
13 Settembre 2021
Il Senato, con 213 sì, 28 no e un astenuto, ha approvato la fiducia al Decreto Sostegni bis che al suo interno prevede anche il rifinanziamento degli incentivi di cui avevamo parlato poco tempo fa. Non sono state apportate modifiche e quindi arriverà una nuova iniezione di 350 milioni di euro per sostenere il settore automotive che continua a vivere un momento di difficoltà come mostrano da tempo i dati mensili delle immatricolazioni. Il Decreto Sostegni bis è adesso legge e per la sua entrata in vigore bisognerà solo attendere la pubblicazione all'interno della Gazzetta Ufficiale che è attesa entro un paio di giorni al massimo.
Ricordiamo le novità che entreranno in vigore con i nuovi fondi. Infatti, arrivano anche gli incentivi per l'acquisto di auto usate.
60 milioni di euro saranno destinati alle nuove vetture della fascia 0-60 g/km di CO2, cioè le elettriche pure e le ibride Plug-in. Per le auto che rientrano nella fascia 61-135 g/km di CO2 arrivano 200 milioni di euro. Questo nuovo fondo dovrebbe permettere di incentivare tali vetture almeno per alcuni mesi. In ogni caso, le nuove risorse saranno valide sino a fine anno anche se probabilmente termineranno molto prima.
Lo schema degli incentivi per queste categorie non cambia rispetto al passato ed è il seguente:
Dei nuovi 350 milioni di euro, 50 milioni andranno ai veicoli commerciali leggeri. Tuttavia, 15 milioni di euro di questo fondo sono riservati ai modelli elettrici. Ma la vera novità, come detto, è l'arrivo degli incentivi per le vetture usate. Il fondo a disposizione è di 40 milioni di euro.
Questo nuovo incentivo permetterà l'acquisto di auto usate Euro 6d, benzina o diesel. Per poterne usufruire bisognerà rottamare una vecchia vettura con almeno 10 anni di vita e che sia intestata a proprio nome o ad un familiare convivente, da almeno 12 mesi. Tale novità è riservata solo ai privati. Il prezzo non dovrà superare i 25.000 euro (quotazione media di mercato) e il veicolo venduto non dovrà essere già stato incentivato in passato. Il venditore potrà recuperare lo sconto come credito d'imposta tramite F24.
Lo sconto, nel dettaglio, varierà a seconda delle emissioni dell'auto usata acquistata.
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Commenti
QUesto si vedrá, ad oggi non so quanto sia possibile da prevedere, in ogni caso, per "passaggio definitivo", intendevo 100% di parco circolante in elettrico, quindi 20 anni minimo mi sembra giá una previsione fin troppo ottimistica, considerando che le ultime endotermiche saranno vendute fino al 2034
da qua a 20 la maggior parte del parco circolante sarà elettrico. Altro che "minimo"
Certo ma il problema non è fra vent’anni ma fra 15 anni.
Spendere un sacco di soldi per un’auto nuova sapendo che fra cinque anni quando la vai a rivendere ci potresti perdere molto.
Secondo me è più opportuno aspettare almeno un annetto per avere le idee più chiare.
Certo ma secondo te fra qualche annetto la valutazione dell’usato come sarà sapendo che non hanno futuro
Considerando che i guasti più importanti della storia, inclusi richiami colossali sono tutti di componenti meccaniche...
poi come l'altra volta, 80% comprerà endotermiche e le full electric 3 gatti
Che Toyota sia fra le migliori come affidabilità è senza ombra di dubbio...ma io sono sempre del parere che meno componenti elettronici ci sono meglio è..sopratutto se non servono...poi ognuno acquisterà la sua auto in base al suo stile di vita.
Vanno bene solo se ti muovi prevalentemente nei centri urbani...altrimenti sono inutili
Io penso per me...a me non serve.. per andare a lavoro su 50 km solo 2 li faccio nel centro urbano senza traffico...
Io riporto la mia esperienza personale..
Frizione andata dopo 40k km, dopo averla smontata da un meccanico non Toyota (loro chiedevano 900€) è venuto fuori che era difettata.
Scritto a Toyota è mai ricevuto risposta.
Macchina che dopo pochi mesi già scricchiolava ovunque, infiltrazioni di acqua nei fari, sospensioni rumorose, costi dei tagliandi altissimi per il tipo di vettura è la motorizzazione..
Insomma esperienza pessima, la focus che avevamo prima ha avuto decisamente una riuscita migliore.
che vaccata questa "classifica". sono stato in Kia e la stonic GPL fuori incentivo per pochissimo mentre quella diesel prendeva incentivo....
mi sa che non avete capito della faccenda e vivete con troppe ansie :-)
meno "roba" ni ...cmq una cambio ce l ha anche se e' un cvt e tutta la parte elettrica/elettronica dell ibrido e' in piu rispetto ad un motore solo termico
stai cannando di brutto ... l ibrido toyota non ha la frizione e cambio tradizionali si, ma il cambio cvt ce l ha cosi come la frizione ... come cavolo si ferma un auto secondo te senza frizione !?!?
il problema e' che rispetto allo scorso anno i concessionari hanno svuotato i magazzini (ovviamente solo termiche) e ora fanno anche meno sconti
gpl/metano oggi sei obbligato a clio/micra (stesso motore) o polo o le coreane tipo kia che ancora un po ci credono se vuoi un impianto garantito dalla casa
e niente bollo e passaggio e almeno 1 anno di assicurazione ... forse la cambierei anche io
Sono contento che le mie tasse servano a pagare la model3 a chi potrebbe già permettersela.
Il governo dei sussidi...
Ti assicuro che non è come dici ti consiglio di approfondire l’ibrido di Toyota, scoprirai che ci sono meno componenti di un motore tradizionale e meno rischio di rottura nonché spese di gestione più basse
Eh meno male che viviamo tutti nei caselli autostradali allora.
Ma no, dai...
Una full hybrid va bene in praticamente tutte le occasioni, forse giusto se macini km in autostrada perde rispetto ad un diesel o metano/gpl.
Capirei una plug-in, se non puoi caricare alla presa, ma non vedo il motivo di non comprare una full hybrid contro un benzina classico se non per ragioni di prezzo.
Se non costasse così tanto prenderei la Yaris GR
Se uno non la usa in città non gli serve a nulla, è peggio di un normale benzina per tutto il peso extra che si deve trascinare.
Qua da me sta vendendo tantissimo. Ogni giorno ne vedo una nuova praticamente. Di ogni colore tra l'altro. Tra l'altro un sacco bella da vedere frontalmente quando la incroci in giro.
Beh, a quanto pare il mercato dell'usato sta crescendo tantissimo, il passaggio definitivo all'elettrico é ancora lontano (20 anni minimo, se non oltre prima che tutti abbiano cambiato l'auto), meglio svecchiare il parco auto attuale e ridurre comunque le emissioni giá oggi, che lasciare vecchie auto inquinanti in circolazione ancora a lungo.
Quello è se parli di acquisto. Se parli di costi di esercizio e manutenzione e difettosità, sono inferiori ai modelli non ibridi.
Poi Toyota è in cima ai vertici di affidabilità praticamente da anni a livello mondiale su tutti i suoi modeli ibridi.
Quindi non so, continuare a dire cose che non hanno riscontro nella realtà fisica delle cose non so che utilità abbia.
Non è proprio così...anche le utilitarie ibride hanno dei sistemi cosi sofisticati che se si guastano dopo la garanzia non bastano gli occhi per piangere...sopratutto per chi avrà fatto il passo più lungo della gamba si ritrovera con spese incredibili.
incentivi si, ma SOLO a BEV o al massimo PHEV. Continuare a incentivare le auto fossili è controproducente.
Assolutamente sì. Ad esempio non ha frizione, cinghia, cambio ed altre cose
La maggior parte dei tassisti hanno preso le toyota ibride perché la Toyota gliele ha quasi regalate con annesse ulteriori agevolazioni come investimento pubblicitario ...i tassisti stando in città e portando tante persone a bordo davano maggior visibilità alle auto, piu che lasciarle dietro la vetrina del concessionario.
Aspetta il periodo degli sconti e la paghi come se fosse un normale benzina, io ho fatto così con la mia Auris, la parte ibrida era scontata, poi era pure fine serie (stava per uscire la Corolla) quindi alla fine 22K al posto di 29K.
Sarà perchè Toyota e Lexus sono sempre in cima alla classifica dei marchi più affidabili.
penso che tra 20 anni possa anche valutare di cambiare auto..
o andate a piedi!
Chiedi ai migliaia di tassisti con le Toyota.
Personalmente Yaris, e Toyota in generale, mai più! Mi sono trovato discretamente male sia con il mezzo che con l'assistenza.
Anche se sento di tantissimi che, al contrario di me, si sono trovati molto bene
Altri soldi buttati
Se non costasse quello che costa a me piacerebbe tanto la Yaris ibrida.
Hai le idee confuse sull’ibrido. Ha meno componenti e meno rischio rottura del benzina puro.
Beh ma nel 2035 mica smettono di far circolare le auto non elettriche, solo la vendita del nuovo.
Ed infatti un ibrido Toyota ha, per assurdo, meno roba di una qualsiasi benzina tradizionale (i lcambio epicicloidale è una meraviglia da quel punto di vista) e si rompe assolutamente meno statisticamente.
Tu nn paghi tasse evidentemente
servono più incentivi . Lo Stato dovrebbe accollarsi tutto l'importo completo.
Forse non hai sentito ultimamente i telegiornali in Europa stanno decidendo che motore a combustione sono finiti.
Cioè anche le ibride, le GPL
L’Oropa ancora non si è espressa a riguardo.
Al tuo posto aspetterei che la situazione sia più chiara.
Soprattutto non prendere informazioni dai venditori loro pur di vendere ti diranno che gli asini volano.
È tutto da rifare, bisogna che lo stato paghi tutto l'incentivo, il concessionario deve pagare 0.
Ma basta! Compratevele con i vostri soldi. E auto, e biciclette, e monopattini. Bastaaa!
Domanda: di auto piccole come la nuova Micra o la Hiundai i10 (credo sia la classe A) cosa consigliate che sia abbastanza economico a gpl/ibrido? La potenza non è un fattore importante, mi interessa che costi e consumi poco e che duri nel tempo.
Sulle auto non saprei a cosa puntare