500 elettrica ottiene 5 stelle nei test Green NCAP
La city car italiana ha ottenuto il massimo punteggio nei test.

La nuova 500 elettrica passa a pieni voti i test effettuati da Green NCAP che puntano a valutare i consumi e le emissioni. La city car a batteria ha ottenuto 5 stelle. Come tutti i veicoli puramente elettrici, non ci sono emissioni di scarico, quindi l'auto ottiene il massimo dei punti nel Clean Air Index e nel Greenhouse Gas Index. L'efficienza energetica è ottima ma ci sono altri veicoli elettrici, evidenzia Green NCAP, che fanno meglio. In ogni caso, questo modello si è meritato le 5 stelle. Da evidenziare, comunque, che l'attuale protocollo dei test considera solo le emissioni dirette e non quelle indirette che possono derivare, per esempio, dalla produzione dell'energia elettrica.
Per valutare l'efficienza, la 500 elettrica (qui la nostra prova), è stata testata in condizioni di basse e alte temperature. I risultati peggiori si sono ottenuti in ambienti particolarmente freddi con la temperatura a meno 7 gradi (25,8 kWh/100 km). In autostrada i consumi si sono attestati a 25,5 kWh/100 km.
Consumi di 17,8 kWh/100 km nel test con avviamento a caldo e temperatura ambientale di 14 gradi e 19,3 kWh/100 km nel test con avviamento a freddo e temperatura ambientale di 14 gradi.
Secondo quanto si può leggere dai risultati, l'autonomia media si aggira sui 230 km. Nei peggiori dei casi si scende a 182 km. Green NCAP punta il dito sul caricatore di bordo da appena 7,4 kW giudicato troppo lento e inefficiente.
HONDA JAZZ E PEUGEOT 208
La 500 elettrica non è stata l'unica auto testata. Infatti, Green NCAP ha valutato anche la Honda Jazz Hybrid e la Peugeot 208 con il 1.5 BlueHDi da 100 CV (74 kW). Per la giapponese arrivano 3 stelle e mezzo. In particolare, da evidenziare che la "piccola" di casa Honda ha ottenuto un punteggio di 7 su 10 per quanto riguarda l'efficienza, grazie alla presenza del sistema ibrido. Contenuti i valori di emissioni di NOx e di CO.
Il modello del costruttore francese, invece, ha ottenuto 3 stelle. Da segnalare il punteggio di 7,2 su 10 per quanto riguarda l'efficienza, con un consumo medio di carburante di 4,6 l/100 km. Non bene le emissioni di NOx e del particolato.
VIDEO