
30 Novembre 2022
Ferrari, domani, presenterà ufficialmente la Purosangue, il suo primo SUV. Si tratta di un modello molto atteso proprio perché farà entrare Maranello in un segmento di mercato in cui non è mai stato presente. Di tale vettura sappiamo già diverse cose e, adesso, a ridosso della presentazione sono arrivate nuove foto spia che permettono di dare un'ulteriore occhiata ad un muletto della vettura intento ad effettuare i classici test su strada.
La vettura appare ancora camuffata ma le sue forme sono oramai quelle definitive. Il SUV presenterà richiami estetici ad altri modelli come la Ferrari Roma e la Ferrari SF90 e disporrà di fari dal design molto sottile. Il frontale si caratterizzerà pure per la presenza di due grandi prese d'aria. Dietro possiamo notare, invece, i 4 terminali di scarico del motore V12 che sarà presente in questo SUV.
Come già sappiamo, Ferrari ha confermato il motore che troveremo in questo modello. In passato erano circolate voci su possibili alternative ma, alla fine, Maranello ha voluto prediligere le prestazioni e l'esperienza di guida. Tuttavia, questo non toglie che in un secondo momento il SUV possa essere proposto con altre unità. Sicuramente ne sapremo di più domani quando il Cavallino Rampante presenterà ufficialmente questa sua vettura.
Anche se Ferrari ha confermato la presenza di un V12 aspirato, non ha comunicato la potenza che, comunque, dovrebbe aggirarsi attorno agli 800 CV. Le prestazioni, dunque, saranno particolarmente elevate. Del resto, il Cavallino Rampante, parlando della Purosangue, ha più volte ribadito che offrirà il classico piacere di guida che da sempre contraddistingue tutte le sue vetture.
Per vederla su strada bisognerà poi attendere qualche ulteriore mese. Infatti, le prime consegne sono attese nel 2023. A questo punto, non rimane che attendere la giornata di domani quando finalmente potremo scoprire tutti i segreti di questa nuova vettura di casa Ferrari.
[Foto spia: Walter Vayr]
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
che qulo!
una Mazda insomma
1- la california è fuori produzione da un pezzo, semmai la Portofino (che non c'entra un tubo comunque)
2- tutte le case automobilistiche adottano il family-feeling, non ci vedo nulla di anormale.
Una GTC4 rialzata...
Questo nome lo avrei dato ad una Ferrari davvero sportiva e ad altissime prestazioni.
Direi la Corsa, ha pure il nome che ispira velocità, e risparmi.
Ma perché mi vuoi così male? Ora dovrò googlarlo... :(
Non hai visto quella della Jeep..
Appunto. È il miglior compromesso possibile.
Poi oddio, una GT3 dubito sia così rigida. Però è innegabilmente più limitante come auto da tutti i giorni, tra altezza da terra, rumorosità e soli due posti.
Io mica millanto l'auto sportiva. Vado in giro con una 500.
Idem, sarà un suv ma tiene bene le curve e ha una bella ripresa per le sue 2 tonnellate. E la posso usare in ogni situazione
Io ho Macan ed e' un'auto perfetta, comoda, pratica per fare viaggi, sensazione di solidita' ottima. Ci puoi fare qualsiasi cosa e se vuoi tirare due sgasata e' anche divertente (nei limiti del mezzo).
Ti voglio vedere con una 911 Gt3 dove c4xz0 vai, al massimo al casello piu' vicino e poi ti fermi dal mal di schiena.
Certo con l'aventador non puoi uscire di casa che gratta sotto. Non e' che i ricchi sono persone che l'auto la usano solo in pista...
Ma tutti voi che andate millantando l'auto sporrrrrtiva, con che cosa andate in giro ? secondo me al massimo hai la panda 100hp
Una familiare esattamente come deve essere una sportiva?
Se uno non bestemmia.
Ma cosa c'è da aspettare? C'è la foto di un fenomeno che l'ha ripresa direttamente in fabbrica quindi si sa già esattamente com'è.
Viviamo in un mondo.
Viviamo in un mondo in cui le persone devono prendere, volenti o nolenti, ciò che incontra i loro bisogni. E il bisogno, a meno di essere senza figli, è di spazio, praticità, accessibilità e versatilità.
