Cerca

Fiat, un successo il programma Kiri. Nasce la moneta virtuale Fiat e.Coins

I Fiat e.Coins vengono generati durante la guida della 500 elettrica.

Fiat, un successo il programma Kiri. Nasce la moneta virtuale Fiat e.Coins
Vai ai commenti 31
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 mag 2022

Poco più di un anno fa, Fiat aveva lanciato Kiri, un programma che premiava con una moneta virtuale chiamata KiriCoin lo stile di guida più attento all'ambiente dei possessori della nuova 500 elettrica. In breve, guidando la loro vettura elettrica, le persone possono accumulare monete virtuali all'interno di un portafoglio digitale accessibile attraverso l'app Fiat. Le monete vengono assegnate in base ad un algoritmo che valuta dati di guida come distanza e velocità.

I KiriCoin possono poi essere spesi all'interno di uno speciale marketplace dedicato. Fiat racconta come questo programma in poco più di un anno abbia avuto un buon successo. Attualmente ci sono 7.300 utenti attivi. Complessivamente sono stati generati KiriCoin per un importo equivalente di oltre 750 mila euro. In Italia ci sono attualmente 1.881 utenti con un valore generato di oltre 132 mila euro in KiriCoin (24 mila euro già spesi).

IL PROGRAMMA SI RINNOVA

Per celebrare questo successo, il programma Kiri si rinnova e la moneta virtuale cambia nome in Fiat e.Coins. Oltre al cambio di nome della moneta virtuale è stato rinnovato il layout grafico del programma all'interno dell'applicazione FIAT. Aderire al programma sviluppato in collaborazione con la startup KIRI Technologies e l’e-Mobility Business Unit di Stellantis è molto semplice.

Dopo aver scaricato l'app FIAT basterà registrarsi. A partire da quel momento, sarà sempre possibile verificare l’ammontare di Fiat e.Coins accumulati: più lo stile di guida sarà attento e sostenibile, maggiore sarà la ricompensa. Ma come viene assegnata la moneta virtuale?

L’algoritmo di generazione dei Fiat e.Coins è collegato all’eco:Score, utilizzato per valutare il comportamento dei clienti al volante della Fiat 500, in funzione della linearità di guida: minori sono le brusche frenate e le accelerazioni e maggiore è la capacità di mantenere una velocità costante e di seguire l’onda verde nel traffico cittadino.

La funzione eco:Score è integrata all'interno del sistema infotainment Uconnect e assegna un punteggio da 0 a 100 in base a quanto sia efficiente lo stile di guida adottato, aiutando il conducente a migliorare il consumo energetico in tempo reale e di conseguenza aumentando l’autonomia.

Nel traffico urbano, ad esempio, con un eco:Score intermedio e una percorrenza di circa 10mila km l’anno, si possono accumulare fino a 150 euro sotto forma di Fiat e.Coins.

Si ricorda, infine, che all'interno del marketplace dedicato sono presenti prodotti di oltre 350 aziende operanti nel settore della moda, degli accessori e del design.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento