Amazon Alexa arriva a bordo della Fiat 500 elettrica
L'assistenza Amazon Alexa arriva a bordo di Fiat 500 elettrica grazie all'integrazione con Uconnect.

Sulla nuova Fiat 500 elettrica arrivano i servizi vocali di Alexa. Questa novità è frutto di un ampliamento della collaborazione tra FCA e Amazon. Grazie all'integrazione di Alexa, gli occupanti dell'elettrica italiana potranno interagire con la voce con l'assistente. Per esempio, sarà possibile chiedere di riprodurre brani musicali, ascoltare le notizie, verificare le condizioni meteo, controllare i dispositivi domestici, accedere a decine di migliaia di skill di Alexa e altro ancora.
L'integrazione di Alexa fa parte del più ampio piano di FCA di offrire ai suoi clienti servizi di valore aggiunto dedicati alle auto connesse. La collaborazione con Amazon sta andando avanti da tempo. In precedenza erano state rese disponibili le skill personalizzate di Alexa per l'auto connessa di FCA, incluse MyJeep e MyAlfa, che permettono ai clienti con i dispositivi abilitati in casa di chiedere facilmente ad Alexa di controllare il livello della batteria in auto, di bloccare/sbloccare le porte e altro ancora.
Adesso, arriva l'integrazione di Alexa in Uconnect. Inoltre, i clienti potranno trovare anche la nuova skill MyFiat. Luca Napolitano, Responsabile della regione EMEA per i marchi Fiat, Lancia e Abarth, ha commentato così questa novità:
La Nuova 500 è la prima auto FCA nata "100% elettrica"; oltre ad essere una vera e propria icona dal 1957, la terza generazione della Fiat 500 vuole anche imporsi come benchmark per la tecnologia del prossimo decennio, abbinando uno stile unico a livello di connettività d'avanguardia. Oltre ad essere semplice e intuitiva, la Nuova 500 ci regala anche la ciliegina sulla torta: l'assistente "virtuale" a bordo che risponde ai comandi dentro l'auto. Basta esclamare "Hey Fiat" e permette di comunicare in tempo reale con i sistemi di domotica, ascoltare musica e altro ancora; in questo modo, è possibile restare sempre connessi e guidare nella massima sicurezza. Collaborare con Amazon e portare Alexa a bordo è stata la scelta più naturale per Fiat.