Nuova 500 elettrica: in futuro arriverà una versione Van

14 Aprile 2021 14

Nel corso dell'anno, la gamma della nuova 500 elettrica (qui la nostra prova su strada) si amplierà con l'arrivo di una versione Van pensata per il mondo dei professionisti. Il settore dei piccoli veicoli commerciali elettrici è in forte crescita. Con l'aumento delle limitazioni alla circolazione dei veicoli endotermici nei centri urbani, soprattutto nelle grandi città, questi mezzi permettono di continuare a muoversi senza problemi.

500 VAN

Il debutto sarebbe atteso nel corso dell'anno. Ma come potrebbe essere la 500 Van elettrica? Questa variante della citycar a batteria dovrebbe caratterizzarsi per offrire solo due posti e una buona capacità di carico. Potrebbe risultare perfetta per le consegne dell'ultimo miglio per le piccole società che si occupano di logistica o per quei professionisti (tecnici, elettricisti e idraulici) che operano esclusivamente all'interno dei centri delle città. Non sarebbe strano che fosse proposta anche in abbinamento con alcuni specifici accessori pensati per il mondo del lavoro.

Sicuramente, la 500 Van elettrica disporrà dei medesimi powertrain oggi presenti nella 500 elettrica. Visto il target d'utilizzo è possibile che possa essere offerta solo con il motore elettrico da 95 CV (70 kW) e batteria da 23,8 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a 190 km nel ciclo WLTP. Gli interni, probabilmente, saranno più semplici e non disporranno di alcune raffinatezze presenti sugli attuali modelli. Il tutto anche per rendere maggiormente accessibile il prezzo d'acquisto.

Si tratta ovviamente di ipotesi in quanto, al momento, di ufficiale non c'è nulla. Dunque, non si può fare altro che attendere ulteriori informazioni che permettano di capire meglio le caratteristiche di questo futuro modello a batteria. Fiat, comunque, non sarebbe la prima casa automobilistica ad offrire una versione Van di un proprio modello elettrico. Per esempio, Renault già propone la sua Zoe in tale variante.

Anche la Dacia Spring (qui la nostra prova) che ha debuttato da poco tempo, sarà in futuro proposta in una versione Van per agevolare le attività lavorative nei centri urbani.

VIDEO

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da PhoneClick a 565 euro oppure da eBay a 639 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FCava

interessante....ma solo, appunto, in condizioni particolari avendo un solo mezzo (o pochi) a disposizione. Non di certo per le flotte
aziendali. Vorrei vedere telecom a cambiare la flotta aziendale
OK che ci sono dite più grosse, ma noi ad esempio abbiamo 4 panda con cui noi tecnici andiamo anche a casa. Peccato che non abbiamo 4 colonnine in ditta (che comunque comporterebbero un buon aumento del contatore) e nessuno di noi ha il box dove ricoverarla la notte per ricaricarla. Ieri avrei potuto attaccarla alla colonnina quando sono andato per un ora da un cliente in un centro commerciale (distante 100 km dalla ditta), ma è da vedere se poi, per fare gli altri 150km bastava la carica o mi sarei dovuto fermare un'altra volta . Considerando un costo del tecnico (al cliente) di 60 euro/ora, non sempre è conveniente.

Vae Victis

Le berline Van non le comprano per trasportare merce. E' una questione fiscale e assicurativa per le flotte aziendali.

Vae Victis

Si sa la marca: Samsung.

Davide

Sarebbe bello capire che tipo di celle vengono montate su quella attuale

STAFF

La Giardinetta.

trodert

Ma che è sta cosa?
Altro che Sony che non ha voglia di vendere smartphone, sono almeno 15 anni che sembra che FCA non abbia voglia di vendere auto

eberg93

Ma il senso?
Ma fate la panda van che almeno ha forme più regolari, è più spaziosa, e sicuramente più spartana e meno curata in termini di qualità. Tanto deve essere un mezzo da lavoro, mica una chiccheria.

Preferisco la versione a toni più scuri.
La VAN tipo 'Gullit'.
:D

T. P.

la versione che dico sarà più bella e sicuramente più atletica! :)

guarda il mio commento! :)

T. P.

la versione Van Basten???
che carini ad averci pensato!!!

https://uploads.disquscdn.c...

A me non piace. :\
https://uploads.disquscdn.c...

asd555

Utilissima la 500 Van, per caricare il chihuahua da portare a passeggio è il top.

Vash (nncielodikono!!)3rr0r

Non vedo l'ora che escano la 500 due ruote motrici a destra, la 500 due ruote motrici a sinistra, la 500 con 500cm cubici di capienza, la 500 cabriocoupèfastback, la 500 abarth con la powerbank akrapovic...

GianlucaA

Personalmente preferirei una Panda Van versione elettrica. La 500 proprio per carrozzeria la vedo poco pratica per il trasporto di cose

Auto

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video

Auto

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video

Articolo

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video

Auto

MINI Cooper SD Clubman ALL4, quella diesel da 190 CV | Recensione e Video