Cerca

Mercato auto Italia 2021: a luglio la 500 è stata l'elettrica più venduta

La piccola cittadina elettrica di casa Fiat è stata la più venduta tra le auto elettriche in Italia.

Mercato auto Italia 2021: a luglio la 500 è stata l'elettrica più venduta
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 ago 2021

Il mese di luglio 2021 è stato estremamente negativo per il mercato auto italiano. I numeri parlano chiaro e c'è stato un crollo del 28,1% sul 2019 e del 19,4% sul 2020. L'arrivo del rifinanziamento degli incentivi dovrebbe aiutare il mercato a risollevarsi nel corso dei prossimi mesi. In ogni caso, continua il momento estremamente positivo delle vetture elettrificate e cioè delle ibride, delle Plug-in e delle elettriche.

Stando ai dati del mese di luglio, le ibride possiedono una quota del 29,4%, le Plug-in del 5,6% e le elettriche del 4,6%. Andiamo quindi a vedere quali sono state le auto più vendute.

AUTO ELETTRICHE: TOP 10 DI LUGLIO 2021

A luglio, il modello BEV più venduto è stato la 500 elettrica (qui la nostra prova), una vettura che piace molto agli italiani visto che più di una volta ha raggiunto la prima posizione di questa classifica. AL secondo posto troviamo un'altra auto a batteria per la città e cioè la Renault Twingo E-tech Electric. Terzo gradino del podio per la Volkswagen e-UP! che fa meglio della nuova Volkswagen ID.3 che si piazza in quinta posizione.

Da rilevare che la Tesla Model 3, prima nella classifica di giugno 2021, non compare nella top 10 di luglio. Si tratta di un risultato che non deve stupire troppo in quanto le consegne delle auto elettriche americane non sono mai regolari e ci possono essere mesi in cui ci sono pochissime immatricolazioni. Complessivamente, nel mese di luglio 2021 sono state immatricolate 5.096 BEV.

AUTO IBRIDE: TOP 10 DI LUGLIO 2021

Passiamo alle ibride (HEV). Prima di vedere la classifica ricordiamo che sono comprese anche le vetture dotate di una motorizzazione Mild Hybrid. Al primo posto troviamo come al solito la Fiat Panda, seconda piazza per la Fiat 500. Il terzo gradino del podio è occupato, invece, dalla Toyota Yaris. Ancora bene la Lancia Ypsilon che sfiora il podio ottenendo un quarto posto a poca distanza, per numero di immatricolazioni, dall'auto giapponese.

Nella top 10 troviamo anche la Ford Puma al quinto posto e la Toyota C-HR in ottava posizione. Complessivamente, sono state immatricolate 32.736 HEV.

Venendo ai modelli Plug-in, in prima posizione c'è la Jeep Compass seguita dalla Jeep Renegade. Terzo gradino del podio per la Volvo XC40. Da evidenziare anche il quarto posto della Renault Captur e il sesto della Cupra Formentor. Nel mese di luglio sono stati immatricolati complessivamente 6.272 modelli PHEV.

[Fonte dati: UNRAE]

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento