in serie del SUV elettrico Ocean. L'ufficialità di questa collaborazione arriva a distanza di un paio di mesi dalla notizia che le due società si stessero parlando per portare avanti insieme il progetto del nuovo veicolo a batteria. Grazie a questa intesa, Fisker riuscirà a portare su strada Ocean rispettando la sua tabella di marcia. La produzione inizierà nel quarto trimestre del 2022.

L'annuncio della collaborazione mette in evidenza alcuni particolari interessanti. Il futuro SUV sarà realizzato partendo dalla piattaforma FM29 sviluppata congiuntamente da Fisker e Magna. Piattaforma che poi sarà sfruttata pure per altri modelli del marchio americano. Al riguardo si ricorda che l'obiettivo del costruttore sarebbe quello di lanciare 3 veicoli a batteria entro il 2025. Il secondo particolare interessante è di carattere finanziario.


A seguito della fusione tra Fisker e Spartan Energy Acquisition Corp., Magna potrà contare su di un diritto di prelazione per acquistare sino al 6% del costruttore americano. In origine, Fisker era in trattative anche con Volkswagen per poter utilizzare la sua piattaforma MEB. Alla fine le cose sono andate in maniera diversa ma il marchio americano fa sapere di stare ancora trattando con i tedeschi per altri elementi non meglio specificati del suo veicolo.

Si ricorda, infine, che il SUV elettrico Ocean sarà venduto ad un prezzo di partenza di 37.499 dollari che al cambio sono poco più di 32.000 euro.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

E daje... cerchi da 25, feritoia posteriore... novità su novità...

Aristarco

ti confondi con la fisker originale

Fabrizio

Leggermente "ispirato" a Evoque e Velar. Strano, non pensavo che Fisker fosse cinese.
Eppure non è la prima volta che copiano, come quando sono stati portati in tribunale da Tesla

Biroger

Palesemente ispirato a Evoque o sbaglio?

Scrofalo

Ma perché l'hai fatto ? Sono entrato solo per fare questa battuta e me l'hai rubata.

Grass

Perché adesso i SUV hanno il pannolone? Che schifezze

Ho_parlato!

è tutto un magna magna

Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6