Abarth 500 elettrica, prosegue lo sviluppo della sportiva. Nuove foto spia

03 Novembre 2022 80

Abarth sta lavorando allo sviluppo della sua prima elettrica che, come sappiamo, sarà basata sulla Fiat 500 elettrica. Di recente è circolata in rete un'immagine di questa vettura senza alcun camuffamento. Purtroppo, lo scatto mostrava solamente il frontale. Adesso, della futura piccola sportiva a batteria arrivano nuove foto spia che ritraggono la vettura intenta ad effettuare alcuni test su strada.

ANCORA POCHI DETTAGLI SUL POWERTRAIN

Le immagini mostrano, questa volta, un'auto camuffata. Tuttavia, è comunque possibile notare alcune cose come lo spoiler posteriore sul tetto e il paraurti anteriore più ampio rispetto a quello della 500 elettrica "classica". L'auto, infatti, disporrà di uno specifico body kit che permetterà anche di rendere più aggressivo il suo look.

Ovviamente, Abarth avrà apportato diverse modifiche anche all'assetto e al telaio della 500 elettrica per migliorare sensibilmente la dinamica di guida. Le immagini non mostrano gli interni ma si può facilmente pensare che l'abitacolo sarà rivisto per rispecchiare la maggiore sportività di questo modello. Dunque, ci saranno probabilmente sedili sportivi, un nuovo volante sportivo e specifici rivestimenti.

C'è molta curiosità nello scoprire le modifiche che saranno state effettuate al powertrain. Interventi di cui non si sa quasi nulla. In passato, si speculava di una potenza massima compresa tra i 170 e i 200 CV per garantire prestazioni in linea con i modelli Abarth endotermici. La batteria dovrebbe rimanere sempre quella da 42 kWh. Se davvero sarà così, questo significa che l'autonomia sarà inferiore a quella della 500 elettrica "classica".

Capiremo meglio gli interventi tecnici apportati al powertrain quando la piccola sportiva sarà svelata ufficialmente. Al riguardo, una data esatta ancora non c'è. Si parla di un periodo compreso tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023. Ricordiamo, infine, che per lo sviluppo della sua prima elettrica, Abarth ha chiesto la collaborazione della sua community utilizzando lo strumento dei sondaggi online. Per esempio, gli utenti hanno votato per la scelta del sound di cui disporrà questa vettura.

[Foto spia: Motor1.com]


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro De Filippo

Intendevo fatte e costruite in Italia... Non in Polonia Romania o altrove.. intendo dire dalla carrozzeria al motore tutto made in Italy.

Alex Li

Torno all'extracomunitaria.
La Polonia....dove costruiscono 500, 595 e Ypsilon.... fa' parte della Comunità Europea.
Torno al made in Italy.
La 595e verrà costruita a Mirafiori...che sembra sia in Italia.
100% non esiste su nessuna auto.

Vash 3rr0r

Pochi giorni. Alfa romeo, Maserati e Ferrari sono le uniche meid in itali

Alessandro De Filippo

Da quanti anni non si vede un auto made in Italy al 100% ?

=METTEK=
King Gixi

io ci parcheggio a 220 pensa un po ...

King Gixi

peserà 2000 chili ed avrà l'autonomia di un giro di palazzo , poveri noi che cagate pazzesche sti cosi elettrici

Vash 3rr0r

E cosa aveva di italiano la 500 termica costruita a Tychy, Polonia? O la 500 L costruita in Serbia, quindi se compro una Toyota prodotta in Spagna sto comprando una Seat?!?

DefixRoot

Viste le dimensione della 500... sarà come entrare in una duracell xD

lorenzo68

Durata. Forse.

https://uploads.disquscdn.c... Una volta. Adesso:

DiRavello

ah non sono a giorno, come direbbe il grande Totò

Alex Li

Extracomunitaria?

Ocram

Un bel scaldabagno

ferragno

povero carlo abarth...

Ratchet
Albert Rosenfield

be in italia c'è limite 130

Carlito

A questi C di scarica no, farà poca differenza quello che conta poi è avere un buon sistema di raffreddamento delle celle, altrimenti dopo qualche tirata taglia potenza.
Mini, per esempio, ha 185CV e la batteria è più piccola.

Vash 3rr0r

Quindi secondo te, con qualche cv in più potrebbe non penalizzare eccessivamente la batteria?

Vash 3rr0r

Ma và, in pista mi ci sono diverito parecchio!