Un SUV, piaccia o meno, viene incontro a tutti questi bisogni meglio di qualsiasi altra auto. E spesso rinunciando a solo marginalmente al "piacere di guida" (di cui peraltro è sempre fregato poco al cliente normale), specialmente se si parla di super-SUV come Cayenne e gemelle o DBX ma anche con Stelvio e Macan ad esempio.
Ovvio che vendano più di sportive a due posti.
Poi, sono sportive pure™? No. Ma neanche una M5 lo è. Nè tantomeno una RS6. Sono SUV sportivi, come una RS6 è una station wagon sportiva e una M5 una berlina sportiva.
Tutto il resto è inutile elitismo.
Basta che non appaia nelle foto finali!
Ai 160 senza paura
Nome carino
È che viviamo in un mondo dove si è perso il concetto di cosa vuol dire piacere di guida ... non per nulla la Urus vende tanto ma tanto più delle sportive vere come la Huracan e l’Aventador e prima o poi anche la Ferrari venderà più SUV che sportive, come tutti i marchi “sportivi”.
Già molto meglio un furgoncino con il baricentro vicino all’orbita lunare ...
E le curve come le fai?
Si certo e poi devi vivere nei dintorni di Bolzano per fare il pieno
Sarà ma col mio suv vado più veloce del 90% delle auto che incontro su strada
sogno di essere un "trapper fallito di periferia"
Ma cos-AHAHAHAHAHAH!!!
Una inutile station wagon col motore grosso più grosso ma per piacere, lol.
Eh, nulla dice sportività come una barca da 2300 kg con il motore a penzoloni davanti all'asse anteriore.
E nulla dimostra maturità più di associare caratteristiche negative a chi compra cose che non ci piacciono.
Ma che è 'sto schifo? Cioè si mantine attaccata col nastro isolante, boh. Alla prima volata di vento si smonta da sola. Che sòla.
Secondo me una Rover 200 1.4 ha più dignità di entrambe. Toh, pure rossa, se sei più sportivo e sbarazzino. https://uploads.disquscdn.c...
La Urus/Q8 ribassata ... esattamente come deve essere una sportiva. Ma se poi sei uno di quei tanti che c’è l’ha piccolo, capisco che ti tocca acquistare uno scatolone.
Tutto relativo. Ha più spazio, una posizione di guida meno sdraiata, altezza da terra che fa comodo in diverse situazioni con un deficit di prestazioni minimo.
Poi non è che una M5 pesi molto meno di una Cayenne.
che è sta cafonata?
ma certo, ma un suv ha tutto svantaggiato. non è veloce (al parti di una vettura normale) non va in offroad, è più pesante, cioè le ha tutte.
I 275 servono per la trazione e la tenuta di strada.
Ovvio che se vuoi fare offroad serio devi cambiare pneumatici e cerchi.
https://uploads.disquscdn.c...
un SUV Ferrari io me lo immagino a idrogeno fuel-cell
-con 1.000 cavali di potenza
-con 1.000 con un pieno di serbatoio
-con una garanzia di 1 milione di km
con la neve i 275 di gomma non servono a nulla, con il fango idem, tra i fossi nemmeno.
i suv servono solo per .. boh, non so. salire e scendere senza fare troppa fatica. cioè per gli anziani.
Beh ma le Touareg e derivate (dunque anche Cayenne) non sono male in offroad, che io sappia. Ovvio, la Turbo o la GTS con assetto ribassato e i 22" non fanno molto, ma le versioni base se la dovrebbero cavare pur non essendo al livello di una Range Rover.
"Ho l'occhio spermatico" Cit.
E niente... continuate con 'ste foto "rubate" quando da gennaio ci sono queste che sono ILLUMINANTI...
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
sembra più una gtc4 lusso rialzata.
ahahah, no è semplicemente la pellicola dbrand ispirata alle mitiche tartarughe ninja :)
la urus per fare i video alla trapper fallito di periferia.
ferrari è ferrari
apparte che non è un SUV
mi sembra appena pochissimi cm più alta di una gtc4lusso
Mi consenta.. Se deve pvendevsi una Fevvavi, non faccia il bavbone e vada a favsi una due giovni a Mavanello. Ossequi.
Come se gia' non si sa'...fari anteriori della sf90, posteriori della maserati ghili, design del suv maserati, 720 cv