Cerca

Una FIAT Grande Panda 4x4? Il progetto c'è, ma la vedremo davvero?

E se davvero in futuro arrivasse una Grande Panda a trazione integrale?

Una FIAT Grande Panda 4x4? Il progetto c'è, ma la vedremo davvero?
Vai ai commenti 10
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 gen 2025

Una FIAT Grande Panda 4×4? In futuro potrebbe diventare realtà. Già un paio di settimana fa Gaetano Thorel, responsabile per l’Europa di Fiat e Abarth, aveva accennato a questa possibilità. Adesso un'ulteriore conferma al fatto che la casa automobilistica stia valutando di realizzare una versione con trazione integrale del nuovo modello, arriva direttamente dal CEO del marchio Olivier François.

Autocar riporta infatti che intervenendo in occasione della cerimonia della premiazione del Car of the Year 2025, il numero uno di FIAT ha confermato questo progetto.

Sì, ci siamo impegnati a fare qualcosa e lo stiamo studiando. Stiamo cercando di trovare la soluzione e un modo. La domanda è se dovrebbe essere un'ICE 4×4 o una EV 4×4. Stiamo valutando le soluzioni, come e quando, ma abbiamo capito il punto e vorremmo fare qualcosa del genere al più presto.

ENDOTERMICA O ELETTRICA?

L'intento è quindi quello di lanciare un'auto del genere per legare ulteriormente la nuova Grande Panda alla sua omonima degli anni '80. Dunque, pare che FIAT sia davvero intenzionata a lanciare in futuro una Grande Panda 4×4. Chiaramente, come aveva evidenziato a suo tempo Gaetano Thorel bisognerà valutare anche la fattibilità economica del progetto.

Inoltre, stando alle parole di Olivier François, si sta cercando pure di capire se una Grande Panda 4×4 sarà endotermica o elettrica. Se pensiamo alla Panda 4×4 originale, una Grande Panda 4×4 non potrebbe che essere endotermica. Va comunque detto che Stellantis in casa ha già il powertrain utilizzato, per esempio, sulla Avenger 4xe, un sistema ibrido con due motori elettrici, uno per asse. Una soluzione simile, però, potrebbe far lievitare e non di poco i costi della vettura. Grande Panda 4×4 elettrica? Vedremo…

Di questo progetto sicuramente ne sapremo di più nel corso del tempo. Del resto, la Grande Panda ha debuttato ufficialmente in Europa da poco, in Italia proprio nella giornata di ieri. A margine, Olivier François ha pure aggiunto che la Grande Panda sarà proposta pure con un motore endotermico e cambio manuale. Tuttavia, questa motorizzazione è pensata principalmente per i mercati emergenti. In un secondo momento potrebbe arrivare anche in Europa ma, al momento, per il Vecchio Continente la priorità è sulle versioni elettrificate.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento