FIAT Grande Panda Hybrid, ecco com'è fatta la versione base. Niente infotainment
Dotazione essenziale

FIAT Grande Panda è finalmente stata resa disponibile in Italia. L'attesa è stata lunga ma, adesso, può essere ordinata sia nella versione Hybrid e sia in quella 100% elettrica. Il modello ibrido, in realtà Mild Hybrid, è sicuramente quello più interessante con un prezzo di listino che parte da 18.900 euro, nell'allestimento base "POP". Come sempre, tutti i nuovi modelli vengono presentati negli allestimenti top di gamma ma se si volesse scegliere quello base, cosa troveremo di serie e a cosa dovremo rinunciare?
Del resto, l'allestimento al vertice della gamma Hybrid, "La Prima", è proposto ad un prezzo di 22.900 euro. Dunque, "quanto valgono" questi 4.000 euro di differenza in termini dotazioni?
ESSENZIALE
FIAT Grande Panda Hybird POP è proposta nella colorazione "Rosso Passione". Se non piace, tutte le altre colorazioni vengono 750 euro. La dotazione di serie prevede cerchi in acciaio da 16 pollici neri, calotte degli specchietti nere goffrate, maniglie delle portiere nere goffrate e fari alogeni anteriori e posteriori. L'estetica della Grande Panda Hybrid in allestimento base richiama un po' quella delle Panda del passato che vedevamo circolare sulle nostre strade.
INTERNI
L'essenzialità la si percepisce ancora di più all'interno dell'abitacolo. Infatti, sebbene sia presente la strumentazione digitale, l'infotainment è assente. Pareva che fossero entrambi sempre di serie ma non è così. Solo nella POP, al suo posto una placca di plastica dove è presente un supporto dove fissare lo smartphone da utilizzare, magari, come navigatore. Accanto è collocata anche una presa USB-C per alimentare il dispositivo mobile.
I sedili presentano un rivestimento in "tessuto nero base" e la dotazione di serie prevede il climatizzatore manuale, presa da 12 V e vetri anteriori elettrici. Al posteriore, invece, per muovere i finestrini bisognerà utilizzare la manovella. Altra differenza, il piccolo vano integrato nella plancia davanti al passeggero anteriore, non ha la copertura. Sul tunnel centrale c'è il selettore del cambio e il comando del freno di stazionamento elettrico. Dietro, i sedili non sono frazionabili.
SICUREZZA
Parlando dei sistemi ADAS, invece, la dotazione include Hill assist, Chiamata d'emergenza E-call & B-call, 6 Airbag, Lane Keeping Assist, Frenata di emergeza, SLI (Speed Limit Information) e Driver Drowsiness Warning (Avviso di stanchezza del conducente).
CARATTERISTICHE TECNICHE
FIAT Grande Panda Hybrid dispone del powertrain di Stellantis che conosciamo molto bene, un motore 3 cilindri di 1,2 litri da 100 CV abbinato ad una trasmissione automatica a 6 rapporti che integra un motore elettrico da 29 CV. Sarà possibile muoversi in modalità elettrica fino ad 1 km a bassa velocità (fino a 30 km/h). La velocità massima raggiunge i 160 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono 10 secondi.