Carlito

Non serve aumentare la capacità per aumentare la potenza, dipende dal C in scarica che le celle possono sopportare per un dato di tempo senza degradare troppo.
200CV sono circa 150kW, quindi meno di 4C in scarica.
Una model 3 P da 82 kWh ha picchi di potenza di oltre 370kW = 4.5C
La plaid da 100kWh oltre 800kW di potenza =8C

Alessandro De Filippo

Di Abarth solo il marchio..x il resto un auto extracomunitaria.

Carlito

e cosa c'è di strano?
200 CV sono poco meno di 150kW, quindi circa 3.6C come picco, poi bisogna vedere quanto può reggere quelle potenze in scarica.
Un model 3 P da 82 kWh ha picchi di potenza di oltre 370kW = 4.5C
La plaid da 100kWh oltre 800kW di potenza =8C

Sick Ikon XxVi

Noto un certo livore verso chi compra le 500... Ti hanno bullizzato da bambino?

Sick Ikon XxVi

Tanto ormai bastano una striscia rossa, quattro spoiler e il marchio.
Di sportivo oggi non c'è rimasto nulla...

T. P.

dettagli! :O)

Cpt. Obvious

Forse in pista, ma sappiamo tutti che l'abarth si compra per l'aperitivo

Paolo Giulio

Cala, cala... a 220 (ammesso ci arrivi; oso immaginare sarà limitata a 180 a stare larghi), credo non passi i 100 km complessivi. Ma resta in fondo una 500e e quindi "urbana"...

lorenzo68

200CV con una batteria da 42 kWh ?!?

Antsm90

Tutti le Abarth dall'alba dei tempi sono più potenti rispetto al modello di riferimento. Perchè questa dovrebbe fare eccezione?

=METTEK=

Quindi abiti in Germania? O ci vai spesso? No perché allora se quello è lo scopo non prenderei cmq una 500...

Sulle Autobahn...

=METTEK=

E per fortuna che le elettriche sono tutte da 40k in su...

supermendi

La Cinquecento elettrica normale parte da un prezzo di listino di 22.000 euro circa, questa costerà praticamente come un monolocale.

=METTEK=

Naaah i Francesi sono pivellini prova in Svizzera.

Alex Li

Sempre i francesi.
La 500e come la sorella elettrica in salsa Abarth erano già programmate dapprima...molto...dapprima della fusione con i francesi.
Che le auto BEV siano fredde è risaputo ma quella è la strada da solcare... purtroppo!
Quindi Abarth sarà...a prezzo di una autonomia ridotta.

Vash 3rr0r

Ma non siamo in Francia. Con la 500e Abarth si potrà pur andare a 220km/h per quei 30minuti scarsi, prima di accostare alla prima piazzola di sosta e chiarare un carroatrezzi Iveco Diesel del 1998 senza avere i moralisti addosso.

=METTEK=

E dove andresti di bello a 220 km/h?

Sherthes

Con la sola eccezione che sulla Mi-To (ma anche in altri tratti) o nelle tangenziali stai violando il codice stradale e se ti succede qualcosa o succede a qualcun altro per colpa tua sei penalmente perseguibile, e giustamente, aggiungerei. Voi fenomeni che andate tutti ai 200+ Km/h vi fare guidare in Francia dove le multe per eccesso di velocità sono più del triplo delle italiane ed è pieno zeppo di autovelox, radar, ecc

Gabriele

Se compri l abarth corri anche sulle strade, altrimenti ti prendi la 500 normale e modifichi il design.

Fff

+letto alla colonnina Lidl

Fff

Dai si può fare. 30 minuti di autostrada e 1h alle colonnine. Per fare Roma Milano ci metti 6 giorni ma ti godi il paesaggio

Vash 3rr0r

posso risponderti anche a questo: i 150 non li vedrai mai perché seppur formalmente legale, il legislatore ha definito che per apporre il limite di 150km/h il tratto di strada interessato deve avere sistemi di sicurezza adeguati. Le protezioni esistenti sono tutte omologate per i 130 o meno ( per quello delle volte i limiti scendono anche in tratti apparentemente dritti e larghi) e non è interesse dei gestori autostradali spendere soldi in sostituzioni solo per far andare te più veloce.

MatitaNera

+risvoltini+spritz

Gigiobis

ho scritto di fretta, in realtà pensavo ai fantomatici 150 in autostrada... cmq, ok, ora ho realizzato il senso.

rockerey

Aaaah, vabbè

Portobello

iphone14 + abarth... è il nuovo starter kit?

Vash 3rr0r

non è consentito, ma non c'è niente di elettronico a controllarti e sono quasi 200km di rettilineo...

Portobello

a questo punto diventa davvero un "giocattolo"

rockerey

Chiedo perchè ho cercato all'istante anch'io, totalmente incredulo alla cosa, nel paese dove il codice stradale è rimasto al 1987.

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video