
29 Luglio 2021
Fisker ha annunciato un accordo con Magna International per la produzione in serie del SUV elettrico Ocean. L'ufficialità di questa collaborazione arriva a distanza di un paio di mesi dalla notizia che le due società si stessero parlando per portare avanti insieme il progetto del nuovo veicolo a batteria. Grazie a questa intesa, Fisker riuscirà a portare su strada Ocean rispettando la sua tabella di marcia. La produzione inizierà nel quarto trimestre del 2022.
L'annuncio della collaborazione mette in evidenza alcuni particolari interessanti. Il futuro SUV sarà realizzato partendo dalla piattaforma FM29 sviluppata congiuntamente da Fisker e Magna. Piattaforma che poi sarà sfruttata pure per altri modelli del marchio americano. Al riguardo si ricorda che l'obiettivo del costruttore sarebbe quello di lanciare 3 veicoli a batteria entro il 2025. Il secondo particolare interessante è di carattere finanziario.
A seguito della fusione tra Fisker e Spartan Energy Acquisition Corp., Magna potrà contare su di un diritto di prelazione per acquistare sino al 6% del costruttore americano. In origine, Fisker era in trattative anche con Volkswagen per poter utilizzare la sua piattaforma MEB. Alla fine le cose sono andate in maniera diversa ma il marchio americano fa sapere di stare ancora trattando con i tedeschi per altri elementi non meglio specificati del suo veicolo.
Si ricorda, infine, che il SUV elettrico Ocean sarà venduto ad un prezzo di partenza di 37.499 dollari che al cambio sono poco più di 32.000 euro.
Commenti
E daje... cerchi da 25, feritoia posteriore... novità su novità...
ti confondi con la fisker originale
Leggermente "ispirato" a Evoque e Velar. Strano, non pensavo che Fisker fosse cinese.
Eppure non è la prima volta che copiano, come quando sono stati portati in tribunale da Tesla
Palesemente ispirato a Evoque o sbaglio?
Ma perché l'hai fatto ? Sono entrato solo per fare questa battuta e me l'hai rubata.
Perché adesso i SUV hanno il pannolone? Che schifezze
è tutto un magna magna