Cerca

FIAT Grande Panda, in Italia l'attesa sta per finire: priorità all'ibrida

Solo dopo alcune settimane arriverà il modello elettrico

FIAT Grande Panda, in Italia l'attesa sta per finire: priorità all'ibrida
Vai ai commenti 163
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 gen 2025

Pare che finalmente l’apertura degli ordini in Italia per la nuova FIAT Grande Panda sia molto vicina. Il nuovo modello aveva debuttato a luglio 2024 e pareva che per la commercializzazione fosse questione di pochi mesi. In realtà ci sono stati alcuni ritardi, secondo alcuni, dipesi dal software.

In ogni caso, verso la fine del 2024, FIAT aveva iniziato ad aprire gli ordini del modello elettrico in alcuni Paesi come Francia, Belgio, Olanda e Germania. Si tratta di mercati già maturi per quanto riguarda il segmento delle elettriche. Ma… l’Italia? Si rincorrevano solamente alcune indiscrezioni e negli ultimi tempi si parlava dell’inizio di gennaio.

A quanto pare, il giorno in cui apriranno gli ordini per la nuova FIAT Grande Panda è il 28 gennaio. La notizia arriva da La Repubblica che ha avuto modo di parlare con Gaetano Thorel, responsabile per l’Europa di Fiat e Abarth.

PRIORITÀ AL MODELLO IBRIDO

Il manager racconta che la commercializzazione della nuova Grande Panda elettrica è effettivamente partita nei mercati definiti come “più maturi” e cioè quelli menzionati in precedenza. L’appuntamento del Salone di Bruxelles è stato poi l’occasione di lanciare in Belgio le vendite non solo del modello BEV ma pure di quello ibrido (ne abbiamo scritto proprio ieri).

A quanto pare, il 28 gennaio FIAT aprirà le prenotazioni della FIAT Grande Panda ibrida anche nei Paesi europei dove non ha debuttato l’elettrica. La BEV arriverà dopo alcune settimane. Priorità all’ibrido, quindi, per una semplice questione di mercato visto che bisogna fare i conti con la realtà.

Al riguardo, Thorel menziona l’esempio della FIAT 600, le cui vendite sono decollate solamente quando è stato introdotto il modello Hybrid. Dunque, dal 28 gennaio via agli ordini della Grande Panda in Italia. Nelle concessionarie, invece, secondo quanto si legge su La Repubblica, il nuovo modello arriverà già all’inizio del mese di febbraio.

ANCHE 4X4?

La Panda 4×4 è stato un modello di grande successo. Anche la Grande Panda sarà proposta con una configurazione simile? Thorel lo spera e fa sapere che molti vorrebbero che si facesse. Tuttavia, bisognerà prima vedere la fattibilità economica di questo progetto. Insomma, se ne parlerà in futuro, forse.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento