FIAT Grande Panda, inaugurata in Serbia la linea di produzione
Al via la produzione di prova del nuovo modello; tra un paio di mesi inizierà la produzione in serie vera e propria.

FIAT Grande Panda come sappiamo non sarà prodotta in Italia ma in Serbia presso lo stabilimento Stellantis di Kragujevac che si trova a sud di Belgrado. Dopo la presentazione del nuovo modello avvenuta poco meno di 2 settimane fa a Torino, è arrivato il momento di dare il via alla sua produzione.
Nella giornata di ieri si è infatti tenuta la cerimonia ufficiale che ha inaugurato la linea produttiva di questo modello nella fabbrica di Kragujevac.
VIA ALLA PRODUZIONE DI PROVA
In questo stabilimento, in passato è stata costruita la FIAT 500 L. Per preparare l'impianto all'arrivo del nuovo modello che sarà sia elettrico e sia ibrido, la fabbrica è stata profondamente ristrutturata. Alla cerimonia erano presenti il presidente serbo Aleksandar Vucic, il CEO di Stellantis Carlos Tavares, l'ambasciatore d'Italia in Serbia Luca Gori e vari esponenti del governo serbo.
In particolare, il presidente serbo ha voluto sottolineare l'importanza che riveste questo stabilimento per l'economia del Paese. Vucic ha poi aggiunto che adesso partirà la produzione di prova della Grande Panda. Tra due mesi, invece, inizierà la produzione in serie vera e propria.
Carlos Tavares durante la cerimonia ha evidenziato che l'avvio della produzione della Grande Panda nello stabilimento di Kragujevac rappresenta un nuovo capitolo della lunga attività di FIAT in Serbia.
FIAT arrivò in Serbia nel 1950, e noi abbiamo la responsabilità di continuare con questi investimenti, con questa tecnologia e di continuare a migliorare in tutto.
Non è mancato nemmeno un accennato alla "sfida" con la Cina. Al riguardo, Tavares ha sottolineato che l'industria automobilistica cinese rappresenta una grande sfida alla quale si può rispondere solo con una migliore qualità e con prezzi delle auto più bassi, come pure con prodotti attraenti e marchi forti.
Noi di Stellantis siamo pronti alla battaglia, siamo pronti a fare grandi sforzi e a mostrare la nostra tecnologia.